Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

  1. #1

    Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Ciao a tutti,
    qualcuno ha avuto la possibilità di provare questi nuovi soprani della Yamaha?, dovrebbero essere sulla falsa riga dello storico 62,cioè unibody,unico corpo, e la cosa non mi dispiace affatto....
    Grazie

    Gaetano
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  2. #2

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z


  3. #3

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Grazie Tza
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  4. #4

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    a gaetano ho sentito un paio di cose...sei forte....yeahhh, ti diro che su impression a tratti mi hai ricordato coltrane
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  5. #5

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Grazie mille Xavabal.....troppo buono.....
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  6. #6

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    sono stato da un negoziante - senza fare pubblicita' è raffaele...:-) - per valutare un selmer SA 80 II in permuta eventuale col mio 62. A parte il selmer che non mi piaceva sia per come tenuto e per il resto..., mi sono tenuto il mio 62
    Poi vedo che ha l'82z e non resisto a non provarlo, monto il mio becco selmer e faccio un raffronto diretto col mio. Ebbene sembra lo stampo del 62 - fatta eccezione per il do# che sul mio essendo uno dei primi ce l'ha frontale. Sembra di avere in mano effettivamente il 62. Per il suono non posso dire lo stesso. Non mi è piaciuto per niente. Non è il clone del 62 ha un timbro diverso. A dire il vero gia' con i 62 dal do# centrale passato a quello in linea il timbro era gia' diverso, meno ricco...diciamo così. L'82z sembra un 62 degli ultimi molto molto stirato.
    Il prezzo uguale al 875 al che chiedo ma se yamaha posiziona l'875 al vertice come mai sto 82z costa uguale se è sotto di un passo o due?
    Non mi ha risposto ma ha fatto un cenno come dire....mercato mercato....lo cercavano in tanti e la casa lo ha riproposto.

    Mah io mi tengo il mio fantastico 62 se poi trovo un selmer come dico io ci pensero'.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  7. #7
    Visitatore

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Ciao Soundd, il mio modesto sapere è che tra i soprani di concezione simile al tuo 62, cioè canneggio stretto monoblocco, non troverai mai un Selmer, ne altro, migliore del tuo sax. Come unica alternativa altrettanto valida ma con una concezione direi quasi opposta, credo ci sia solo il R1 jazz, lo hai provato da Inghilterra? Sarebbe stato un interessante confronto, proprio per valutare le loro differenze così evidenti.

  8. #8

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    ciao New York nights e grazie per il tuo contributo,
    guarda ci avevo pensato, a volte gli estremi così apparentemente lontani possono dettare una scelta radicale. Sono sempre stato attratto dal suono diciamo oboistico dei selmer poi ho avuto occasione di provare questo 62 e l'ho trovato molto buono, immediato, facile, intonato, non "sparato" come un selmer mark VI o gli SA 80 ma pur sempre con un suo timbro una sua personalita'. I nuovi 82z così come i vari selmer serie II e III di ora sono senza personalita', ottimi strumenti ma molto standardizzati. Questo è il mio modesto parere.
    L' R1 jazz ne ho provato uno si e debbo dire che ha una sua personalita' tutta sua. Un po' scomoda la meccanica e una diversa impostazione data dal canneggio piu' largo che comunque non ho trovato un problema. Il timbro di quello laccato che ho provato non mi ha fatto impazzire mentre tempo fa ho sentito dal vivo un r1 jazz corpo in rame ed un pensierino ce l'avevo fatto. Molto ricco di armonici, bel timbro. Purtroppo mi sa che c'è da lavorarci un po' con la meccanica non essendo immediata come il 62 che per chi suona piu' di uno strumento è sempre una lotta.
    Yamaha yss 62 soprano sax
    Selmer Metal Classic E / Rico Jazz n° 3S reeds

  9. #9

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Qui c'è qualche foto del soprano 82Z: http://www.ebay.it/itm/220897435473?ssP ... _893wt_984

  10. #10

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Da Raffaele Inghilterra c'è e si può provare....
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  11. #11

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    riesumo il post per fare una domanda forse già fatta...però non ho trovato nulla: cosa si intende per do diesis frontale (riferito ovviamente al yss 62 e 62r)? ho guardato qualche immagine ma non ho capito!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  12. #12

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Ciao gaetano, ti posso dire che ho comprato un 82z quasi un anno fa e fino ad oggi sono estremamente soddisfatto, ovviamente come tutti gli strumenti più lo suono e più il suo sound migliora, matura, diventa più bello.
    Ti consiglio di provarlo direttamente se già non lo hai fatto. Prova entrambe le versioni sia 82Z (dritto) che 82ZR (curvo) perchè effettivamente sono leggermente diversi. Non si può dire che sia uguale al 62 (questo no) perlomeno ai primi usciti con il Do# centrale, forse si può dire che assomiglia a quelli con il Do# in linea.
    Meglio? Peggio? mah.......questo è soggettivo dipende dal suono che cerchi e che hai in mente, certo la meccanica è a dir poco fantastica, ottima intonazione, sempre preciso su tutte le ottave e con tutti i tipi di volumi, ma questo lo trovi un pò su tutti gli yamaha (perlomeno quelli a corpo unico - ti sconsiglio quelli con doppio chiver costano anche di più ma non valgono neanche la metà di un 82z o di un 62 e forse anche di un 475).
    L'unica cosa che posso dirti per fare un confronto è che, fino all'ultimo minuto ero indeciso tra il mio 82z ed uno "yana" 901, gran bel ferro.......poi il prezzo (ho avuto un gran bel colpo di......"fortuna"), l'estetica e anche quel "non so che" che ci fa preferire uno strumento ad un altro hanno fatto il resto. Se capiti dalle mie parti e lo vuoi provare mandami un mp - non ci sono problemi.
    Ciao.
    Soprano Yamaha 82ZB
    Aizen 8 - Rico jazz 3
    Ottolink 8star - Rico jazz 3

    Contralto SA 80 II
    Meyer 7 - Rico jazz 3

  13. #13

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Citazione Originariamente Scritto da red
    riesumo il post per fare una domanda forse già fatta...però non ho trovato nulla: cosa si intende per do diesis frontale (riferito ovviamente al yss 62 e 62r)? ho guardato qualche immagine ma non ho capito!

    Il foro del DO# basso e' in linea con quelli delle note superiori, e non in linea con SI e SIb sulla sinistra dello strumento.
    Non conosco la produzione Yamaha se non x sentito dire, ma da quello ce ho letto dovrebbe essere così.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  14. #14

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    da quel che ho sentito ne sembrano tutti entusiasti di questo 82z
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Sax Soprano Yamaha YSS-82Z

    Il foro del DO# basso e' in linea con quelli delle note superiori, e non in linea con SI e SIb sulla sinistra dello strumento.
    Non conosco la produzione Yamaha se non x sentito dire, ma da quello ce ho letto dovrebbe essere così.
    ho capito...quindi in pratica è una cosa di fori e non di chiavi...ecco perchè non capivo. grazie :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax soprano Yamaha 62-R
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28th August 2014, 18:24
  2. Sax Soprano Yamaha 475
    Di PianoSax nel forum Soprano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th July 2013, 16:55
  3. yamaha soprano 61 yss-61
    Di mansax nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18th September 2012, 22:51
  4. soprano yamaha 475 o soprano jupiter 747?
    Di nemesisc4 nel forum Soprano
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14th May 2010, 22:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •