Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

Discussione: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

  1. #16

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    confrontato la scorsa settimana il 62r con 82zr e rc1 . le sensazioni sono, il 62 r prima serie hà un suono più ricco ,pieno, corposo rispetto al 82zr (che fra l'altro suona benissimo) ma questa è una cosa che si nota su tutti i sax nuovi rispetto ai vecchi, per mè tra 10, 15 anni il 82 suonera molto simile.poi può essere che il 62 suoni tra 15 anni ancora meglio... comunque penso che 82 sia tra i migliori soprani in produzione, RC 1 hà un suono bello nella ottava bassa ma in quella alta non paragonabile a yamaha, queste le mie sensazioni
    Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
    Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
    Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
    Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120

  2. #17

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    quindi pensi che il suono migliore (più ricco/pieno/corposo) dipenda più dalla età del 62r che non dalla morfologia?
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  3. #18

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Io un annetto fa lo provai un 82z e l ho confrontato con il mio 62.
    Intanto secondo me l 82 e il miglior soprano in circolazione tra quelli in produzione, ma nel confronto con il 62 perde, il 62 e più scuro e corposo, più immediato, più facile da suonare, il suono del 62 e meno nasale ohhh insomma è più bello
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  4. #19

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Io posseggo sia il 62r che 82zr slaccato entrambi suonano ed anno una meccanica fantastica ma il suono proprio no riscontro la stessa differenza fra i miei due tenori un balance ed un mark 6 il 62 r vibra molto di più ed ha un suono molto più libero e sfogato comunque parliamo di due grandi soprani che sicuramente nella meccanica non anno eguali e non è poco quando si suona.se a qualche d'uno interessa 82zr lo vendo anche perché non ha senso averne due per suonare sempre lo stesso

  5. #20

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Citazione Originariamente Scritto da Gioyazz
    .........se a qualche d'uno interessa 82zr lo vendo anche perché non ha senso averne due per suonare sempre lo stesso
    Ciao Gioyazz, se ti puo' interessare fammi sapere..........viewtopic.php?f=80&t=33350
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  6. #21

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    L’ergonomia Yamaha è probabilmente la migliore in circolazione.
    Siamo sempre nell’ambito della soggettività quindi anche le mie valutazioni rientrano in tale sfera. Come ho già avuto modo di dire qui sul forum ho avuto occasione di provare diversi 82, di questi praticamente solo 1uno e mezzo suonavano come dovevano, ma quell’uno suonava che una meraviglia, e guarda caso era l’unico che era stato settato prima della vendita da un bravo tecnico. Il progetto dell’82 è valido, il sax ha una bellissima voce, è intonato, pronto, ha un ottimo volume, il problema sta proprio nel trovare quello che suona bene, poi occorre avere anche un po’ di pazienza….sono uno di quelli che è convinto che lo strumento vada in un certo qual modo sfogato, uno strumento nuovo non può suonare come un sax che vibra da oltre 20 anni. A quanto mi risulta gli Yamaha arrivano dal Giappone in Germania, poi vengono girati a Milano e poi ai vari rivenditori, prima di offrirli in prova al pubblico dovrebbero essere registrati e controllati, ma questo nella maggioranza dei casi non avviene.
    Per quanto concerne il 62, è vero, è più leggero e “vibrante” dell’82, attenzione però a non confondere le sensazioni che il sax da alle mani ed ai denti dell’esecutore con l’effettiva resa sonora. L’82 non ha nulla da invidiare in tal senso al suo predecessore (ribadisco, parer mio…).

  7. #22

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Ciao Jason Kessler e tutti.

    Intervengo per precisare l'informazione circa la distribuzione degli strumenti Yamaha (qualsiasi essi siano).
    1) Gli strumenti prodotti dalle varie fabbriche arrivano in uno dei tre magazzino territoriali Yamaha in Europa che sono così suddivisi:
    A ) Parigi - per l'Italia, la Spagna e la Francia;
    B) Hamburg - Per tutti i paesi di lingua tedesca, il Benelux ed i paesi dell'ex Patto di Varsavia
    C) Milton Keynes (vicino a Birmingham) - per UK, Irlanda, i paesi scandinavi

    Non esiste alcun magazzino a Milano (Lainate) se non quello riguardante i prodotti campione e per demo/fiere.
    I prodotti hanno un controllo qualità a campione nei vari magazzini e qualitativo per tutti i prodotti "Custom" ovunque essi siano diretti poi in Europa.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  8. #23

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    ho provato uno yamaha 82ZR in un noto negozio di bologna.
    pur constatandone la notevole fattura ed ergonomia sono rimasto molto deluso perché il sax non era stato regolato.
    l'ho fatto notare ad uno dei commessi dicendogli che il portavoce non chiudeva bene e lui mi ha risposto che in settimana un loro tecnico lo avrebbe sistemato.
    morale; a distanza di un messo sono ritornato al negozio per comprare delle ance e l'ho trovato in condizioni quasi peggio della prima.
    allora mi sono detto, questo sax non lo vogliono proprio vendere... peccato

  9. #24

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    pensa te!
    forse è per questo che il prezzo è leggermente più basso che altrove, il sax potrebbe avere problemi strutturali... o si tratta davvero solamente di regolazione?
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  10. #25

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    secondo me oltre alle regolazioni, non suonava un granché bene. mi é sembrato particolarmente tappato.
    difatti hanno abbassato il prezzo perché non riescono a venderlo... inoltre il commesso a fronte di alcune mie domande si é rivelato parecchio indisponente.... mah
    cmq un giorno sempre in questo negozio ho avuto modo di provare un 82Z (diritto) per prova demo che suonava indubbiamente meglio.

    ciao

  11. #26

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Stamattina mi han detto che in negozio hanno un 82zr argentato nuovo e un 82zr gold ex-demo.
    Se riesco un pomeriggio della settimana prossima faccio un salto per provarli.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  12. #27

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Citazione Originariamente Scritto da daveflute77
    ho provato uno yamaha 82ZR in un noto negozio di bologna.
    allora mi sono detto, questo sax non lo vogliono proprio vendere... peccato
    Il noto negozio di Bologna non ha mai brillato per l'attenzione al cliente...

  13. #28

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    l'argentato non l'ho provato, ma se ricordo bene era ancora dentro alla plastica quindi presumo non l'abbiano toccato in molti, l'ex demo probabilmente é il famoso 82ZR tappato di cui parlavamo prima....
    se vai a provarli facci sapere

  14. #29

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Li ho provati entrambi.

    Quello argentato ottimo. Molto intonato, molto facile nell'emissione anche delle note molto acute, suono molto ricco e pieno. Feeling molto piacevole.

    Quello Gold presente in quel negozio effettivamente ha molti problemi, il re dell'ottava centrale non funzionava... secondo me ha preso una bella botta e deve essere sicuramente riparato/regolato da qualcuno che sappia metterci bene le mani, perché così come è quello strumento è insuonabile...

    Che dire, l'82zr mi ha fatto davvero un'ottima impressione e tanta voglia di procurarmene uno.


    Sempre più dubbi su quale prendere......

    A) mi metto in lungo viaggio per provare un 62zr con tutti i rischi di uno strumento usato e di uno strumento di 30 anni, ma con tutto il fascino di cui gode uno strumento del genere?
    B) oppure mi prendo un bell'82zr con i vantaggio (non piccolo) di dare il mio attuale soprano in permuta?

    Vi farò sapere presto la mia decisione. Spero molto presto.

    Ogni consiglio/opinione in questo senso è sempre naturalmente molto ben accetto.
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  15. #30

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Personalmente andrei sul nuovo con permuta anche se l'ideale sarebbe trovare un negozio che ti dia la possibilità a parità di modelli di provare più strumenti. Hai provato a San Marino ?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax soprano Yamaha 62-R
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th August 2014, 18:24
  2. Sax Soprano Yamaha 475
    Di PianoSax nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th July 2013, 16:55
  3. yamaha soprano 61 yss-61
    Di mansax nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th September 2012, 22:51
  4. soprano yamaha 475 o soprano jupiter 747?
    Di nemesisc4 nel forum Soprano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14th May 2010, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •