Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Che Sax è?

  1. #16

    Re: Che Sax è?

    - @re minore:
    hai perfettamente ragione.. a volte la spesa non vale la resa.
    ma per me è un concetto inaccetabile, per passione (o per follia) restauro auto antiche e la maggior parte delle volte riesco a tirar fuori splendidi esemplari ammirati da tutti partendo da un rottame che anche gli sfattini non prendono in considerazione..
    tutto ciò mosso dalla passione e dalla voglia di riuscire.
    Non pretendo di rimetterlo a nuovo o di farci dei concerti..
    .. mi accontento di fare del mio meglio a rimetterlo in sesto.. e poi se mi regala anche un semplice rantolo sarò contento uguale.
    .. oppure a fine impresa.. potrei sempre regalarlo a qlc ragazzino a cui brilleranno gli occhi vedendo un sax!! (..o quello che vorrebbe rappresentare).
    Ti ringrazio davvero molto per la tua sincerità.. ma io .. se non mastico la ruggine..
    .. non mi sbriciolo le mani.. non ci divento matto per sistemare una cosa..
    .. NON MI DIVERTO! :yeah!)

  2. #17

    Re: Che Sax è?

    Ma suona bene?
    Buonanotte ai suonatori

  3. #18

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Che Sax è?

    A me sembra uno di quei sax finti che venivano venduti su ebay come oggetti di arredamento..
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  4. #19

    Re: Che Sax è?

    - @Pino vitale: no lo so .. non ho l'ancia e si dovrebbero sistemare prima i tamponi che sembrano attaccati lì a casaccio o cmq in modo molto approssimativo.

    - @Fax: potrebbe pure essere.. però... mi sa tanto che è stato usato perchè..
    sul bocchino (dopo averlo pulito) noto dei segni di leggerissima usura dove andrebbero a poggiare i denti.
    Intendiamoci.. non ci sono mica i morsi! .. e nemmeno un'infossatura.. in controluce s'intravede come una lisciatura più pronunciata in quella zona.
    Poi.. all'interno noto tracce di.. come dire usato e non pulito benissimo..
    ..un leggerissimo strato di rugginetta, cosa completamente assente all'esterno.
    E' anche vero che l'esterno ricoperto da cromatura ma se fosse stato esposto all'umidità non sarebbe rimasto molto e invece è quasi perfetto.

    BHO!.. il mistero continua! :shock:

  5. #20

    Re: Che Sax è?

    Non credo sia un sax finto, ma e' senz'altro uno strumento particolare: nella foto si vede che mancano alcune chiavi della mano sx (oltre al Sib basso) e questo accadeva fino agli anni '70/80 in alcuni strumenti da studio. Sempre dalle foto, sembra che anche il resto della meccanica sia piu' semplice di quella di un sax "normale".

    Pero', visto che l'abilita' manuale non manca e che c'e' la passione per il restuaro e per il sapore della ruggine... perche' no? Il fatto che la meccanica sia piu' semplice diventa un vantaggio. E fatto questo, se ti piace e ci riesci, hai voglia a comprare rottami di razza su ebay e rimetterli a nuovo. Puo' diventare un mestiere - ma ci vuole tanta esperienza e sarebbe preferibile... saperlo anche suonare! ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #21

    Re: Che Sax è?

    Nel posto dove vivi non c'e' un negozio che vende strumenti, oltre ai caseifici? Nell'ipotesi peggiore, lo puoi sempre mettere sopra il camino...
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  7. #22

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Che Sax è?

    Citazione Originariamente Scritto da Giambasax
    - @Fax: potrebbe pure essere.. però... mi sa tanto che è stato usato perchè..
    sul bocchino (dopo averlo pulito) noto dei segni di leggerissima usura dove andrebbero a poggiare i denti.
    Intendiamoci.. non ci sono mica i morsi! .. e nemmeno un'infossatura.. in controluce s'intravede come una lisciatura più pronunciata in quella zona.
    Poi.. all'interno noto tracce di.. come dire usato e non pulito benissimo..
    ..un leggerissimo strato di rugginetta, cosa completamente assente all'esterno.
    E' anche vero che l'esterno ricoperto da cromatura ma se fosse stato esposto all'umidità non sarebbe rimasto molto e invece è quasi perfetto.

    BHO!.. il mistero continua! :shock:
    Se nel bocchino ci sono i segni può voler dire che sia stato usato solo il bocchino con altri sax..
    Io continuo a pensare che sia un sax finto..mi sembra quasi impossibile che abbia suonato, anche se avesse avuto tamponi veri..sarei curioso di sentire il parere di Simone! ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  8. #23

    Re: Che Sax è?

    A occhio e croce sembra uno strumento anni 20 di produzione est europa, Polonia o zone affini, ne ho visti altri e avevano la caratteristica dei tamponi rossi senza risonatore, così sono più morbidi e in qualche modo chiudono sempre, comunque resta uno strumento di pessima fattura :D
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

  9. #24

    Re: Che Sax è?

    Non è un sassofono, ma uno di quei famigerati "pseudosassofoni" giocattolo che fabbricano in India e che inondano eBay - pacchi che tirano ai malcapitati che non suonano e che non hanno mai visto un sax dal vero:

    vedi discussione sul forum di Sax on the web:
    http://forum.saxontheweb.net/showthread ... ation-help

    e qui: http://www.binaswar.com/wind4.htm - sono gli indiani che fabbricano queste "sole" da Internet...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #25

    Re: Che Sax è?

    Cavolo,Giamba...che SOLA che ti hanno ammollato...ma,come diceva un giornalista televisivo non più giovanissimo,la domanda nasce spontanea:ma le bande musicali indiane(ammesso che ce ne siano,cioé che,quindi,la cultura musicale bandistica esista anche in quel lontano paese...)suoneranno proprio con degli pseudo-strumenti del genere???Ho dato un'occhiata veloce al loro sito...ed é incredibile leggere che i loro prodotti sono "di buona qualità a prezzi eccezionali" ed é pure una ditta esistente da tanti anni(quindi sembra che vogliano far notare una lunga esperienza nel settore)...ma pensa te...sono allibito...

  11. #26

    Re: Che Sax è?

    Ah...mi é tornato in mente proprio ora che avevo visto,diversi anni fa,uno di questi orrendi "cosi" collocato in un pub-birreria,appeso al muro,quindi utilizzato come "oggetto d'arredamento" o "decorazione" che dir si voglia...

  12. #27

    Re: Che Sax è?

    Molto bene cari utenti...
    .. non metto in dubbio la vostra professionalità, cultura e passione per la musica e per i VERI strumenti, vi ringrazio anche per i commenti non positivi (il termine - negativi - non mi piace).
    Non mi hanno dato una "sola" perchè me lo hanno regalato..
    .. io vedrò di sistemarlo al meglio.. se suona bene, .. se suona male ... un pò meno bene..
    .. ma il livello "male" non lo vedo proprio.. al massimo lo metto lì per arredamento (macchissenefreCa!).
    Per chi dice che sia di provenienza Ebay o simili.. non credo proprio.. posso assicurarvi che i proprietari erano dei vecchietti rientrati in patria dopo tanti anni di lavoro in germania.
    Ottima l'osservazione di Fax.. effettivamente il bocchino potrebbe essere stato usato non su questo strumento ;)
    -@ giorgiomilani: che c'entrano i caseifici? io sto in toscana.. mica in burundi.
    .. cmq si.. niente di strano che andrà a finire sul camino.. o magari.. usato come calumet della pace :yeah!)

  13. #28

    Re: Che Sax è?

    Non ho scritto che l'hanno preso su eBay: ho scritto che adesso circolano su eBay e che adesso li fanno in India.

    Inoltre quello che scrivi non è in contraddizione con quello che ho scritto io: quell'oggetto arriva molto probabilmente dall'ex Germania Est. Ai tempi del muro la divisione Est - Ovest impediva "l'interscambio" tecnologico/commerciale - chiamiamolo così... - interscambio che per un certo periodo di tempo è stato molto forte tra URSS e India, specie nel periodo in cui l'India era ai ferri corti con USA (a loro volta vicini al Pakistan) e Cina (a sua volta ai ferri corti con l'URSS). Perciò non stupisca che quei cosi adesso li facciano gli indiani.

    E per finire NON ho scritto che hai preso una fregatura - ho capito benissimo che te l'hanno regalato delle persone che non s'intendono di strumenti musicali. Ho scritto che chi li compra su Internet credendo di comprare uno strumento musicale si piglia un pacco.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Che Sax è?

    Ad ogni modo, anche se restaurato e perfettamente funzionante, risulterebbe pur sempre uno strumento non molto comodo da usare per via del doppio meccanismo dell' ottava.

    Ma a titolo personale, recuperare e far funzionare uno strumento è pur sempre una bella sfida ... per questo ti auguro buona fortuna!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #30

    Re: Che Sax è?

    Citazione Originariamente Scritto da Giambasax
    .................e per l'ancia? posso chiedere con certezza "per Sax contralto"? o devo portarmi appresso il pezzo incriminato e dire "un'ancia per sto coso qui!" :ghigno:
    hai trovato l'ancia?
    Di dove sei?
    nubechefugge

    - Tenore Yamaha YTS-62
    - Tenore Borgani Pearl Silver Lovano Model
    * becco F. Luis 280 Ml; Fibracell # 3 1/2
    * Yamaha 6CM: fibracell # 5 1/2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •