Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Difficoltà a riprodurre le note basse

Difficoltà a riprodurre le note basse

ciao sono ancora la vecchietta aspirante sassofonista, poichè sono una dilettante e pure datata ho un sacco di problemucci da risolvere... ad esempio ho grosse difficoltà nella produzione delle note basse (si e si bemolle, per intenderci) che spesso vengono fuori con un suono strano, tipo un'ottava sopra.... soprattutto se ci arrivo di corsa. qualcuno può darmi qualche consiglio???? graaaaaazieeeeee in anticipo

Re: note basse

Ciaoh... hai fatto dare un' occhiata al sax per assicurarti che chiuda come si deve?
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Moderatore L'avatar di Isaak76

Rilassati, mordi meno e prova con ance più leggere.
    Se non dovesse essere un problema di sax, molto probabilmente devi solo allentare la tensione muscolare.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Ciao mammolita, e benvenuta. Tra "vecchietti" ci si dà una mano.... ;)

Domanda: da quanto tempo suoni?
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Rilassati, mordi meno e prova con ance più leggere.
    Se non dovesse essere un problema di sax, molto probabilmente devi solo allentare la tensione muscolare.
    Quoto Isaak, probabilmente è solo una questione di mordente troppo accentuato sull'imboccatura, e forse puo aiutarti un becco un pelo piu aperto
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

Re: Difficoltà a riprodurre le note basse

Se il sax è a posto (chiude bene) è un problema di impostazione oppure di bocchino/ancia ..... cosa usi come bocchino (marca e apertura, idem per l'ancia). Poitrebbe essere troppo chiuso o troppo aperto, oppure un'ancia troppo leggera o troppo dura.

Ciao, sicuramente è da controllare immediatamente se il sax chiude bene. Se la risposta è affermativa cercherei di capire se è solo un problema di emissione delle note basse, le due più gravi fra l'altro, quindi prima di cambiare becchi o ance io personalmente ritoccherei l'ancia per vedere di risolvere senza tanti cambiamenti. Un saluto e buon sax
    Tenore Yamaha YTS-32 - Berg Larsen - Rico Royal
    Contralto Selmer Super Action II - Selmer D* - Berg Larsen - Rico Royal
    EWI Usb

Il mio Blog.....Suonare il sax
    Il mio canale Youtube.....Suonare il sax

yamaha yas275e difficoltà a suonare note basse

Qualcuno può aiutarmi a chiarire le idee? Spiego.

Premetto che prima di porre questa domanda ho provato a cercare nel forum ma senza trovare una risposta soddisfacente. Ho un contralto yamaha yas 257e con due becchi, Otto Link Metal Alto Sax Mouthpiece 6*, e Claude Lakey Rubber Alto Sax Mouthpiece 6*3. Utilizzo ance RICO 2 e 2,5. Quando vado al re basso o scendo ancora + sotto, più scendo più sorge la difficoltà a far uscire le note basse. :mha...: Secondo voi, è sbagliato il setup del mio strumento? Con questi 2 becchi, dovrei cambiare le ance, o cos'altro? Ho visto in questo forum, che molti di voi siete veramente esperti. :: Vi sarei grato se potreste darmi qualche indicazione. Grazie a tutti. E viva il sax e la vera musica. :alè!!)
    A Yamaha YAS 275E, Claude Lakey Rubber 6*3 e Otto Link Metal 6*, Rico 2 e 2,5

Moderatore L'avatar di Isaak76

Ciao Max, visto che presenti lo stesso problema di "mammolita", il topic è stato unificato.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

@max: l'abbinamento becco/ance e' ragionevole, soprattutto con le 2 1/2. Io riterrei le 2 troppo morbide, soprattutto aoll'Otto Link.

La causa piu' probabile del problema potrebbe essere, secondo me, una cattiva regolazione dello strumento. Se hai modo di portarlo da un riparatore e' la cosa migliore da fare.

OT: Sono stato a Mentana una decina d'anni, anche se adesso non ci sto piu'!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi

suono da 2 anni e 1/2 il sax, poi dopo un anno ho iniziato anche il cello e daalcuni mesi (costretta dal mio insegnante!!!) ho ripreso il piano (che avevo studiato per circa 3 anni "da giovane"...). l'unico problema è... la mancanza di tempo!!!!!

Beh, allora come è ovvio, a parte che non vi siano perdite nello strumento....io mi orienterei su uno studio costante delle suddette note, come di tutte le altre, con note lunghe, attacchi differenti, passaggi legati e staccati, ecc. Il tutto a velocità molto moderata. A me sembra che pretendere di dominare uno strumento in così poco tempo (visto che con tanti altri impegni per forza di cose suonerai poco e studierai anche meno) è un'utopia. E "non avere problemi" sulle note che sono oggettivamente le più ostiche per chiunque, anche a strumento perfettamente regolato, è solo un'utopia. Studiando si milgiora la respirazione, l'imboccatura, la stretta, ed il controllo. Non serve altro, nè cambiare becchi nè ance porterà giovamenti.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Citazione Originariamente Scritto da mammolita
    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi

suono da 2 anni e 1/2 il sax, poi dopo un anno ho iniziato anche il cello e daalcuni mesi (costretta dal mio insegnante!!!) ho ripreso il piano (che avevo studiato per circa 3 anni "da giovane"...). l'unico problema è... la mancanza di tempo!!!!!
    Non so come tu faccia a gestire Cello Piano e sax...io gia fatico col soprano (una volta a settimana studio pure sul contralto, dato che ancora non l'ho venduto) e faccio un ora al giorno al piano. Comunque segui il consiglio di Fil, studia, studia e ancora studia soprattutto le cose che per te sono più difficili.
    Di solito io in una sessione di studio la prima cosa che faccio è (oltre al programma che fanno quasi tutti)è concentrarmi sulle cose più ostiche per me, e fin quando non le interiorizzo rimango li e studio, studio, studio.
    Ancora buon sax
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

stringi troppo.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)