Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dubbio tra tenore e contralto

  1. #1

    Dubbio tra tenore e contralto

    Ciao a tutti
    Ho 57 anni e da un'anno e mezzo, seguito da un maestro studio il sax tenore , strumento che mi ha sempre attirato e ora mi piace sempre di piu'.
    A parte il re centrale , che e' la mia dannazione; per il resto si cominciano a vedere alcuni risultati.comunque mi diverto molto.
    L'altra settimana incuriosito ho chiesto al mio maestro di farmi provare il suo alto,un mark6 con mayer NY, credevo di non riuscire a fare neanche una nota e invece mi e' venuto tutto molto piu' facile, compreso il re centrale bello chiaro. Perche' questo? Sto' pensando seriamente di passare all'alto,premetto che tranne il re, ma e' sicuramente colpa mia, il suono del mio tenore mi piace molto.
    Spero ci sia qualcuno che mi dia qualche consiglio Grazie Roberto
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    E' normale Roberto, l'alto risulta più spontaneo rispetto al tenore anche per via delle minori dimensioni (e di un setup "proporzionalmente" più semplice rispetto al tuo), ma non devi fare caso a questo quanto all'effettivo piacere che provi nel suonare un taglio di sax piuttosto che un altro.
    Se ti piace la sonorità del tenore non pensare di "ripiegare" sull'alto solo per problemi tecnici, continua a studiare il tenore e più in là, tempo-voglia-denaro permettendo, valuterai se buttarti con maggiore cognizione anche sull'alto.
    Buono studio! :saxxxx)))
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    tenore sempre tenore !
    Sax Tenore Grassi Professional 2000 '89 (con fa# acuto)
    Bocchino ottolink metallo 7*
    Ance Rico Royal

  4. #4

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    Grazie ,Modern Big Band; di avermi risposto, ma cosa intendi per un, set proporzionalmente piu' semplice rispetto al mio? che potrei avere un set piu' semplice? mi sono scordato di aggiungere che uso normalmente ance Rico Royal 2 o vandoren blu sempre 2, non riesco ad andare oltre perche' faccio troppa fatica.
    Hai un set da suggerirmi piu' seplice? grazie Roberto
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

  5. #5

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    Per me tenore a vita! se ti piace il tenore non dargliela vinta!!!
    http://www.malchevada.it

    Tenore Selmer Serie I.
    Otto link 8*.
    Rigotti 3 medium.

  6. #6

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    nel senso che tu hai un set up,diciamo,professionale...il tuo becco è di un certo livello e anche abbastanza
    aperto...può darsi che (e ribatto può darsi)che con un bocchino un po' meno spinto e magari di ebanite sarebbe
    meglio...questa è la mia opinione e comunque sia parlane con il maestro...
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  7. #7

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    Comunque ora uso sempre il Berg il Jody lo messo un po da parte per quando ,spero, lo meritero' di piu?
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

