Ciao ragazzi, sto pensando di comprare un becco e mi hanno consigliato di prendere un Selmer C80 Stella, che ne pensate??
Buona giornata!! :saxxxx))) :saxxxx)))
Umberto
Ciao ragazzi, sto pensando di comprare un becco e mi hanno consigliato di prendere un Selmer C80 Stella, che ne pensate??
Buona giornata!! :saxxxx))) :saxxxx)))
Umberto
Ragazzi sto cercando un becco tutto fare da tenere nella mia custodia del tenore e tirarlo fuori in caso serve che suoni il contralto. Ho usato per i miei anni di conservatorio un selmer C** che aveva un suono prettamente classico. Ne ho trovato uno con apertura F (che non avrei difficoltà nel gestirlo) ma mi chiedo....vi sono differenze in termini di suono da un C** ad un F?
Sax Soprano: J. Michael SP650
Imboccatura: Bari 64
Sax alto: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
Sax tenore: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D
Si... la differenza di apertura è consistente.
Un'apertura maggiore permette all'ancia di avere più corsa... per cui anche usando ance differenti, puoi ottenere un timbro differente.
La domanda è se ti conviene... se non hai la possibilità di provarlo ricordati che i vecchi Selmer non erano efficienti come i nuovi.
Probabilmente con un budget simile trovi qualche Vandoren usato.
Ottimo.....il becco che ho trovato è di nuova produzione e considerando che la selmer ha sempre lavorato ottimamente sui becchi non ho paura in un acquisto a scatola chiusa.
Sax Soprano: J. Michael SP650
Imboccatura: Bari 64
Sax alto: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
Sax tenore: Selmer SA80 II serie
Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D
No, la Selmer decisamente non ha sempre lavorato ottimamente sui bocchini (in qualche caso nemmeno sui sassofoni).
La produzione è diventata consistente quando hanno fatto il retooling (le lavorazioni sono diventate CNC anche).
Secondo me... non hanno ancora raggiunto il livello Vandoren, ma comunque le cose sono molto migliorate.
Aggiungo la mia esperienza personale con il Selmer 80C*.........non so se sono stato fortunato e quindi me ne è capitato uno particolarmente riuscito, ma questa imboccatura suona incredibilmente bene, e il bello è che riesco ottenere qualsiasi suono io voglia, piu scuro, piu chiaro, piano, forte, tutto dipende da me e da come ci soffio dentro e da che suono voglio ottenere, a me pare che ci posso fare qualsiasi cosa voglio.
Ho provato a giochicchiare col sax cambiando qualche imboccatura, cosi, per pura curiosità e divertimento, ma questa qui suona da paura!
Un altra cosa strana, quando ho comprato il sax nella sua custodia c'era una vecchia ancia in canna, non so che marca e durezza, ma sta di fatto che questa ancia sembra magica, suona benissimo, ma veramente da favola, con qualsiasi becco, aperto, chiuso, lei suona, e poi non le riservo nessuna attenzione la tiro fuori la sbatto sotto al rubinetto un secondo e la monto.......e lei suona! Io uso ancie sintetiche, ma questa la monto si ogni tanto come riferimento, perchè suona sempre, e molto bene! Mi piacerebbe sapere che ancia è ma è impossibile!
Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
Tenore Rampone & Cazzani Performance
Flauto Muramatsu SR Heavy
Sarei curioso di provare un 80C** e un Soloist C** per vedere che differenze ci sono, ma non vado certo a comprare altre imboccature per il momento, non so voi, ma a me di spendere centinaia di euro per un pezzo di plastica che costerà si o no 50 centesimi di materiale, un pò mi scoccia!![]()
Tra un S80 C* ed un "gemello" C** credo non ci siano differenze sostanziali nel suono. La differenza di apertura è più o meno risibile e non rilevante.
Ma se provi il Soloist, di qualunque apertura non esagerata (rimanendo tra C* e D), e lo confronti col tuo, di certo cambia un bel pò.
Non so, sarei curioso di fare delle prove, ma sono prove che costano!!!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)