Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Smog's sax VS Di Battista's sax

  1. #1

    Smog's sax VS Di Battista's sax

    Ecco qua, faccio un piacere a Smog che non riusciva a mettere la foto del suo amato CONN vicino al fantastico MK6 di Di Battista...

    Trovate le differenze... :lol:

    A parte gli scherzi, se qualcuno vuole fare un'analisi.... ;)

    Poi smog ci racconterÃ* le sue impressioni riguardo al suono, alla meccanica ecc...

    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Grazie mille Saxwilly...

    Adesso faremo una specie di recensione doppia :

    becco di prova- Meyer 5 med.chambre vintage
    ancia- rico selected jazz soft #3 unfiled

    DIMENSIONI E COMODITA' D'USO

    Conn 6M serie VIII

    Di certo la comoditÃ* d'uso di questo sax non è delle migliori,essendo un modello abbastanza antico le dimensioni piuttosto ridotte costringono a tenere la cintola del collo molto stretta...
    ma ci si fa l'abitudine presto,anche se è davvero molto intuitivo come posizione per suonare e le dita si trovano subito a loro agio sui piccoli e incavati tasti di madreperla.


    Mark VI

    Nettamente più comodo per le dimensioni maggiori,il kiver ha la perfetta inclinazione per evitare inclinazioni del collo troppo scomode,permettendo quindi una più comoda lunghezza della cinta.
    Molto intuitivo anche lui come posizione e davvero comodo...purtroppo non ricordo quale dei due pesi di più(lo provai un bel po' di tempo fa!!!!)

    MECCANICA

    Conn 6M-

    Le meccaniche dei conn sono spesso state argomento di discussione molto acceso su questo forum,c'è chi sostiene che siano scomode e fastidiose,c'è chi dice,come me,che sono + intuitive...
    Infatti,le meccaniche del 6M sono di certo tra le + comode che abbia mai provato,all'inizio sono alquanto strane,con quei tastini piccolini e quella strana impostazione del castello,,,cosi piccolino...ma così comodo!!
    In effetti,io personalmente mi ci trovo alquanto bene...mi ci muovo con velocitÃ* e senza fischi,chiude beme e non mi dÃ* problemi...le dita sembra che vadano da sole,come se non dovessero esercitare pressione...ma,certo,la parte del Bb grave non è velocissima,anche se non priva di logica:

    il dover evitare di andare giù col mignolo è comodo:

    C#-->B-->Bb

    basta spostare il mignolo verso destra....


    Mark VI

    Questo markVInon è normale...è una cosa veramente bestiale,la velocitÃ* con cui ci si trova è a dir poco inimmaginabile,le chiavi sono le solite Selmer,ma questo di di Battista ha i tamponi molto vicini al foro(questa è l'impressione che ho avuto)e basta una minima pressione per ottenere il suono,e comodo e sciolto,quasi slabbrato,tanto e morbido sotto le dita,sembra davvero di stare a suonare un sax di pongo...va da solo...
    Nulla da dire,la meccanica è spettacolare...


    SUONO

    Conn 6M

    In assoluto il suono più caldo che abbia mai sentito in tutta la mia vita,è talmente avvolgente,talmente toccante,che scioglie anche la scorza più dura...
    Nei registri gravi..wow...sembra che stevie wonder stia parlando...cupo,nero come la notte...caldissimo...e con quale soave agilitÃ* sale su ogni tipo di registro...non sembra che ci sia blocco,il suono va da solo...sale...scende e s'incupisce...poi urla sui registri altissimi con una voce che definirei sopranistica...se si lascia un filo l'ancia si può ottenere un bel soffiato...ehi Desmond come va??
    Poi...si stringe...ci si arrabbia e un bel suono alla cannonball esce fuori...

    Ragazzi...questo suono è davvero una cosa spettacolare...non esiste paragone...

    MarkVI

    Be'...il suo suono lo conoscete...Stefano lo sapete come suona...be...effettivamente...va...cacchio se va....
    nei registri gravi è bello scuro..pesante,scivola e si beve tutti i suoni come se fossero acqua aiutato dalla prontissima meccanica...
    ma il suo canneggio non troppo largo non aiuta in calore...no cari miei...questo sax ha un suono che fa paura,urla...spacca...ma personalmente il mio Conn è davvero molto,ma molto + scuro...
    questo sound Selmer...è spettacolare,agile,scattante,trilla da paura...sale e scende...bello rotondo...bello pieno...ma sempre con quel tocco di aciditÃ* alla francese...non lo so...ma cmq questo sax...pikkia un bordello...non so descrivere di più...

    se nel mio 6M ho come punto di forza il calore,qui ho l'agilitÃ*....

    non posso dare voti,non sarebbe giusto...
    i gusti sono gusti...c'è chi cerca l'agilitÃ* e la versatilitÃ* selmer,chi vuole graffiare collo scuro calore del Conn....

    Scelte di sax,scelte di vita...
    certo,stefano di battista ha fatto davvero un'ottima scelta,
    ottimo sax,ottimo musicista...

    Spero che gradiate la mia recensione...

