Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 114

Discussione: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire sax

  1. #46

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    OT: hai mai provato un Grassi "nuovo"? Se sì, che modello? Se sì, lo strumento era in condizioni tecniche ottimali o no (vedi sfiatamenti vari)?
    No,e sinceramente non mi interessano...come ho scritto poco dopo,se a qualcuno di voi piacciono,potete prenderli...ma non hanno certo il fascino,il carisma,il valore intrinseco e forse nemmeno il suono degli strumenti francesi o americani,per me questo mio pensiero vale anche per Yamaha Custom o Yanagisawa di quelli carissimi...citando Cocciante...questi ultimi sono sax "belli senz'anima"...

  2. #47

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    OT: visto che hai specificato... mi pare che le argomentazioni che fornisci nel suggerire di non comprare questi Grassi "fatti a Taiwan oppure,ahimé,in Cina" siano oltremodo sterili.

    ... sono ancora di più sterili nel momento in cui persone che possiedono sia questi Grassi "fatti a Taiwan oppure,ahimé,in Cina" sia strumenti più blasonati li considerano come buoni:
    Citazione Originariamente Scritto da skatt
    ... per me è un secondo strumento ma devo dire che sembra di star a suonare un Super Action II. L'intonazione è molto buona e il suono molto scuro...
    Se non vuoi comprare uno Grassi "moderno" perchè non è fatto in Europa è una tua scelta che come hai espresso non è basata su questioni tecniche o prove oggettive (che non vuoi nemmeno fare) ma è basata su pregiudizi personali tuoi.

    L'importante è non far passare opinioni personali (più o meno sensate) per fatti reali perchè c'è gente nel forum che non è in grado di fare distinzione tra le due cose.

  3. #48

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Ora spero di essere più chiaro nel concetto: non é il caso di essere razzista,dico semplicemente che,se avessi altri soldi da spendere per un altro sax,vorrei spendere senza dubbio una "bella cifra"per poter avere uno strumento di alto valore,non pochi soldi per un sax cinese...io sono fatto così;se potessi,investirei in strumenti musicali eccezionali,non in strumenti "da studio"che perdono velocemente di valore...detto questo,anch'io ho un vecchio alto Grassi(forse fine anni '70)senza Fa# acuto,secondo me con un grande suono ed un grande fascino,anche a livello estetico(fascino che gli orientali,almeno secondo i miei gusti,non hanno);e poi ho sempre il mio alto Selmer Mark VII,e sono gli unici 2 sax che ho

  4. #49

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    io do la mia esperienza personale. Ho cominciato a suonare nel 1978 o '79 (e' passato tanto tempo non ricordo esattamente) proprio con un tenore Grassi acquistato nuovo e l'ho tenuto 4/5 anni prima di prendere il mio Serie I. Come sapete oggi possiedo anche un nuovo Grassi jazzy line di quelli fatti in oriente. Devo dire che le ottime impressioni avute nel '78 con lo strumento italiano le mantengo anche ora con il nuovo anche se sono ovviamente strumenti diversi, nel senso che mantengo i positivi giudizi su entrambe gli strumenti. Credo che il marchio abbia mantenuto anche negli strumenti nuovi, una buona qualita' soprattutto nel timbro sonoro e nella robustezza delle meccaniche costruttive. Il marchio, finita l'epopea itliana, avrebbe potuto finire li o svilirsi sino a livello dei peggiori del settore uniformandosi ad un basso standard qualitativo che caratterizza la maggioranza degli strumenti a basso prezzo ed invece a mio parere rimane su un livello piu' che accettabile ed anzi lo ritengo un marchio con modelli professionali a tutti gli effetti con un rapporto qualita' prezzo ottimo. Poi e' chiaro che in giro ci sono marchi migliori e piu' blasonati, ma con costi decisamente piu' elevati.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #50
    Visitatore

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Salve a tutti, visto che si parla di sax Grassi, volevo sottoporre la vostra attenzione ad un sax baritono, Grassi per l'appunto, che possiedo.
    Sotto alla matricola Italy: 17.xxx c/70 c'è anche scritto U.S.A. 358.xx.

    Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?
    Grazie

  6. #51
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    quali delucidazioni vorresti?
    la matricola è abbastanza bassa, magari è degli anni '60
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  7. #52

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Ciao a tutti... Non volevo aprire un altro topic visto che quello che sto per chiedere probabilmente é gia stato chiesto percio scrivo qui... Sto per acquistare un sax soprano grassi serie professonal 2000 inizio anni 90 (quindi numero di serie 6000 e passa)... Vorrei sapere se sono "generalmente" buoni strumenti... Dico questo perche il soprano lo proverò, pero non avendo praticamente nessuna conoscenza di soprano e di come devono suonare potrei anche beccare na sola :lol: poi sicuramente ci sono sax che escono meglio e sax che escono male...
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  8. #53

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Vallo a provare con un che il soprano lo suona bene... e che ha un minimo di cognizione di causa.
    Magari fallo visionare a un tecnico competente.

  9. #54

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    c'è qualcuno in zona foggia disposto a venire? :D

    p.s. comunque i soprano di quel periodo sono sempre produzione itailana si?
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  10. #55

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da Il.neo.sax
    c'è qualcuno in zona foggia disposto a venire? :D

    p.s. comunque i soprano di quel periodo sono sempre produzione itailana si?
    Yes, sempre produzione italiana! ;)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  11. #56

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Grazie :D almeno so che c'è un minimo di affidabilità da questo punto. Comunque mi ha detto che è stato appena revisionato il sax quindi dovrebbe andare però è sempre tutto da vedere...
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  12. #57

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da Il.neo.sax
    Almeno so che c'è un minimo di affidabilità da questo punto.
    E se poi scopri che un Grassi Made in Taiwan (cioè uno stencil Albest) suona meglio?
    Valuta gli strumenti:
    1) per come suonano
    2) per la qualità dei materiali con cui sono costruiti
    3) per come sono costruiti/assemblati

    Non valutare gli strumenti in base a dove sono stati prodotti.

  13. #58

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da Il.neo.sax
    Almeno so che c'è un minimo di affidabilità da questo punto.
    E se poi scopri che un Grassi Made in Taiwan (cioè uno stencil Albest) suona meglio?
    Valuta gli strumenti:
    1) per come suonano
    2) per come sono costruiti
    Non valutare gli strumenti in base a dove sono stati prodotti.
    Cioè puo darsi anche che non sia un made in Italy? :BHO: comunque hai ragione tzadik :D
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

  14. #59

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Cioè... prova e vedi se "funziona".

    Qualcuno qui sul forum apprezza gli strumenti solo se sono Selmer o se sono fatti in Italia (scorri la pagina verso l'alto...) però un approccio simile garantisce tutto fuorché un'analisi razionale.


    Se invece vuoi acquistare uno strumento solo e soltanto perché è stato realizzato (completamente o parzialmente) in Italia puoi anche ignorare quello che scrivo.

  15. #60

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Cioè... prova e vedi se "funziona".

    Qualcuno qui sul forum apprezza gli strumenti solo se sono Selmer o se sono fatti in Italia (scorri la pagina verso l'alto...) però un approccio simile garantisce tutto fuorché un'analisi razionale.


    Se invece vuoi acquistare uno strumento solo e soltanto perché è stato realizzato (completamente o parzialmente) in Italia puoi anche ignorare quello che scrivo.
    Mmm, ho capito il senso grazie :D certo è devo vedere chi puo venire con me anche se gia so che andro da solo e lo faro provare al venditore ahahaha :lol:
    Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
    -----------------------------------
    La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
    L. V. Beethoven

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stefano Bedetti tanto di cappello
    Di docmax nel forum Files dal Web
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2016, 11:56
  2. Sax contralto, Ida Maria Grassi
    Di Pino vitale nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th July 2011, 16:55
  3. Ida maria Grassi o Yamaha?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th July 2010, 11:26
  4. Yamaha vs Ida Maria Grassi
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th January 2010, 22:42
  5. baritono Ida Maria Grassi
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th December 2007, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •