Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: avete l'oboe in organico???

  1. #1

    avete l'oboe in organico???

    questo topic è una sorte di indagine....... avete l'oboe in banda???

    sono un po' stupita che uno strumento che definirei più da orchestra sinfonica sia considerato fondamentale nell'organico base dai compositori di musica moderna per banda e del sax soprano che è il gemello povero manco la parte scrivono...... :muro((((
    cioè abbiamo acquistato ben 3 brani di colonne sonore disney e del soprano non c'è traccia... l'oboe fa pure il solista.... e ovviamente noi non l'abbiamo e non ne ho mai visto nelle bande della mia zona.... sono stufa di farmi la parte del primo clarinetto che a volte sembra da violino......... :cry:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  2. #2

    Re: avete l'oboe in organico???

    Noi lo avevamo fino a qualche anno fa e per qualche concerto abbiamo avuto anche il fagotto. Quando la ragazza che lo suonava è andata via non ne abbiamo più avuti. Un vero peccato perchè c'erano dei brani classici per oboe molto interessanti. Mi verrebbe quasi voglia di imparare a suonarlo! :ghigno:
    Per quanto riguarda il soprano ho già espresso più volte la mia opinione a riguardo. :mha...:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  3. #3

    Re: avete l'oboe in organico???

    solo l'oboe ti manca.... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  4. #4

    Re: avete l'oboe in organico???

    Ce l'avevamo, ma se n'è andato perchè si è trasferito per studiare. Purtroppo sulla questione del sax soprano si è già tristemente dibattuto...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  5. #5

    Re: avete l'oboe in organico???

    in una delle due bande in cui suono ci sono due oboi, mentre nell'altra non ne abbiamo però quest'anno c'è un'allieva che ha iniziato: sarà un luuuuuungo cammino il suo!!! :ghigno:
    Sax Tenore Selmer S.A. 80 II serie - Otto link ebanite New Slant 9
    Sax Alto Stowasser Verona
    Sax soprano - Yanagisawa 901

  6. #6

    Re: avete l'oboe in organico???

    Io trovo che sia essenziale, poiché in tutte le partiture classiche l'oboe è solista in qualche modo.
    È forse lo strumento solistico più importante in banda, almeno da noi, anche se tutti gli altri solisti sono altrettanto importanti. Se hai in organico un ottimo oboista puoi fare grandi cose!
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  7. #7

    Re: avete l'oboe in organico???

    bene allora qualcuno ce l'ha l'oboe.... forse solo dalle mie parti non è diffuso......
    comunque sono gelosa quando ci sono le sue parti e non le mie,,,,, :muro((((
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: avete l'oboe in organico???

    Da noi niente oboi (solo buoi ... battutaccia eheh)
    Si era pensato l'inserimento di questo strumento, ma essendo piuttosto difficoltoso e già dovendo combattere con la carenza d'organico, non si è fatto nulla.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: avete l'oboe in organico???

    Anche noi abbiamo l'oboe in organico, e come già fatto notare, in moltissimi brani di musica classica è a dir poco essenziale.

    Non ti arrabbiare per le partiture, fai di necessità virtù e fatti comprare un Sax Soprano in DO ;) così non dovrai perdere tempo a trascrivere.

    Purtroppo il Sax Soprano è mal visto da molti direttori ed anche dai compositori/arrangiatori. Io ho lo stesso problema con le partiture del Sax Baritono che non sempre (soprattuto su vecchi arrangiamenti) sono reperibili, facendo gli acquisti sul nuovo invece sono considerate Optional e di conseguenza bisogna ricordarsi di segnalarlo al momento dell'acquisto.
    Saxyvagni

    Sax Baritono Conn Chu Berry - Yamaha 5C - Rico #2

  10. #10

    Re: avete l'oboe in organico???

    Citazione Originariamente Scritto da Saxyvagni
    Purtroppo il Sax Soprano è mal visto da molti direttori ed anche dai compositori/arrangiatori.
    Il soprano è mal visto da chi non è capace di suonarlo. Guarda caso chi ne parla male in genere non riesce a suonarlo in maniera decente, specie tra i sassofonisti... stranamente, però, di bravi sopranisti che non riescono a suonare gli altri tagli di sax non ce ne sono... :fischio:

    Dove starebbe poi il problema delle parti... suona un'ottava sopra il tenore - dov'è il problema?

    I soprani in do si potrebbero anche comprare se solo ne fossero stati costruiti dopo il 1930 :lol:

    Il problema dell'oboe in banda è che è uno strumento che costa un patrimonio ed è anche difficile da suonare.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  11. #11

    Re: avete l'oboe in organico???

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Da noi niente oboi (solo buoi ... battutaccia eheh)
    Si era pensato l'inserimento di questo strumento, ma essendo piuttosto difficoltoso e già dovendo combattere con la carenza d'organico, non si è fatto nulla.
    E inoltre costa un botto pauroso. Idem il clarinetto basso: è uno strumento fantastico, ma per comprarne uno da studio devi aggiungere uno zero in fondo al prezzo di un clarinetto soprano da studio...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  12. #12

    Re: avete l'oboe in organico???

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    bene allora qualcuno ce l'ha l'oboe.... forse solo dalle mie parti non è diffuso......
    comunque sono gelosa quando ci sono le sue parti e non le mie,,,,, :muro((((
    L'estensione e il timbro dell'oboe sono abbastanza simili al sax soprano; l'oboe è in do - quindi si potrebbe prendere una parte per oboe e fare la trasposizione alzando le note di un tono. Non mi pare complicato. O il maestro è pigro? :ghigno: :ghigno:
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  13. #13

    Re: avete l'oboe in organico???

    bè trascrivere la parte dell'oboe al soprano con Finale è una cavolata....mentre quella del tenore non va bene perchè in genere fa il contraccanto come il flicorno baritono ecc..... :ghigno: alla fine per fare prima mi appioppano quella del primo clarinetto con la scusa che ne abbiamo pochi..... :muro((((
    comunque secondo me son sti compositori stranieri che non si rendono conto che le bande in italia non hanno sempre l'oboe... non essendo formate da molti professionisti....
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  14. #14

    Re: avete l'oboe in organico???

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    bè trascrivere la parte dell'oboe al soprano con Finale è una cavolata....mentre quella del tenore non va bene perchè in genere fa il contraccanto come il flicorno baritono ecc..... :ghigno: alla fine per fare prima mi appioppano quella del primo clarinetto con la scusa che ne abbiamo pochi..... :muro((((
    comunque secondo me son sti compositori stranieri che non si rendono conto che le bande in italia non hanno sempre l'oboe... non essendo formate da molti professionisti....
    Appunto: cosa ci si mette a fare l'oboe, quando il problema cronico di tutte le bande è sempre la carenza di clarinetti?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: avete l'oboe in organico???

    bè esistono bande con tantissimi clarinetti.... :ghigno:
    sinceramente non vedo l'utilità dell'oboe in una banda musicale con un repertorio moderno....O.o
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Gabriel's oboe con il sax
    Di juzam70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 5th June 2012, 21:25
  2. Organico e sproporzione sax
    Di CARO nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 13th December 2011, 00:55
  3. Morricone - Gabriel's Oboe
    Di Nous nel forum Repertorio
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13th July 2011, 13:57
  4. Clarinetto organico, quando il materiale non conta...
    Di FrankRanieri nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16th March 2010, 17:55
  5. L'organico perfetto
    Di APOLLO CREED nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 21st April 2009, 22:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •