Citazione Originariamente Scritto da Ros
Ciao Andrea

Il puro Vintage lo apprezzi quando hai provato, cambiato sostituito il moderno con l’antico. Solo interiorizzando i suoni che i tuoi strumenti posseggono, soprattutto memorizzando il loro carattere riuscirai ad apprezzarli a pieno.

Ti rendi conto che non sei una minoranza? ;)

Mi viene da ridere solo al pensiero di mettere un bocchino vintage su uno strumento moderno, è come mettere le ruote di una Ferrari su una cinquecento! :grin:

Il 90% degli strumenti moderni servono a fare musica moderna, musica di tendenza, piĂą i suoni sono graffiati e piĂą piacciono, con bocchini apertura 8-9 Dukof o affini, fanno a gara a soffiare abbondantemente tirano fuori un suono aggressivo e molto aperto e sparato.

Heeeiiii … voi tutti che “sparate” non acquistate Vintage perché è un vero, vero peccato! :zizizi))

Con i Selmer Super Action III non ci puoi fare Jazz, una volta provai a suonare un alto Action III con all’epoca il un bocchino Meyer Medium 6, sono stato a ridere per mezza giornata! L’aria non se la tira per niente ma la respinge soprattutto ho stordito un mio amico che avevo a fianco a me, poi ho riprovato i miei bimbi, il Conn 6M e il mio Mark VI e Elkhart New York e finalmente le mie orecchie si sono nuovamente riposate! zzz

Il Super Action III è uno strumento che serve a fare la musica classica e non di tutte le epoche, punto e basta! GiĂ* se vai sul moderno … Mhaaa!!!!

I Buescher sono stati acerrimi rivali dei Conn d’epoca, in più hanno quell’essenza che si avvicina ai Selmer d’epoca ma con il tocco Conn! … Provali vedrai! … La dritta te l’ho postata prima!

Ciao Andrè … Ros!
Concordo appieno e aggiungo che con i moderni nn ci fai neppure classica. Ho avuto la sfortuna di possedere un III serie e un reference tenore e devo dire che dopo anni di mark VI e di Conn (possiedo 2 alti chu meravigliosi, e un baritono prechu) sono arrivato alla conclusione che non sono sassofoni!!

(magari macchine per far fare soldi alla selmer come dicevi prima). Mi stupisco solo del fatto che tutti comprino selmer senza aprire le orecchie e ascoltare un minimo. Vai in conservatorio e il "docente" ti appioppa subito un bel III senza discutere. Quando andavo in conservatorio (biennio disastroso a pesaro) avevo un bel Yana che si pappava abbondantemente tutti i selmer della classe di sax e l'insegnante (domizi) mi voleva obbligare a pigliare un III. Si passava tutta la lezione a discutere di quanto sarei migliorato con un III.
Conclusione: ho mollato il biennio e ho comprato un bel mark VI!! Alla faccia sua e delle pastette con la selmer (sicuramente ci piglia una percentuale a comportarsi così!!!!).

Se ti ci abitui con i vintage ci fai tutto.