Quoto SteYanima non lo dico per partito preso o perchè io nutra pregiudizi sui sax cinesi ma perchè ho provato un paio di soprani cinesi appunto ed oltre ad avere un suono piuttosto piccolo e povero li ho trovati decisamente precari nell'intonazione....Originariamente Scritto da SteYani
Guarda, jackmelgash ha scritto una cosa sacrosanta. Oltre al fatto che qualcuno più esperto può valutare sonorità ed intonazione dello strumento, ci sono anche altri fattori importantissimi come per esempio (principalmente) le condizioni estetico funzionali dello strumento (presenza di botte o meno, 'sferragliamenti' della meccanica, ecc) ma soprattutto quella dei tamponi. Un'altra cosa importantissima è che i tamponi chiudano tutti perfettamente e che quindi non ci siano sfiati. Per esempio personalmente se uno strumento ha qualche graffietto o qualche punto di slaccatura a me importa poco (tanto utilizzandolo e suonandolo è fisiologico che col tempo succeda) Una cosa è uno strumento 'pronto a suonare', una cosa è uno strumento che ha bisogno di interventi di manutenzione, in genere tutto è riparabile/sistemabile, ma tutto ha i suoi costi. Se per esempio c'è da sostituire il sughero dove va il bocchino oppure di regolare qualche chiave o qualche spessore la spesa è minima e sostenibilissima mentre se i tamponi sono usurati = da sostituire la cosa è diversa, considera che per una ritamponatura completa va circa sui 3 - 400 euro......Questi ultimi fattori vanno chiaramente ad incidere sul valore economico finale dello strumento, cosi come anche le condizioni della custodia, la presenza o meno di altri accessori come bocchino, tracolla, ance, ecc eccOriginariamente Scritto da Saxsoprano99
Non voglio fare il professore o lo scienziato di tutto ma eccoti spiegato il perchè, visto che ti stai avvicinando ora allo strumento, è meglio portare con te qualcuno che abbia più esperienza ;)
Se quindi sei in cerca di un soprano usato ti consiglio di mettere un'annuncio nella sezione del mercatino 'Cerco Sax' viewforum.php?f=80 chissà che magari non ci sia qualcuno nelle tue zone ;)