Dal basso della mia poca esperienza :cry: concordo con gran parte di quanto detto in questo post.
Ho da poche settimane un YTS 82z UL nofa# che ho appena fatto revisionare e lo trovo strepitoso come meccanica ma devo confermare che con le mie imboccature (in firma e 4C Custom) rispetto al 275 (che ho deciso di tenere per le sfilate con la banda anche perchè l'82 non ha il porta letturino :mha...: ) non apprezzo quella differenza di suono che ho sentito in passato provando altri tenori professionali con vari setup, insomma anche io mi aspettavo di meglio.
Considerate le peculiarità del mio modello (no laccatura e fa#) mirate proprio a rendere particolare la sonorità non mi resta che pensare alle imboccature che sto usando come un grosso limite per questo sax... ho avuto in proposito anche io qualche problema col maestro ma adesso Dobby è un elfo libero e cambierà il setup :lol:
Aggiungo che il 275 con il collo G1 ha la leva bassa che non aziona il portavoce e che comunque invertendo i 2 chiver non ho riscontrato differenze apprezzabili nelle sonorità di nessuno dei due strumenti, le imboccature erano le solite.
Ciao, Marco