Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Che clarinetto comprare per una principiante

  1. #1

    Che clarinetto comprare per una principiante

    Ciao a tutti quale clarinetto potrei consihliare alla nipote di mia moglie (età 12 anni) per cominciare lo studio di questo strumento?
    Notare che io non capisco nulla di questo strumento, ho cercato di convincerla a prendere un bel tubo storto, ma lei preferisce questo strano aggeggio con mille chiavi...l'importante è comunque la passione per la musica.
    Grazie in anticipo per le info
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Dipende da quanto ha intenzione di spendere, in ogni caso io andrei tranquillo su un Buffet B12 (450-500€) o ancora meglio su un E11 (7-800€). Eviterei strumenti di fascia inferiore, il clarinetto è uno strumento piuttosto delicato, meglio non risparmiare troppo... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Scusate...il Budget è di 600 euro max...comunque grazie MBB per il consiglio, attendo altri consigli
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  4. #4

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    rispetto profondo per la piccola, il clarinetto è uno strumento meraviglioso e estremamente espressivo, tira fuori il tuo vero io :)
    Per quanto mi riguarda, ho mi sono sempre trovato alla grande con gli yamaha! meccanica veloce, suono espressivo. La fascia intermedia, il 450, è in legno e ha un prezzo abbordabile, sui 600 mi pare.
    L'ho usato per molto tempo e mi sono trovato alla grande, te lo consiglio assai! sennò il 250 non è in legno, ma magari se vuoi solo avvicininarla allo strumento potrebbe fare al caso tuo, molte volte si inizia con entusiasmo ma dopo essersi resi conto che non è tutto rose e fiori si molla :)
    e tanti auguri alla piccola clarinettista!

  5. #5

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Il clarinetto lo compra in Italia o in Inghilterra?

    In Italia, un negozio specializzato in strumenti a fiato, con annesso laboratorio, con il proprietario che se ne intende e compra personalmente gli strumenti uno a uno e li controlla, e che ti fa provare gli strumenti: quello è il posto dove si dovrebbero comprare sax, ottoni e clarini. Io la penso così.

    In questo genere di negozi un clarinetto soprano decente per iniziare a 130-150 euro lo compri. Prendilo in ebanite: non credo sia una buona idea prendere un clarinetto in legno per un/a ragazzino/a: sono delicati. Occorre la massima cura: bisogna oliare il legno internamente con regolarità, ungere i sugheri, asciugarli internamente dopo aver suonato ed evitare l'umidità e le escursioni termiche.

    Guarda caso :ghigno: sabato in negozio quando ho preso il contralto... mi sono acchiappato un clarinetto!
    Avevo la mezza idea di prenderlo, e quando ho visto l'occasione non ci ho pensato due volte: ho preso un Buescher 400 interamente in ebano della metà degli anni '90 a 400 euro! :yeah!) In più ho aggiunto un bocchino Vandoren da jazz Profile 88 + legatura Vandoren klassik. :half:
    A quella cifra un clarinetto in ebano praticamente nuovo fiammante... direi che è stato un discreto colpo. Inoltre, quel Buescher è made in USA per davvero, del periodo in cui i clarinetti li costruivano ancora loro e non li facevano fare in Cina, come adesso...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  6. #6

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Condivido l'idea del Buffet da studio B12. La qualità BC non si discute e quello strumento è ottimo per iniziare a suonare. Si può comperarlo usato se a venderlo e' una persona fidata, se non ci sono crepe specie nel barilotto. Non comprerei uno Yamaha di fascia bassa: fatto in Cina con la plastica. Qualcuno ha detto che il clarinetto e' uno strumento particolare. L'impostazione su uno strumento di scarsa qualità puo' determinare abbandoni prematuri e delusioni.
    Aggiungo anche un M30 o un B40 come bocchino. Quelli di serie non li utilizzerei, se non per rivendere lo strumento un domani.
    Ciao Chopin.
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  7. #7

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Grazie a tutti ora ho elementi sufficienti per cercarlo...la bimba è in italia, ma io no e dato che si sono affidati a me per l'acquisto, chiederò anche ad un maestro di clarinetto, collega del mio insegnante se mi può accompagnare per provare qualche strumento (dato che io non ne ho mai suonato uno)
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  8. #8

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    In quale zona d'Italia si trova?
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  9. #9

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Lei si trova in Emilia-Romagna...più precisamente a Bologna, io dovrei tornare in italia alla fine del mese (ovviamente in vacanza)
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

    Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

  10. #10

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Se vuole farsi un giro a Firenze, c'è Onerati. A Bologna non ho idea.
    Ciao
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  11. #11

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    A bologna può andare tranquillamente da All For Music, hanno scelta ed hanno anche un tecnico specializzato che si occupa degli strumenti ogni venerdì (se non erro è venerdì). Lì comprai il mio Buffet RC!
    TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
    CL: Evette-Schaeffer
    FL: Jupiter 611R-II

  12. #12

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    X Chopin75: sono nuovo di questo sito e devi dire che sei fortunata! (credo) io sono un ragazzo di 17 anni ed ero al conservatorio ma poi per problemi familiari ho dovuto lasciare. Suonavo il Clarinetto. Leggendo il tuo messaggio ho notato che ti servirebbe un clarinetto per una ragazzina di 12 anni che è alle prime armi. Io vendo il mio clarinetto che il mio maestro al conservatorio mi ha fatto acquistare proprio per iniziare, ovvero un clarinetto piccolo Mib. il mio è un Clarientto nuovissimo, non l'ho mai usato perchè mi stava un pò sulle scatole come strumento :) se vuoi contattami e ti mando anche qualche foto ;) sarebbe un paicere, anche perchè devo sbarazzarmi di questo affare :D (cmq è stato tenuto come un tesoro in cassaforte)
    A presto!

    Contatti:
    E-Mail= cicciozauli@libero.it
    Cell.= 329 6341276

  13. #13

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Che clarinetto e'? A quanto lo vendi? Potresti piazzare delle foto?
    Giorgio Milani

    Alto SA80 II - OL ebanite 6* e 8*
    Soprano Yamaha YSS 875EX - Vandoren S35
    Clarinetto Selmer S10 - B45 M30 e 5JB

    Non la penso come te ... ma darei la vita per farti dire quello che pensi (Voltaire - almeno credo...)

  14. #14

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Vedi inserzione qui: viewtopic.php?f=78&t=20627

  15. #15

    Re: Che clarinetto comprare per una principiante

    Io ho comprato un Conductor da 90.00 €! E suona alla grande. magari fra tre anni lo butto, pero'....per iniziare...se poi non sai se vuole continuare o meno...io non spenderei i 500 euri subito!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?
    Di Sabrina867 nel forum L'angolo del clarinetto
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th December 2013, 01:24
  2. i 10 sax per un principiante
    Di blubecher nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15th June 2012, 14:04
  3. Principiante principiante..che fare?
    Di alef nel forum Principianti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30th July 2011, 13:36
  4. Sax da comprare
    Di Il clarinettista nel forum Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th May 2011, 10:32
  5. comprare il sax
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th April 2010, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •