Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 114

Discussione: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire sax

  1. #76

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Sforo nell'OT, ma toglietemi una curiosità.

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...5514.html#foto

    Forse si esagera un po'?
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  2. #77

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Mah, bisogna vedere che strumento e'. Le madreperle quadrate da sole non vogliono dire niente. Io ho visto grassi professional 2000 e prestige in vendita a 1300 e anche 1900 E. "In vendita" non vuol dire "venduti", ma i due modelli che ho nominato sono strumenti eccellenti.

    Visto che ci siamo riporto un fatto: il prestige e' stato prodotto in (almeno) due versioni: una prima versione come copia del Selmer SBA ed un'altra versione come copia di un buffet (credo).

    Io ho avuto un prestige del I tipo ed era un ottimo strumento. Ho poi recentemente provato un prestige del II tipo e non mi ha invece convinto: sembrava molto piu' "trappoloso".
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #78

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da APOLLO CREED
    Sforo nell'OT, ma toglietemi una curiosità.

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/...5514.html#foto

    Forse si esagera un po'?
    In effetti 'sto prezzo é un pò altino...questo Grassi ero andato a vederlo, credevo fosse un Wonderful o un Prestige...invece...é un Export (ecco svelato un altro "arcano"...i sax Grassi anni '70-primi '80 di tipo "intermedio" come il celebre tenore di Danyart, in realtà, stando al prezioso catalogo 1975, erano chiamati dalla casa Grassi proprio Export)...mi dissero allora che nel prezzo, se capii bene, era già compreso il costo della revisione e ritamponatura; resta il fatto che non é stato ancora venduto...ed é passato un bel pò di tempo, da quando io andai a vederlo...

  4. #79

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    ...si sa che Danyart (ed altri del Forum) hanno sempre chiamato questi vecchi Grassi di fascia, direi, "intermedia" con l'appellativo "Grassi Senza Nome"...ora scopriamo che, almeno fino al '75, questa serie era denominata "Export"...e a quanto pare, tempo dopo prese il nuovo nome "Professional"...ma non va confusa con la serie successiva Professional 2000, che presentava evidenti modifiche e migliorie nelle meccaniche (ad esempio, il blocco per il mignolo sinistro che era diversamente orientato e quindi più comodo e pratico)

  5. #80

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Io ho avuto un prestige del I tipo ed era un ottimo strumento. Ho poi recentemente provato un prestige del II tipo e non mi ha invece convinto: sembrava molto piu' "trappoloso"
    re minore, tra le due versioni hai trovato differenze di suono?

  6. #81

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Decisamente si', a favore del "tipo SBA". Nonostante entrambi i sax fossero regolati abbastanza male la percezione era abbastanza netta. Sul fatto del "trappoloso" invece la regolazione non c'entra, era proprio la sensazione che si provava nel tenere in mano lo strumento.

    Poi pero' anche qui bisogna vedere: la produzione all'epoca era molto ballerina e non mi stupirei piu' di tanto nel vedere due strumenti in teoria identici e con numeri di matricola vicini presentare caratteristiche abbastanza diverse tra loro :D-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #82

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    è proprio un export
    quando io acquistai il Grassi Wonderful, il venditore mi disse che il modello export era la versione con meccanica Conn
    mentre la versione Prestige era la meccanica Mark6. il wonderful era classificato ( ai tempi ) primo sax con meccanica selmer
    ma economico
    i tasti rettangolari, detto tra noi, erano quasi un impiccio
    eros
    Alto: Selmer S.A II -- Berg Larsen 100/3 -- Vandoren V16
    Tenore: Selmer Mark VI 169.000 -- Ripamonti L.A.R 7* -- Alexander N.Y. 2,5

  8. #83

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    interessante.. grazie!

