Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 54

Discussione: Suonare per strada...si puo'?

  1. #16
    Sono fuori allenamento, poi suonanto principalmente in big band conosco a memoria delle parti arrangiate ma pezzi tipo standar ne conosco troppo pochi dovrei "leggere" :roll:
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  2. #17
    ahah se mi metto su un repertorio urban jazz mi ci fiondo in strada xD
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  3. #18
    Visitatore
    quanto siamo aristocratici..... :grin: mai capitata una cosa del genere.però chissÃ*.....15 euro mica male!
    nn so se esiste il rischio siae visto che non è a scopo lucrativo(o quasi)....ma se sono stati capaci di multare dei bambini quegli imbecilli ci si può aspettare di tutto..dipende da quanto si ha da perdere.multano chi ha i soldi non chi non li ha.nn so se avete notato...ma sui treni o sugli autobus chi si mette a fare le multe a zingari e affini?nessuno.ma prova a sgarrare te....
    sono cmq esperienze carine,poi smog ha il dono di raccontarle in forma poetica ;)
    e poi non c'è nemmeno bisogno di firmare il borderò alla fine :grin:

  4. #19
    Visitatore

    Re: Suonare per strada...si può???

    Citazione Originariamente Scritto da Smog graffiante
    ragazzi...è un po' che ho questa pulce nell'orekio...
    a volte guardo le strade del mio paese...e mi dico...
    "che succederebbe se pigliassi il sax e attaccassi a suonare??"
    qualcuno di voi lo ha mai fatto??
    le forze dell'ordine non dicono niente???

    insomma...sarebbe fattibile secondo voi??

    Smog
    Ti dirò ...

    All'etÃ* tua pensai una cosa del genere anch'io! :idea:
    Subito chiesi ad un vigile se potevo attuarla! ... :grin: ... :shock: ...

    without words!

    Da quel giorno non la pensai più! :lol: :lol: :lol:

    Ros! ;)

  5. #20
    Visitatore
    mai chiedere permesso

  6. #21

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    sono cmq esperienze carine,poi smog ha il dono di raccontarle in forma poetica ;)
    Mizca!!!Grazie saxello!!!E' bello ricevere un simile complimento!!!!!!
    Cmq concordo...è vero...incredibilmente le cose succedono sempre a quelli che davvero non fanno nulla...

    e..Ros....il vigile che hai beccato era uno eloquente eh?? :lol:
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  7. #22
    Visitatore
    io una volta ho suonato a Venezia. E' stato sufficiente presentare il documento di identitÃ* in comune per essere iscritti in un registro di "artisti di strada" per 15 giorni (o 30 non mi ricordo). Alcune zone erano off-limits ma per il resto non c'era nessun tipo di problema. Ufficialmente non lo fai per soldi perche' le eventuali offerte sono libere (in piu', essendo una citta' turistica, tu suonando contribuisci a renderla piu' affascinanete!)

  8. #23
    Visitatore

    Re: Suonare per strada...si può???

    Si può fare ma ci vuole il permesso per ambulante altrimenti se vi becchano sono c...
    Io personalmente lo farei anche perchè quanti ne vedo con un tenore che fanno uno scala e si fottono piccioli a kakì [Scusate il termine siculo traduzione italiana sarebbe se li prendono senza fare un cavolo]
    Solitary

  9. #24

    Re: Suonare per strada...si può???

    è molto rischioso comunque... molte persone che l'hanno fatto e che conosco mi hanno detto che sono stati letteralmente cacciati via! :muro(((( ultimamente sono molto più rigidi...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #25

    Re: Suonare per strada...si può???

    Io l'ho fatto, a Copenaghen, per quasi tutto il mese di agosto di 5 anni fa.
    Non ho avuto alcun problema, anzi poche ore di sax per stada mi fruttavano solitamente bene.
    Ho conosciuto un bel po' di artisti di strada in quell'occasione, gente che non ha suonato solo a Copenaghen o nella propria cittÃ* e addirittura qualcuno che ci tirava a campare.
    Non so oggi, perchè da allora qualche anno è passato, però allora si trattave di informarsi, presso gli uffici di informazione turistica o direttamente presso gli sportelli appositi della polizia locale, sulle eventuali autorizzazioni necessarie e sul regolamento della materia (orari, luoghi, ecc.), in base all'ordinamento comunale.
    Non credo che le cose siano cambiate, se sono cambiate, di molto.
    Il rischio di trasgredire un regolamento comunale sul quale non ci si è preventivamente informati è, naturalmente, quello di essere cacciati e multati per giunta.
    Considerate che, a quanto mi è stato detto, vi erano (e, credo, continuino ad esserci) notevoli differenze di regolamentazione della materia da comune a comune anche all'interno di un medesimo stato, così come c'è senz'altro differenza nella tolleranza di eventuali trasgressioni.
    Io, forse, un giorno questa esperiena la farò di nuovo.
    A proposito, meglio un soprano che un tenore, per ovvie ragioni di peso e ingombro.
    Ma lo sapete che a Londra, per suonare in metropolitana, si deve superare un esame?
    Comunque, mi è stato anche detto che alcune cittÃ* sono più aperte di altre, perché vedono nell'arte di strada un'attrazione turistica aggiuntiva (es.: Barcellona, in Spagna), altre sono più rigide (es.: Bruxelles).
    Personalmente, però, il busker l'ho fatto, 5 anni circa or sono, solo a Copenaghen e ho riscontrato assoluta tolleranza, se suonavi in certe strade affollate dai turisti.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  11. #26

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Suonare per strada...si può???

    qualcuno mi ha detto che ci vuole un'autorizzazione della questura,
    o comunque mi hanno fatto un po' paura perché sono dipendente statale...

    mi potete dare informazioni legali certe?
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  12. #27

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Suonare per strada...si può???

    qualcuno mi ha detto che ci vuole un'autorizzazione della questura,
    o comunque mi hanno fatto un po' paura perché sono dipendente statale...

    mi potete dare informazioni legali certe?
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  13. #28

    Re: Suonare per strada...si può???

    Se disponi di un'autorizzazione comunale, in Italia certamente rilasciata dalla questura del comune nel cui ambito territoriale intendi esibirti, e se non violi alcuna disposizione in materia del regolamento di quel comune in ordine ad orari, luoghi, ecc., il fatto che sei un dipendente statale non vedo come potrebbe rilevare.
    Se vuoi fare questa esperienza, l'unico consiglio che ti si può dare e che qualsiasi giurista può darti è quello di informarti prima presso la questura territorialmente competente.
    Considerale pure "informazioni legali certe".
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  14. #29
    Visitatore

    Re: Suonare per strada...si può???

    Come musicista e artista di strada, posso dire la mia? eheheh scherzo...però ho un bel pò di esperienzaa nel settore....e diciamo cosi, se vai in strada quando c'è una festa nessuno ti dice niente se non la gente che ti riempie di complimenti, al massimo se proprio non volete noie cercate chi organizza la festa/notte bianca/sagra e ditegli che vorreste suonare...saranno felici nel 95% dei casi. Se invece andate in piazza un giorno qualunque informatevi sul regolamento comunale, alcuni comuni lo vietano, e li bisogna vedere se i vigili son tranquilli o bastardi...nel primo caso magari ti lasciano suonare un pò e poi ti dicono gentilmente di andare...se sono bastardi rischi il sequestro dello strumento. Altri comuni invece sono "Amici degli artisti di strada" musicisti compresi...e li andate lisci come l'olio....altri comuni invece sono una via di mezzo ed hanno leggi comunali che dicono che tu puoi suonare o fare spettacolo previa comunicazione al comune o ai vigili...informatevi per il vostro comune....Attenzione alle stazioni e alle metropolitane...si chiamano trasporti pubblici ma in realtÃ* sono luoghi legiferati con la proprietÃ* privata....possono non farvi nulla o.....un culo come una capanna!!!!! dipende da chi trovate a vigilare! Cmq ragazzi al di la tutto questo, fatelo....andate in strada e suonate, fate spettacolo, esprimetevi...per primo perchè è dannatamente divertente, poi perchè la gente vi darÃ* tante belle soddisfazioni, e infine perchè si riesce a guadagnare...a volte anche molto!
    Siae??? fregatevene, siete artisti di strada, e suonate improvvisazioni e liberi arrangiamenti....anche se suonate "donna lee" la state suonando a modo vostro!!!!!! interpretate i brani e ciao siae!

  15. #30

    Re: Suonare per strada...si può???

    prima era addirittura reato art 670 cp (se oltre a suonare si chiedeva denaro)
    ora l'accattonaggio è stato abrogato grazie ad un intervento della corte costituzionale e di una legge abrogativa relativamente recente.
    purtroppo a livello nazionale rimane la siae e per essere in regola è necessario seguire una procedura complicata per l'autorizzazione.
    poi a livello comunale ci stanno le varie ordinanze dei sindaci come quello di ischia che fece una sua battaglia personale contro gli artisti da strada.
    che dire viviamo in un paese dalla legislazione anacronistica.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Concerti di strada
    Di Il_dario nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd May 2014, 07:43
  2. Musica di strada a Milano
    Di Nous nel forum Musica e leggi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28th March 2013, 18:47
  3. un altro video di strada..
    Di juzam70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 4th January 2012, 20:40
  4. sax per strada a new York
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2008, 22:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •