Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 54 di 54

Discussione: Quale Mark VI scegliere tra questi?

  1. #46

    Re: Quale Mark VI scegliere tra questi?

    Il MK VI, oltre alle indubbie qualita' sonore (io un Mk Vi che suona male non l'ho ancora trovato) che ne fanno un punto d'arrivo x la maggior parte di noi (attenzione, non ho detto "tutti"), x le leggi di mercato e' di fatto un bene rifugio.
    Tanti saxofoni suonano bene, tanti saxofoni "vintage" delle marche piu' disparate hanno schiere di ammiratori, ma alla fine, a mio avviso, solo 3 sono i sax che si possono considerare un investimento non a perdere: SBA/BA, MK VI, King Silversonic.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  2. #47

    Re: Quale Mark VI scegliere tra questi?

    Citazione Originariamente Scritto da thecama94
    Non capisco cosa tu voglia dire con questo :mha...: , forse che su un forum non tutti posso esprimere le proprie opinioni??....cioè secondo te solo chi ha un adeguata esperienza può fare un post sul forum?? ....in giro c'è tanta gente più o meno preparata, ma se non ci fossero i principianti a fare delle domande o a dire la propria, non penso che potrebbe esistere un forum ;) ...
    quoto NYN ....infatti intendeva dire semplicemente che occorre avere esperienza/conoscenza per valutare uno strumento vintage e molte volte le persone scrivono appunto opinioni che non vengono dall'esperienza diretta ...
    per il fatto poi che i MKVI costino tantissimo è in parte dovuto ad una speculazione commerciale e dall'altra dal fatto che sono strumenti sempre più rari e quindi entrati giustamente nel mito.

    io ad esempio ho da pochi mesi un sax tenore Mark VI 83K e posso dire con estrema sincerità che magari dieci anni fa non avrei comunque saputo apprezzarne le qualità e le possibilità timbriche di questo strumento e aggiungerei neanche il valore intrinseco! Dopo 15 anni di prove e molti MKVI provati negli anni (oltre che sentire molte campane al riguardo anche da gente che ha più esperienza di me) posso dire di avere trovato la pace dei sensi! di esserne entusiasta e catturato sia psicologicamente che musicalmente oltre che economicamente!
    Vi giuro che le prime settimane non riuscivo a rendere musicalmente come al solito da quanto ero catturato dalla personalità del Mark VI ( non sono fregnacce) intendo il fatto di sentire la lastra che ti vibra sotto le mani, il fatto che puoi suonare il sax leggero come una piuma e quasi ti scordi di averlo tra le mani e pensi solo a questo suono che esce...al fatto che si possono ottenere sonorità particolarissime per certi versi molto simili anche al contralto specie sul registro alto o attaccare le note gravi con un facilità impressionante..o fare l'effetto glissato con una facilità e un sound mai provato prima. Queste cose appena descritte non hanno un valore economico quantificabile credetemi :ghigno:
    Ci sarà pure una carica emotiva mista al misticismo come dice qualcuno nel suonare un MKVI... forse dovuta al fatto che sono strumenti passati di mano in mano a chissà quale musicista..magari hanno fatto pure il giro del mondo in 80 giorni che ne so! un fatto è certo, l'esperienza e il background musicale ti porta a valutare questi strumenti e ad apprezzarne tutte le sfumature quindi +esperienza = +coscienza (O CONOSCENZA). Per il resto ognuno è libero di portare la sua opinione e il suo bagaglio però anche secondo me il migliori strumenti li facevano in un tempo andato che non vi è più....che altro dire ... dè... bon per chi se li compra!

    ps. dimenticavo la risposta a Paolo per non essere OT... innanzi tutto ciao! il mio consiglio sui MKVI è di provare sempre gli strumenti e non fidarsi dei venditori via internet (a meno che tu non abbia contatti oltreoceano con colleghi che possono provare gli strumenti per te) per il resto solo l'esperienza e il tipo di sound che hai in testa ti possono aiutare, prima occorre maturare quelli e poi viene lo strumento...Se proprio dovessi scegliere opterei per il 102K sulla carta sembra quello migliore
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  3. #48

    Re: Quale Mark VI scegliere tra questi?

    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano
    Il MK VI, oltre alle indubbie qualita' sonore (io un Mk Vi che suona male non l'ho ancora trovato) che ne fanno un punto d'arrivo x la maggior parte di noi (attenzione, non ho detto "tutti"), x le leggi di mercato e' di fatto un bene rifugio.
    È un "bene rifugio" nel momento in cui l'hai venduto. Finchè non lo vendi è solo un "bene".



    Citazione Originariamente Scritto da fbisbo76
    Per il fatto poi che i MKVI costino tantissimo è in parte dovuto ad una speculazione commerciale e dall'altra dal fatto che sono strumenti sempre più rari e quindi entrati giustamente nel mito.
    È una questione di mercato...
    ... e un Mark VI non è nemmeno raro.
    http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data

    http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data
    http://www.mercatinomusicale.com/ann/se ... v=&ob=data

    Il dato sarà statistico... però sul MercatinoMusicale ci sono 50 Mark VI in vendita... i Serie II sono solo 24... non direi che un Mark VI, in Italia, è raro! :D-:

  4. #49

    Re: Quale Mark VI scegliere tra questi?

    ciao a tutti, scusate la mia introduzione,prendetela pure come una provocazione, ma andare a spendere tutti quei soldi (liberi di farlo, ci mancherebbe altro) per un soprano,quando con moltissimo meno si puo' acqistare un nuovo, Ianagisawa, Yamaha,io credo la differenza la fa chi ci soffia dentro, vi chiedo scusa a priore, ma io ne sono fortemente convinto, avvolte vado a vedere dei video, dove grandi saxsofonisti come Dav Koz che si esibisce in coppia con altri saxsofonisti anch'essi bravi, con sax Selmer e chi piu' ne ha piu' ne metta, ( credo che il sax di Dav sia un COSTUM yamaha) la differenza è talmente netta, che mi ha fatto arrivare a questa conclusione.
    Buonanotte ai suonatori

  5. #50
    Visitatore

    Re: Quale Mark VI scegliere tra questi?

    @Fbisbo, concordo con quanto hai scritto e sono felice per te per il tuo nuovo "innamoramento"! @Tzadik, concordo anche con te! Il costo del mark vi e dello Sba, in minor misura, è causa della speculazione, di Mark ce ne sonno tanti in giro, in dieci giorni, conoscendo le persone giuste e pagando il prezzo da queste richiesto, posso trovare il Mark della matricola e del colore che vorrei. Rimane un bene leggendario, finito e d'epoca, questo basta per creare questo misticismo che lo circonda. @Pino, non scendiamo troppo nel banale, Koz, che sinceramente non mi piace, è prima di tutto endorser Yamaha, che produce dei signor sax, ma questo non c'entra nulla. Strumenti come il mark vi e il sba regalano più emozioni a chi lo suona piuttosto a chi ascolta, e, per chi ama questo tipo di sax, ma potrebbe valere per ogni altro modello, è quanto basta. Io ho il mio stesso suono, sia con il mio Sba che con uno Jupiter, le differenze sono minime, ma io la differenza la sento eccome! Conseguentemente...alla fine la differenza la sente anche chi ascolta. È una questione di emozioni, che io provo mentre suono questo strumento, che non ho trovato in nessun altro sax. Tornando a Koz, per come suona qualsiasi sax professionale risulta identico nelle sue mani. Al contrario parlando di Potter ad esempio, che ha il SUO suono e che io adoro, riesco a percepire chiaramente le differenze tra quando suonava il Sba ed ora con il Mark, dal vivo ancora in modo più evidente.

  6. #51

    Re: Quale Mark VI scegliere tra questi?

    Citazione Originariamente Scritto da fbisbo76
    Citazione Originariamente Scritto da thecama94
    Vi giuro che le prime settimane non riuscivo a rendere musicalmente come al solito da quanto ero catturato dalla personalità del Mark VI ( non sono fregnacce) intendo il fatto di sentire la lastra che ti vibra sotto le mani, il fatto che puoi suonare il sax leggero come una piuma e quasi ti scordi di averlo tra le mani e pensi solo a questo suono che esce
    Azz fbismo quanto hai ragione !!
    Io ho comprato solo qualche giorno fa un 103### e vi giuro che facendo un pezzo semplicissimo come "Speak Low" ieri sera continuavo a sbagliare le note tanto ero concentrato sul suono che usciva dal sax e il modo in cui scorrevano le dita sui tasti... perdevo continuamente la concentrazione completamente rincoglionito da vibrazioni e voce .. perchè effettivamente questo strumento ti parla !

    Parlando poi di quotazioni credo che il prezzo lo faccia il mercato.. se compri un Mark VI 150### 15.000 euro è evidente che paghi un prezzo troppo alto, ma se invece è in ottimo stato e lo porti a casa con 4-5000 euro l'hai pagato il suo prezzo di mercato e se lo tieni bene tra qualche anno lo rivenderai alla stessa cifra o a qualcosina in più.
    E' uno strumento che è entrato nel "mondo dell'arte".. come un quadro, una statua, un pezzo d'antiquariato. La figata è che non ti limiti solo a guardarlo !!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  7. #52
    Direi arte allo stato puro!
    SS:Yamaha YSS 475 - Yamaha Custom 6CM - Rowner ligature - Rico 2 1/2
    AS:R&C R1 'SilverPro' (2006/AA) - Selmer Soloist - Vandoren ZZ 2 1/2
    TS:Selmer Mark VI 5digit 83K - Otto Link Super Tone Master 7* (105') - Vandoren ZZ 2

  8. #53
    Aggiornamento...se non ricordo male, Paulcar ha già rivenduto il MarcoSesto...

  9. #54
    Anzi: sono andato a rivedere il suo annuncio e...in pratica, al momento, l'ha "scambiato alla pari" con un altro Mark VI di un amico...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale baritono tra questi?
    Di semibiscroma80 nel forum Baritono
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 7th April 2014, 19:54
  2. Quale tra questi tre per iniziare?
    Di lucamm80 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 25th September 2011, 23:43
  3. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 29th March 2011, 12:45
  4. Quale libro tra questi
    Di renixx nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th January 2011, 01:07
  5. Quale scegliere tra questi sax?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30th June 2009, 21:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •