beh potrebbe in effetti... per ora ho provato a passare dalle vandoren blu alle vandore v16 e ora sono alle rico jazz 2m... devo dire che mi trovo bene ma sono molto variabili... alcune davvero insuonabili e alcune valide....
in effetti il tono era forse un po' esagerato nel senso che credo che i miei problemi di intonazioen derivino sostanzialmente dal fatto che suono il contralto da tre mesi e mezzo e vedo che settimana per settimana le cose vanno migliorando, ma ci vule ancora parecchio lavoro.... più che altro notavo un fenomeno che mi era capitato col clarinetto e che ho ritrovato anche col sax (vedo che Steyani suoni anche il clarinetto per cui...) e cioè che alcune note (in particolare ricordo il sib) nelle posizioni "normali" uscivano più "tappate" e meno brillanti di altre...
il mio maestro mi diceva che è normale che accada che ciascuno strumento ha le sue fatiche specifiche su alcune note e che comunque il sib è una di quelle che di solito esce meno brillante (magari le parole esatte non erano queste ma il senso si.. non me ne voglia se non l'ho citato alla lettera...)... mi chiedevo se un fenomeno simile accade anche per il sax oppure quella minore brilantezza (tanto per capirci la posizione del sib (Bb4)in cui mi capita di più col sax è quella in cui premo con i due indici (tasto 1 e 4) e tutto il resto libero... molto più brillante il sib eseguito con il solo indice della mano sx (1 + Bb) o diteggiatura del la più chiave laterale.
per il do# (C#5) il fenomeno che riscontravo era più che altro la maggiore facilità e suonabilità della diteggiatura da C#6 senza però il portavoce nei passaggi veloci discendenti e poi ascendenti D C# D in cui non devo staccare quindi tutte le dita (tubo tutto aperto) che da una maggiore sensazione di stacco e in cui mi accorgo che naturalmente il volume a pari emissione di aria risulta leggermente più alto... fenomeni questi che non riscontravo con la soluzione precedente... non so se anche questo può dipendere dal setup....
boh....
ma come ripeto... se vedo che una combinazinoe funziona mgelio, è più intonata, è più naturale e agile rispetto al movimento delle dita mi viene da dire... uso quella... anche se non è scritta come posizioen ufficiale.... se cammina come una papera e fa il verso dela papera... facilmente è una papera...