    Smog
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  3. #3
    Eccome se la gradiamo!!! Complimenti Smog, ottimo lavoro!!!!

    Pensando che chi scrive è ankora molto molto giovane mi rende veramente felicissimo... E' strano vedere ragazzi della tua etÃ* appassionati e talmente incriccati nel jazz, nel vero suono che mi fa quasi venire la pelle d'oca....

    Altro che tunz tunz... I veri suoni sono questi...


    ancora complimenti, una recensione ben fatta, suddivisa, ordinata... insomma, grande Smog!!! :yeah!)
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  4. #4
    gran bel confronto davvero, grazie smog ;)
    quello che dici sull'altezza della meccanica si vede giÃ* in foto.......... la tua meccanica sembra alta mentre quella di stefano sembra veramente molto molto vicina.............
    quel sax non sarÃ* un mark VI "moderno" vero :?:
    scommetto che è sotto i 100.000.... o mi sbaglio ??? sai anche che becco e ance usa?
    di certo non capita tutti i giorni di provare il sax di uno così è .....
    a questo punto mi sorge un invidiosa domanda :grin: :
    come hai fatto ha provare il suo sax??..... glie lo hai sottratto con la forza......gli hai puntato una pistola...??? :lol: :lol: :lol:
    ciao e grazie ancora :yeah!)

  5. #5
    ah...... ancora una cosa ...... esteticamente il tuo mi piace di più ,mi sembra molto più affascinante .......... d'altronde il fascino di un conn anni 30 e indescrivibile...... è (ma anche degli anni 20' pero è :grin: )

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Grazie a tutti e due,concordo con saxwilly nei confronti del unz tunz unz....

    poi...ance,sono sicuro rico..il becco non lo ricordo,non l'ho neanche provato....

    cmq...questo onore è davvero una cosa che mi riempie d'orgoglio,innanzitutto perkè più che il sax di stefano,mi colpirono le sue parole,anche nei confronti di Urbani,piene di ammirazione ma anche di rammarico per il fatto della droga,lui mi disse:
    "chi si droga o usa certe cose,con me non ci suona,quella schifezza non fa di certo suonare meglio"...

    Poi...mi indusse a tentare il conservatorio....(ho l'esame d'ammissione il 10 ottobre...incrociamo le dita....)...dicendomi quanto aiuti a padroneggiare lo strumento....poi se si ha la fantasia da jazzista...essere bravi sul sax stesso aiuta...

    poi mi fece una bella lezioncina sulla pentatonica di Am...non la scorderò mai...

    E...poi provai quel sax...

    E cmq...non gli ho puntato addosso una pistola....
    non ammazzerei mai un jazzista....

    quella con stefano è stata una bella lezione....infatti è andata cosi...mi ha fatto una lezione....una sola...ma cavolo...che figata......

    ho anche la foto con lui...e l'autografo su un suo cd....("a prima vista"-consigliatissimo!!!)

    PS-la foto con lui non credo sia il caso di postarla perkè sono uscito che sembro un cretino.....

    Smog
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  7. #7
    Ottimo lavoro ;) Tò................ancora una caratteristica ricorrente in sax dalle prestazioni eccellenti..............sono slaccati
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  8. #8
    Visitatore
    Ragazzi non è il sax soprattutto se gli stessi sono a questo livello, ma è il musicista che fÃ* il sax! :saxxxx)))

    Anzi, scrive un pezzo di storia con il suo sax! :roll:

    Ros! ;)

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Citazione Originariamente Scritto da Ros
    Ragazzi non è il sax soprattutto se gli stessi sono a questo livello, ma è il musicista che fÃ* il sax! :saxxxx)))

    Anzi, scrive un pezzo di storia con il suo sax! :roll:
    Come non quotare??
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  10. #10
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    Ottimo lavoro ;) Tò................ancora una caratteristica ricorrente in sax dalle prestazioni eccellenti..............sono slaccati
    Concordo pienamente con te Simone

    Slaccherò tutto prima o poi! :grin:

    Il mio Chu Barry transitional tenore è slaccato ... YES! :saxxxx)))

    Ros! ;)

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante


    E cmq...non gli ho puntato addosso una pistola....
    non ammazzerei mai un jazzista....


    Smog
    ovviamente stavo scherzando è ........ ;)

  12. #12

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Lo so!!! :lol: :lol:
    Allora...come vi sembrano i sax???
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  13. #13
    Ah....che invidia.... :???:
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  14. #14
    Ciao smog,
    dalle belle parole che hai scritto, viene voglia di comprarseli tutti e due! :grin:
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Effettivamente,Overtone...non hai tutti i torti...ma un Mark VI come quello...è difficile da trovare...
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stefano Di Battista
    Di nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 2nd May 2011, 10:06
  2. di battista soprano
    Di piffero nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10th October 2010, 21:51
  3. Spartiti Di Battista
    Di FaX nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21st April 2010, 21:27
  4. di battista e morricone
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20th October 2009, 14:46
  5. Recensione: Conn 6M "Naked Lady" a cura di Smog Graffiante
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 17th January 2009, 00:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •