Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Ance su otto link stm florida 7* (tenore)?!

Ance su otto link stm florida 7* (tenore)?!

mi dareste na drittuccia con le ance sul florida?

so abituè di stm "d'oggi giorno" circa 6 o 6* con superial 3 a volte pure tajate... In sostanza mi garbano chiusetti e con ance 3 o 3,5 ...

Mo da uno scambio c'ho su un link stm no usa @ 7* (ex 4...) ... Lo trovo un po troppo aperto per me ma mi piacebbe capire se con ance adatte posso trovare un equilibrio su stò florida..

che ance e che durezze mi consigliate/ci usate/ci avete usato voialtri?
    Qualcuno ha avuto esperienza con
    superial gialle 2,5?
    Rico arancioni 3?
    Rico gezz select 2H?
    Bomb'a'mano & trikkè trakkè???

Sostenitore Sostenitore SaxForum

Re: Ance su otto link stm florida 7* (tenore)?!

Rigotti 2,5 strong
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Re: Ance su otto link stm florida 7*?!

se vuoi fare un tentativo, perchè non provi una Fiberred M ..... ho avuto un Florida 7* (da un paio di anni è di un'iscritto al forum che si sente poco) e devo dirti che suonava alla grande con le Fiberred .....io sono anni che sono uscito dalla paranoia dele ance di canna ...... per me è eccellente, ha tanti pregi, dura tanto, ha sempre lo stesso timbro, è pronta e risparmi pure qualche euro ......

Sostenitore Sostenitore SaxForum

ma dove si trovano queste fiberred????
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

Come ti scrissi a suo tempo, rico jazz 2h filled o lavoz medium soft.

Rigettasti il mio florida e poi te ne sei preso uno aperto da 5 a 7?
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Io le Fiberred le compro a Roma da Musicarte, online le trovi (quasi) dappertutto .....

Dipende da che suono cerchi.

Per me le Alexander sono insuonabili: il taglio è troppo particolare e ti costringono a una impostazione estrema (ho provato tutti e tre i modelli da jazz, in diverse durezze).

Su bocchini medio chiusi (tipo 6*) è normale che la differenza sulle ance la senti meno... soprattutto tutto per il taglio, ma anche per il suono.

Secondo me:
    - Rico arancioni, Marca Jazz o Rigotti per un suono "chiaro" (tipicamente da STM Florida).
    - LaVoz o Rico Jazz Select (3M o 4S, evita le Hard se le prendi oltre #2) per un suono più scuro e morbido.

Non ho provato le Fibereed, ma ho provato le Légère Signature... e sono ECCEZIONALI... ultimamente le sto usando spessissimo dal vivo!

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Rico Jazz Select (3M o 4S, evita le Hard se le prendi oltre #2) per un suono più scuro e morbido.
    Secondo me sono troppo dure, considerando quello che suona attualmente il Puma sul STM 6 moderno. Tutti i Florida che ho provato, a parità di apertura, opponevano molta più resistenza dei corrispondenti STM moderni.

Fino a qualche anno fa (quando ero giovane e più stupido) cercavo di suonare ance durissime su bocchini apertissimi, tant'è che per un breve periodo sono addirittura arrivato ad usare delle Rico Royal 4 su un STM 9*.

Con gli anni ho però capito che il "mito dell'ancia d'acciaio sempre e comunque" era una grande minchi@ta. Quando il bocchino è molto aperto o comunque oppone molta resistenza, ance un pò più tenere permettono di ottenere un miglior timbro ed un miglior controllo.
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

grassie carucci!! mo in casa ho le superial 3... e le rico arancioni 3, mo provo un pò poi sferro all'acquisto.. se le rico js 2h o simile...
    Mad, il tuo no usa lo rigettai causa "ero troppo sassofonisticamente juovane" ... ero più comdo con stm d'oggi, che so meno resistenti... ma mo che "sono sassofonisticamente un pò meno jovane" mè venuto il ruzzo di (provare a ) sonalli sti aggeggi d'epoca...
    per ora, data l'inesperienza starei ancora solo sulle ance de canna, Mad le hai mai provate te le superial gialle 2,5 e/o le rico arancioni sul 7*?

Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    ... Mad le hai mai provate te le superial gialle 2,5 e/o le rico arancioni sul 7*?
    No, sorry!
    Tenore Selmer Mark VI
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

io sul mio stm early babbitt 7stella uso rigotti 3m o lavoz medium/soft
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

Moderatore L'avatar di Isaak76

We Puma, Ottolinkman!
    le Rico arancioni da nuove sono estremamente facili, ma tendono ad avere una timbrica metallurgica, senza contare il fatto che si squagliano in fretta... così come (nel mio caso peggio) le MARCA Jazz (comprate, usate un paio e abbandonate al loro destino in qualche angolo angusto di casa! ... stessa cosa anche per baritono).
    Stando in casa Rico potresti provare le Royal 2,5 che sono quelle che uso attualmente sul Link 8*, perchè offrono poca resistenza pur mantenendo un timbro abbastanza pieno (rispetto alle arancioni); per la durata è random, ne ho una da un'anno e mezzo che suona ancora che è una bellezza e un'altra aperta qualche giorno fa che ora è tipo la parabolica di Monza.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Non vorrei offendere nessuno ma con tutto il rispetto trovo un pò 'sbagliato' il fatto che alcuni consigliano su un STM 7* ance tipo Rico 2.5 , RSJ 2H oppure addirittura La Voz MS :shock: ...... tempo fa ho avuto un STM Early Babbit 6* aperto a 7* da Menaglio ed in un certo senso 'NO-USA-izzato' :ghigno: (si.... nel senso che è stato tolto il piccolo baffle tipico degli EB a favore di un baffle appunto più simile ad un modello no Usa).

http://imageshack.us/g/708/dsc02608w.jpg/

Premesso che tecnicamente sono scarso e che non sono proprio un compressore (e se la vogliamo dire tutta fumo pure come un turco), non riuscivo assolutamente ad andare sotto le La Voz MH o le Rico Arancioni 3,5 e comunque trovavo questo setup abbastanza facile nel controllarlo.

Poi magari chissà, il fatto che fosse stato reworkto magari rendeva il bocchino più efficente oppure il mio tenore è più 'leggero' da suonare, sono d'accordissimo che il volere a tutti i costi utilizzare un'ancia o un setup superduro è cosa inutile e deleteria ma resta il fatto che per me su un STM 7* le ance di canna Rico (qualsiasi esse siano) del 2,5 sono veramente troppo leggere.

Detto questo ho trovato che le ance che rendono meglio sul STM per me sono senza ombra di dubbio le La Voz.
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Io non vado d'accordo con le Rico, prova a lavorare sulle Vandoren, le Java e dintorni! Ros! ;)
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

Io ho suonato per un annetto un florida 7* le ance che mi piacevano di piu' erano le rigotti gold 3M.
    Le rico arancioni anche vanno benissimo , sono leggermente piu' scure delle rigotti ed hanno un timbro un po' diverso, cmq onestamente sei tu che devi provare e capire come ti trovi.
    Le ance che in assoluto preferisco sono le giuliani 3 , praticamente delle rigotti un po' piu' grosse come armonici.
    Poi a pari merito direi le francois louis e rigotti , le FL hanno una risposta molto diversa...da provare!
    Poi il margine di soggettività è alto , pensa che al contrario di Ros a me non piacciono le Vandoren! (le suono sull'alto , non su tenore).
    Cmq se riesci a suonare una 3 anzichè una 2,5 puoi irrobustire parecchio il timbro, e poi la 2,5 dura un pomeriggio...ah,ah!
    Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)