  8. #8

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    lo meriterai presto,ne sono sicuro.. :D
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    Citazione Originariamente Scritto da roby1954roberto
    Grazie ,Modern Big Band; di avermi risposto, ma cosa intendi per un, set proporzionalmente piu' semplice rispetto al mio? che potrei avere un set piu' semplice? mi sono scordato di aggiungere che uso normalmente ance Rico Royal 2 o vandoren blu sempre 2, non riesco ad andare oltre perche' faccio troppa fatica.
    Hai un set da suggerirmi piu' seplice? grazie Roberto
    Intendo dire che, pur non essendo confrontabili direttamente i setup del tenore e dell'alto (proprio perché si tratta di tagli diversi e ci sono tante variabili in gioco), se utilizzassimo una scala immaginaria da 1 (molto difficile) a 10 (molto facile) il coefficiente del tuo setup sul tenore potrebbe essere un 6 (medio) mentre quello dell'alto (ipotizzando che il Meyer fosse un 5-6 di apertura, ovvero una di quelle più gettonate da chi utilizza quel tipo di bocchino) potrebbe essere un 7-8 (medio-facile).
    Ovviamente quanto detto è estremamente relativo e quindi variabile, l'importante è capire che comunque provenendo da uno strumento di maggiori dimensioni e utilizzando un setup non così "immediato" come può essere un Meyer 5-6 sull'alto, è naturale che tu non abbia avuto alcuna difficoltà nel passaggio tenore->alto.
    Il Meyer sull'alto è sempre stato un "cult" e pur essendo un bocchino che dà tanto in termini di suono (il suono "Meyer" è il suono per antonomasia dell'alto nell'immaginario di quasi tutti gli altosassofonisti), è anche un bocchino relativamente semplice da utilizzare, tanto è vero che molti neofiti iniziano proprio con il Meyer 5-6 e non hanno alcuna difficoltà.
    Nel tenore invece, affettando la storia del sax con l'ascia (senza andare quindi nel dettaglio), possiamo ricondurre la sonorità tenorile a due scuole: quella del suono largo, caldo e profondo e quella del suono più spinto, brillante, moderno, "breckeriano".
    Entrambe le "scuole" presuppongono l'utilizzo di setups non proprio immediati, ragion per cui prima di arrivare a padroneggiare bocchini "avanzati" bisogna mettere in conto qualche grana da risolvere. Nel tuo caso sia il JJ che il Berg Larsen non sono bocchini "difficili", ma devi mettere in conto qualche difficoltà iniziale.
    Comunque se sei seguito da un maestro non preoccuparti troppo, all'inizio è normale avere qualche problema di emissione, l'importante è lavorare nella giusta direzione senza perdersi d'animo. Anche per le ance non farti problemi, trova quella che ti dà il miglior compromesso tra sonorità e facilità di utilizzo, tutto il resto viene da sé con la pratica. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    Grazie mille ,per avermi risposto ho un pochino le idee piu' chiare, di sicuro il tenore non lo mollo.
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

  11. #11

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    hai messo le mani su un mark6, ritenuto uno dei migliori sax mai prodotti, mi sembra ovvio che l'emissione sia più spontanea ed il suono migliore. prova un mark6 tenore e ti re-innamorerai di nuovo del tenore :)
    io però non capisco perchè stò problema proprio con il re, a volte fischia tipo quando fai il passaggio do centrale re?
    se è così è una questione di sincronia delle dita non di set up.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  12. #12

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    quello del re e' un problema tipico di settaggio dello strumento. Capita di verificare che nel passaggio dal do al re il suono non e' omogeneo e diventa un tantino sordo, cio' a causa delle chiavi che non chiudono come si deve. Quando ho fatto mettere a posto il mio serie I avevo anche io in piccola parte questo problema che gestivo con lievi modifiche di impostazione involontarie, successivamente con il cambio dei tamponi e la messa a punto tutto si e' risolto. Da quanto tempo il tuo tenore non fa una revisione?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  13. #13

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    CIao a tutti, no no fischia è proprio sordo,e anche un po Il re dieci. Il sax è praticamente nuovo è del 2009-10 Non ha mai fatto nessun setting. Volete dire che potrebbe essere una questione di regolazione delle chiavi?
    CIao Roberto
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

  14. #14

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    secondo me si, le chiavi potrebbero (anzi e' sicuro) essere da registrare anche su uno strumento nuovo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  15. #15

    Re: Dubbio tra tenore e contralto

    Grazie non credevo , lo farò vedere, anche perché il timbro del mio sax mi piace molto . Ciao
    Tenore Buescher Big B
    Drake Jazz ceramic

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. dubbio... abbellimenti?
    Di drunk rabbit nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24th July 2013, 14:13
  2. sax tenore e contralto
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25th June 2010, 15:39
  3. Contralto o tenore ?
    Di nel forum Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 6th February 2010, 15:29
  4. da sax tenore a contralto?
    Di rinoceronte nel forum Tenore
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 22:52
  5. Sax tenore e sax contralto
    Di Donna Lisa nel forum Principianti
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28th February 2009, 00:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •