Ciao a tutti in occassione delle ferie estive in italia per ritrovare la famiglia e gli amici, previo appuntamento mi sono recato nelle marche nell'azienda della Borgani, dove ho potuto provare un esemplare di un sax contralto "Special Edition" creato per i 135 anni di attivita dell'azienda, ma passiamo subito alla recensione
il sax in questione ha il fusto in oro 24k, kiver campana e chiavi in argento massicci, uno spettacolo, appena lo si prende in mano si ha la sensazione di suonarlo da anni con una prontezza e una personalità unici nel suo genere, molto fluido, questo è il tipico sax tradizionalista tendente alla classica ma che sa dare molto anche in repertori un po più aggressivi come fusion e smoth jazz.
Il titolare, una persona squisita, mi dice che la lastra è battuta rigorosamente a mano, le colonnette saldate una ad una, il kiver in argento masiccio non ha la freddezza tipica di questo metallo, ma delle tonalità fluide ed avvolgenti, vado a provare a suonare su tutta l'estensione e trovo che è bello potente nella parte bassa, il registro medio invece va seguito e curato per non strafare, mentre i sovracuti sono abbordabili anche da una persona che non sia un maestro, i bottoni sono in madreperla e l'incisione sul fusto è molto bella, all'occorrenza personalizzabile.
L'ergonomia si potrebbe un pelo migliorare, ammorbidendo qualche molla e abbassando un po la tastiera.
In conclusione il feeling con questo strumento lo si raggiunge in fretta, come ogni strumento va saputo domare, ma all'occorrenza sa far divertire.
Lo strumento è stato provato con delle ance Vandoren Jazz 3 e il becco è un Jody Jazz HR Hard Rubber 7M.Il peso è di 2400 grammi
Ah dimenticavo il prezzo è di 4140 eurini (iva inclusa).
A voi i commenti
PS Avrei voluto far qualche registrazione, ma non mi son azzardato a chiedere se lo potevo fare