Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 106 a 114 di 114

Discussione: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire sax

  1. #106

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Come gia' spiegato piu' volte la "prima" nuova produzione grassi (2008- 2010) era molto differente da quella successiva, soprattutto a livello di componentistica utilizzata. Puo' darsi che qualcuno (tipo me) abbia provato un ss 400 di 2 serie diverse, il primo strumento strumento piu' che dignitoso per il prezzo richiesto, e magari il secondo una vera e propria ciofeca. La latta forata sempre latta forata è, ma se poi vengono curati la messa a punto e i materiali utilizzati per la meccanica in questi casi si puo' avere uno strumento efficiente ad un prezzo contenuto. Non conoscendo la faccenda molti sono prevenuti. Detto questo ieri sera dopo una serata mi si avvicina uno che conosco (che suona e anche un bel po' bene) e mi fa "bello il suono del tuo mark VI, è bello pieno anche in alto, per curiosita' quanto gli hai dato? "...se leggete in firma pero'.... :lol:

  2. #107

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Infatti!!! :yeah!)

    E comunque un conto e' aver provato uno strumento e dire che lo si e' / non lo si e' trovato convincente. Quello che non capisco e' come fa qualcuno a trinciare giudizi sommari su strumenti che non ha mai toccato con mano (e che probabilmente non mai nemmeno sentito neanche suonare da altri) :-leggi-:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #108
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Intervengo dopo un bel pò solo per dire che ho letto spesso che la linea WONDERFUl sarebbe stata una linea di strumenti scadenti o comunque da studio poi trasefrita con il nome LEADER...
    allora, la linea wonderful, per quello che ho capito, c'è stata fin verso la prima metà degli anni '80, la meccanica di quello che ho provato, tenore del 1978, (e di quelli che ho visto in rete) era invece molto selmeristica, praticamente identica ai prestige più vecchi (metà anni '70), scorrevolissima, con un suono poderoso, potentissimo, molto intonanto e con suono omogeneo su tutta l'estensione (al contrario del mio senza nome/export), molto bello a vedersi, secondo me, in realtà, il Wonderful non è altro che il Professional 2000 degli anni precedenti, infatti la linea è stata contemporanea dei Professional, che avevano meccanica, invece, spartana identica agli Export, cioè i senza nome...
    Potrebbe quindi essere che, esclusi i Prestige che hanno avuto vita dalla metà degli anni '70 circa fino al 2000 con vari cambiamenti di meccanica e suono, la grassi abbia dato il nome Professional, ad un certo punto, a quelli che non avevano nome, nel contempo c'era il bellissimo Wonderful che non è assolutamente uno strumento da studio ma lo ritengo professionale a tutti gli effetti, successivamente ha eliminato la linea con meccanica "antica" (i professional) e ha dato il nome professional 2000 agli strumenti costruiti come i precedenti Wonderful, questo intorno all' '85, mentre la linea Leader aveva caratteristiche comunque simili ai professional 2000 ma qualche cosa in meno (l'anello corpo campana, ad esempio, non c'era, vedere nelle foto che si trovano in rete) e magari l'utilizzo di materiali leggermente inferiori ma è solo una supposizione.
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #109

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Se non sbaglio, vedendo le foto del catalogo 1975, io direi che "Export" e "Professional" (si badi bene, i primi Professional senza "2000") sono la stessa linea, pressoché invariata, che ad un certo punto ha solo cambiato nome

  5. #110
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    infatti
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #111

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    Mi chiedo ancora una volta...ma é mai possibile che non si riesca a rintracciare nella zona del Verbano-Cusio-Ossola e anche di Novara (vedi Borgomanero-Gozzano, comuni che restano vicini all'Omegnese) gli ex dipendenti o dirigenti della vecchia fabbrica Grassi di Quarna Sotto? Credo che saprebbero darci tante informazioni; e, quindi, chiarirci tanti dei nostri dubbi e quesiti sui vari modelli che furono prodotti nel corso degli anni...magari la nostra amica (di cui ora mi sfugge il nick) che suona nella banda di Quarna, e i suoi colleghi, ne conosceranno diversi degli ex dipendenti; credo proprio che andarono direttamente in fabbrica a comprare i loro strumenti (mi sembra di ricordare che lei ha un soprano di cui non so il modello, e poi il contralto Professional 2000)

  7. #112

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    al bar circolo di Quarna, parlando col gestore degli avventori e chiedendogli se in mezzo a loro ci fossero ex dipendenti della Grassi mi diceva di sì... bisognerebbe chiedere a lui...

  8. #113

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    :zizizi))

  9. #114

    Re: Ida Maria Grassi, tanto di cappello: sapevano costruire

    E, nel mentre, a Danyart é arrivato un Wonderful tenore dell'82, l'ho letto nella sua firma... quindi: attendiamo foto e recensione... :zizizi)) :-leggi-:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Stefano Bedetti tanto di cappello
    Di docmax nel forum Files dal Web
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2016, 11:56
  2. Sax contralto, Ida Maria Grassi
    Di Pino vitale nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th July 2011, 16:55
  3. Ida maria Grassi o Yamaha?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th July 2010, 11:26
  4. Yamaha vs Ida Maria Grassi
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10th January 2010, 22:42
  5. baritono Ida Maria Grassi
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th December 2007, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •