Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: differenze tra chiver per tenore R1jazz

Re: differenze tra chiver per tenore R1jazz

Ripropongo il quesito (al quale non è stato dato risposta), inizialmente postato da Gian (gf104): quali differenze ci sono tra un chiver tenore R1 Jazz marchiato "3 XX" rispetto agli altri ..... io sapevo del collo standard, del collo X e del collo XX ......

anche io, mai sentito dell'esistenza della tripla x. Mi ero fermato al XX
    Alto: M&G - Drake contemporary 7*
    Tenore: R&C R1 Jazz - STM Florida transitional 8
    Baritono: System54 - Vandoren V16 - B7

cerco di fare un po di chiarezza:
    su uno dei miei kiver del tenore R1jazz c'è scritto 3XX che non vuol dire XXX è semplicemente il numero 3 davanti a XX, cosa voglia dire non so, forse si riferisce a uno dei numeri di matricola del sax o forse a qualche esperimento

Qua trovate (fatto in maniera un po' agricola) il confronto visivo tra "standard", "X" e "XX":

http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/ram ... nor_necks/

Alcune foto danno un'idea abbastanza precisa del profilo dei 3 chiver noti... se il "3xx" non è confrontabile con quei 3 chiver lì nelle immagini, per deduzione sarà un chiver con profilo ulteriormente differente... cosa direi interessante!!! :zizizi))

Gian .... anch'io pensavo che "3 XX" stesse ad indicare collo n. 3 serie XX ..... poi ho letto che anche tu avevi parlato di collo 3 XX, per cui quello che penso è con è possibile che esistano 2 colli con lo stesso numero di serie ........ Aspetto ulteriori info, magari da David Brutti ..... Anche Stefano Atzeboya, se si va a rileggere il suo intervento sostiene l'esistenza del collo 3 XX ............. :BHO:

Grazie Alessio !!!! Come sempre esaustivo ...... il "mistero" però non è stato svelato ....... a meno che anche sul tuo collo, quello col profilo più alto, nella parte interna, dove insiste il meccanismo che muove la chiave d'ottava non vi sia scritto, "3 XX" ........

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Non sono "sicuro sicuro" ma penso che il numero a fianco della X o XX sia un numero di serie o lotto di produzione .... io avevo un argento per contralto marcato X4 !
    :D

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

La faccenda del lotto di produzione potrebbe avere un senso ...... aspetto che si faccia vivo David Brutti per fare chiarezza ......

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Adesso sono "sicuro sicuro" .
    I colli vengono prodotti in piccole serie di ugual disegno, materiale e taglio e quindi numerati ...
    Il numerino a fianco della X o della XX indica quindi il numero di produzione di quella serie e non una differenza di geometria del collo !
    Il numeri può essere prima o dopo ... o in casi particolari anche prima e dopo :D
    Esempio 3X345 è il terzo collo prodotto della serie di disegno X e montato sul sax numero nn345 (nn è l'anno) ... Questo capita quando viene costruito su ordinazione un sax con precise specifiche !
    Per completezza di informazioni, fermo restando le richieste del cliente, adesso la Rampone&Cazzani tende a considerare come produzione standard il collo di disegno X , naturale via di mezzo tra il freeBlowing_XX e il più resistente_
    :D

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Grazie per le puntuali informazioni !!!!!!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)