Ciao Saxsoprano99 :D come prima cosa vorrei chiederti se hai intenzione di prendere lo strumento nuovo, usato oppure per te non fa differenza.... personalmente io ti consiglio di orientarti sull'usato (che, ATTENZIONE, non necessariamente significa CONSUMATO) perchè risparmi un sacco di soldi o comunque a parità di spesa prendi uno strumento di fascia superiore. Per le eventuali considerazioni su come è meglio comportarsi nell'acquisto di un sax usato magari ne parliamo più avanti (ma se cerchi sul forum di topic a riguardo ne troverai a bizzeffe)

personalmente, per quanto riguarda sempre l'usato, io ti consiglierei 'a botta sicura' uno yamaha 475.... ottima meccanica, strumento intonato, buona sonorità, ottima rivendibilità! il 475 è il soprano 'base' della Yamaha ma viene considerato già uno strumento intermedio nonchè uno 'standard' dei soprani. io stesso ne possiedo uno e ne sono molto soddisfatto. Poi, sempre sull'usato, ci sono anche altre alternative come gli Yupiter, i Grassi, ecc ecc ma su questi non posso esprimermi perchè non ho mai avuto la possibilità di provarli (tranne un vecchio Grassi Concertino che in 4 - 5 note era stonato da morire)

Sul nuovo invece, con quel budget, non saprei proprio cosa consigliarti

Spero comunque di esserti stato anche in minima parte di aiuto ;)