Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Suonare il Sax Soprano

  1. #1

    Suonare il Sax Soprano

    Ciao a tutti, ho inziato a suonare da poco, circa due anni e mezzo, iniziando a farlo con un contralto. Ma il mio vero obiettivo è stato sempre quello di imaprare a suonare il sax soprano. Tutti all'inizio me lo hanno sconsigliato, troppo difficile, strumento non intonato. Bene, ieri sera l'ho nuovamento ascoltato dal vivo, poi ne ho parlato con un poò con chi suonava...VOGLIO IMPARARE A SUONARLO!!

    Mi potete dare delle indicazione per iniziare, tipo: da che modello studio iniziare, se sapete il costo, alcune info che mi possono essere d'aiuto,manuali studio, etc,etc...

    saluti fabbro

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Ciao Fabbro, benvenuto!

    visto che sei nuovo ti invito a leggere il regolamento e parlare un po' di te nella sezione presentazioni.

    Mi raccomando, postare sempre nelle sezioni giuste; topic spostato.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Citazione Originariamente Scritto da Fabbro
    Tutti all'inizio me lo hanno sconsigliato, troppo difficile, strumento non intonato.
    E si sbagliano. Tutti dovrebbero iniziare dal soprano, perché una volta padroneggiato il soprano, poi suonare gli altri sax è una passeggiata. E cosa cavolo vuol dire "non intonato"? A quelli che tirano fuori argomenti di questo tipo, rispondo: "ma sei te che non sei capace!".

    Mi raccomando, non comprare un soprano cinese nuovo. Per iniziare cerca un soprano usato di fascia intermedia tipo uno Yamaha, possibilmente monoblocco (cioè pezzo unico).
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  4. #4

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Difficile dare un consiglio senza conoscere il budget. Ma se prendi uno yamaha YSS-475 vai sul sicuro.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Citazione Originariamente Scritto da Fabbro
    Tutti all'inizio me lo hanno sconsigliato, troppo difficile, strumento non intonato.
    E si sbagliano. Tutti dovrebbero iniziare dal soprano, perché una volta padroneggiato il soprano, poi suonare gli altri sax è una passeggiata. E cosa cavolo vuol dire "non intonato"? A quelli che tirano fuori argomenti di questo tipo, rispondo: "ma sei te che non sei capace!".
    hai ragione sul fatto che quando uno lo sa suonare diventa intonato... resta indubbio invece il fatto che più lo strumento diventa piccolo e più difficile risulta il controllo del suono e dell'intonazione...
    Detto questo ti consiglio di prendere un buon strumento usato piuttosto che uno mediocre nuovo, per 2 motivi:
    1° ti aiuta nello studio (il fatto che sia buono),
    2° se domani ti accorgessi di che il soprano non ti piace o se volessi passare a qualcosa di meglio (ossia un soprano migliore) non avresti più di tanto da perdere perchè il grosso della svalutazione l'avrebbe già fatta...
    Buon acquisto! :saxxxx)))
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  6. #6

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Io ho iniziato col soprano curvo e dopo poco tempo mI trovavo già bene! Anche la mia insegnante mi ha detto che imparando bene il soprano non avró problemi con gli altri sax. Comunque quoto yss 475
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

  7. #7

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Ciao, sono d'accordo con tutto quello che ti è stato detto, io credo che se impari a suonare il soprano, magari un bel vintage curvo, potrai suonare qualsiasi cosa, ed ti puo' essere molto d'aiuto credo solo per un contralto, il tenore è un'altra cosa. Ciao Pino
    Buonanotte ai suonatori

  8. #8

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Avoid chinese sax man. Lo Yamaha suggerito e' una bomba. Ce ne sono anche usati, vanno bene anche quelli.
    Girando per il forum ho trovato questo. Non e' Yamaha ma...
    viewtopic.php?f=71&t=20926
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  9. #9

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Io ti dico la mia esperienza: io suono da meno tempo di te, da circa un anno e otto mesi, ho cominciato con un contralto e dopo circa un anno piano piano mi son avvicinato al soprano, beh per quel che riguarda lo strumento un buon soprano da studio tipo lo yamaha che ho in firma farebbe al caso tuo, e soprattutto tanto tanto e ancora tanto studio, il resto sono solo pippe mentali, io dopo otto mesi (e non è per vantarmi) ho un buon suono, tutto sta nel tuo obbiettivo.Per il prezzo ci sono dei buon usati a 800-1000 euro, ma se vuoi andar sul sicuro io ti direi di risparmiare fino ad arrivare a 1500 euro e ti prendi un yamaha o un sequoia lemon.
    Riguaardo i manuali, beh un qualsiasi metodo per sax fa al caso tuo, tanto la diteggiatura è la stessa
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  10. #10

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Telegraficamente:

    - un soprano curvo è una bestemmia!

    - un soprano vintage è davvero una pessima idea (a meno che non sia un Mark VI), specie se per un principiante
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #11
    Visitatore

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani

    - un soprano vintage è davvero una pessima idea (a meno che non sia un Mark VI), specie se per un principiante
    Perchè un vintage sarebbe un pessima idea (uno YSS 62 come il tuo è un vintage, e sarebbe una ottima idea al prezzo giusto) ma un Mark VI si????
    Non ha forse la stessa meccanica ostica di qualsiasi altro vintage? E con una intonazione difficile (appurato, non soggettivo) soprattutto le matricole basse ed intermedie?

    Insisti in consigli pochi chiari e poco attendibili.

    Fino ad ora l'unico che ha risposto più o meno in modo utile alla domanda iniziale è stato Chopin75.

    @ Fabbro, il mio consiglio è quello di orientarti su uno Yamaha 475 usato. Lo si trova a cifre abbordabili al di sotto dei mille euro. Il sax è intonato ed ha una ottima meccanica e successiva rivendibilità.

    Viceversa se sei disposto a salire di prezzo ci sono ovviamente i Selmer usati, un serie II di qualche anno si trova anche a 1.700 euro, oppure i Sequoia come ti ha detto Chopin.

    Sul mercato dell'usato poi si possono sempre trovare valide alternative, spendendo di più ma magari con l'idea di aver già un sax di elevato livello da tenere negli anni:
    - Rampone e Cazzani, R1 e R1 jazz
    - Borgani
    - Yamaha 675
    - Yanagisawa 901, 991
    - Selmer SA II

    Per questi sax il valore dell'usato può partire da 1.500 fino ad arrivare a 2.000, poi c'è il nuovo ma saliamo ovviamente.

  12. #12

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Sì, in effetti se i consigli fossero supportati da un minimo di evidenza sarebbero più utili... Ho qualche riserva, del tutto personale, sul SAII a causa della voce generalmente piccola, ma per il resto condivido la lista suggerita da NYN.

    My 2 cents.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  13. #13

    Re: Suonare il Sax Soprano

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Perchè un vintage sarebbe un pessima idea (uno YSS 62 come il tuo è un vintage, e sarebbe una ottima idea al prezzo giusto) ma un Mark VI si????
    Non ha forse la stessa meccanica ostica di qualsiasi altro vintage? E con una intonazione difficile (appurato, non soggettivo) soprattutto le matricole basse ed intermedie?
    Hai già risposto te: meccanica e intonazione. Quanto allo Yamaha 62, è uno strumento costruito tra il 1979 e il 1990 (il mio è del 1990), e secondo me gli strumenti degli anni '80 sono già dei sax "moderni": non sono vintage né per suono, né per meccanica.

    Ho l'impressione che il Mark VI se te lo puoi permettere economicamente sia sempre una buona idea: al limite se non riesci a suonarlo un collezionista a cui rivenderlo lo trovi.

    Quanto al fatto che nessuno ha risposto in maniera soddisfacente alla domanda... be', ovvio che non poteva ricevere una risposta soddisfacente: lui chiedeva indicazioni per un buon soprano da studio, ma di soprani da studio che siano anche dei buoni strumenti non ne esistono!!
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #14

    Re: Suonare il Sax Soprano

    E via così...vogliamo, allora, dare una definizione di strumento da studio? Perdendoci in mille rivoli e mille distinguo? Così poi sono costretto a risolvere l' empasse con l' ennesima telefonata di Anna-da-Napoli che ciede consiglio alle carte? Eh?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  15. #15
    Visitatore

    Re: Suonare il Sax Soprano

    mmmmmmmmmm....
    comprare un soprano MK VI con l'idea che "male che mi vada riesco a rivenderlo" oggi è sbagliato.

    Il soprano è difficilissimo da rivendere, i collezionisti sono più interessati all'alto ed al tenore, di soprano se ne accontentano di uno al massimo, il soprano ha molto meno mercato, e per venderlo occorre svalutarlo tantissimo.
    Se dovessi dare una valutazione ad un soprano MK Vi non andrei oltre i 2.500, e già così non sono sicuro che si riuscirebbero a riprendere gli stessi soldi. In rete ne girano da 3.000 e 3.500, ma anche a molto meno, e sono sempre lì, da molti mesi ormai. Non è assolutamente un investimento, è una spesa da fare solo se si è convinti dello strumento al mille per cento.


    FINE OT.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Non riesco a suonare la 3° ottava col soprano :(
    Di Pythons Charmer nel forum Soprano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2012, 10:22
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2012, 19:09
  3. Per suonare...
    Di juggler nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20th February 2012, 14:33
  4. Suonare il sax
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th May 2007, 22:35
  5. Suonare piano
    Di vale nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21st November 2006, 19:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •