A grandi linee si.
1. Sto per prendere la maturità
Ovviamente per accedere ad un triennio senza avere la maturità occorre dimostrare di avere spiccate attitudini musicali, in sostanza devi essere un gradino sopra la media dei normali partecipanti all'ammissione. La commissione può decidere di ammetterti anche senza maturità, ma prima di concludere il trienno devi riuscire a diplomarti a scuola (es. se fai il IV anno di scuola superiore hai tutto il tempo per finire la scuola prima di terminare il triennio).
2. Ho già preso la maturità e ho deciso che non voglio andare all'università ma voglio diventare maestro prendendo questa strada.
Esatto, dopo la maturità puoi scegliere di andare al Conservatorio o all'università. Comunque ti ripeto, con la riforma dei conservatori anche i titoli rilasciati dal conservatorio sono "lauree" a tutti gli effetti (di primo o secondo livello).
Al Ministero si parla anche di consentire la contemporanea iscrizione a conservatorio e università, ma in mancanza del decreto attuativo è inutile fare previsioni in questo momento... ;)