  9. #84

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Io, dopo aver visto il vecchio catalogo, devo però confessare una cosa: non ho capito, in realtà, quali reali differenze ci sono tra Wonderful e Prestige, visto che tra questi 2 modelli le meccaniche sembrano uguali...forse il Wonderful aveva una lastra di materiale più "economico", quindi, più "povera" e con caratteristiche sonore diverse? :BHO:

  10. #85

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Il catalogo è del 1975, successivamente come la ricerca effettuata e pubblicata, sui modelli Prestige è di serie il Fa# , diverse finiture (esempio chiavi argentate, fusto argentato), e meccanica mignolo sx copiata dal Buffet S1 , caratteristica scomparsa negli ultimi modelli.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  11. #86

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    credo che gil68 facesse riferimento alle differenze del prestige degli albori rispetto al wonderful
    me lo ero domandato anch'io comunque..

    beccatevi questa :
    viewtopic.php?f=3&t=21930&p=245941&hilit=wonderful+prestige#p245941
    Citazione Originariamente Scritto da tenore2
    Avendo sia il wonderful che il prestige ,sono similari a parte il tasto del portavoce
    che sul wonderful si schiaccia a sinistra.
    Tutti e due hanno le chiavi argentate ,sono senza fa# ed i componenti sono intercambiabili
    penso facesse riferimento alla meccanica..

    VS
    Citazione Originariamente Scritto da eros
    quando io acquistai il Grassi Wonderful, il venditore mi disse che il modello export era la versione con meccanica Conn
    mentre la versione Prestige era la meccanica Mark6. il wonderful era classificato ( ai tempi ) primo sax con meccanica selmer ma economico
    meccanica selmer che non necessariamente significa markVI..

  12. #87

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    effettivamente i modelli Prestige e wonderful erano a prima vista identici
    nella mia poca esperienza di allora posso dire che la scelta fu dettata da motivi economici
    wonderful 335.000 con astuccio, chiavi argentate, tasti rettangolari
    stessi optionals con modello Prestige oltre 455.000 lire. ( export a chiavi nichelate 280.000 )

    meccanica selmer che non necessariamente significa markVI..
    anche questo è verissimo, ho riportato quello che mi fu detto dal venditore.

    fu sicuramente un buon acquisto, un buon sax per iniziare, nessun rimpianto visto che il secondo è un selmer serie due
    ma comunque a 16 anni era il più bel sax del mondo.
    Alto: Selmer S.A II -- Berg Larsen 100/3 -- Vandoren V16
    Tenore: Selmer Mark VI 169.000 -- Ripamonti L.A.R 7* -- Alexander N.Y. 2,5

  13. #88

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Citazione Originariamente Scritto da eros
    meccanica selmer che non necessariamente significa markVI..
    anche questo è verissimo, ho riportato quello che mi fu detto dal venditore.
    no ma infatti, era solo per evidenziare un contrasto di informazioni sul discrimine tra wonderful e primo prestige
    comunque complimenti che ti ricordi ancora i prezzi! :D

  14. #89

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    è un ricordo facile
    i prezzi erano scritti sulla brochure :fischio:
    Alto: Selmer S.A II -- Berg Larsen 100/3 -- Vandoren V16
    Tenore: Selmer Mark VI 169.000 -- Ripamonti L.A.R 7* -- Alexander N.Y. 2,5

  15. #90

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Io ho avuto la fortuna/sfortuna di iniziare gli studi con un Prestige databile probabilmente intorno alla metà degli anni '80 (serie 53xxx).
    L'ho pagato 550, poi ho dovuto spenderci su altri 250 euro per metterlo a nuovo.
    Per la mia esperienza personale mai e poi mai consiglerei ad un principiante di iniziare i suoi studi con uno strumento del genere, io l'ho trovato difficile da intonare, difficile da far suonare su tutte le note e una meccanica molto "ruvida".

    Ma poi una volta presa confidenza con lo strumento (mi ci volle un anno intero di studi) la musica è totalmente cambiata.Uno strumento fantastico, che pur mantenendo le sue difficoltà, ha un suono particolare, intenso ma allo stesso tempo brillante. Ora difficilmente abbandonerei questo strumento. (Anche se ho provato la serie R1 jazz della ramponi e cazzani e il modello in rame mi piace veramente mooolto, un giorno sarà mio!!!)
    Sax tenore: Ida Maria Grassi Prestige '85
    Bocchino: Ramponi e Cazzani Deluxe apertura 1
    Ance: Giuliani jazz 2 1/2

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stefano Bedetti tanto di cappello
    Di docmax nel forum Files dal Web
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2016, 11:56
  2. Sax contralto, Ida Maria Grassi
    Di Pino vitale nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th July 2011, 16:55
  3. Ida maria Grassi o Yamaha?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th July 2010, 11:26
  4. Yamaha vs Ida Maria Grassi
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th January 2010, 22:42
  5. baritono Ida Maria Grassi
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th December 2007, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •