Ciao a tutti!! Tra circa una settimana dovrò dare l'esame di piano complementare al conservatorio come esterno.
ho trovato molte discussioni inerenti gli esami in generale...ma mai un post che riguardasse l'ansia e la paura nell'affrontare un esame o un concerto che sia. So che sembra una cosa stupida, ma molte cose che riesco a fare a casa mentre studio(anche col sax talvolta) a lezione le sbaglio. Questo perchè il timore di sbagliare(anche davanti al proprio maestro) non mi rende sicuro di me, e mi porta a sbagliare cose banalissime e che ho letto magari a prima vista...

Ecco...volevo chiedervi se avete delle "tecniche" o degli aiuti che potete darmi per affrontare un buon esame, non dico senza paura(penso che una piccola dose di paura sia non solo inivitabile ma anche essenziale per la buona riuscita della prova, almeno ai concerti solitamente ne ho bisogno) ma in cui riesca a fare tutto ciò che so fare e che ho studiato per tanto tempo. Anche perchè l'eccessiva paura fa sudare le mani...e in soma porta delle conseguenza non molto buone...

Grazie in anticipo!!

Liuk :saxxxx)))