Dopo aver preso il contralto Guardala New York Black nickel, sono alla ricerca dell'ancia giusta da abbinarci.

Premesso che come becco uso il Meyer G n.5 (quindi apertura 71, se non erro), noto che a seconda dell'ancia che adopero mi cambia completamente il suono.

Con le Rico Royal (durezza 2,5) ottengo un suono estremamente "fragoroso" e con una facilità di emissione praticamente irrisoria, però è un suono estremamente chiaro e squillante. Con le Vandoren ZZ 2,5 mi viene un suono scuro, ma sensibilmente meno potente e faccio molta più fatica (mi spompa, letteralmente). Con Vandoren Java e V16 (sempre 2,5), la potenza e la fatica nell'emissione è analoga alle Vandoren ZZ, ma il suono è più chiaro.
Stranamente, con delle Rico Select Jazz 2H, il sax non lo riesco quasi a suonare: è quasi afono.

L'ideale per me sarebbe la facilità di emissione e la potenza di volume delle Rico Royal abbinate al suono scuro delle Vandoren ZZ... Avete suggerimenti? Quali ance provereste con un Meyer G 5 per un suono di quel genere?