OK! Vai col diaframma allora! :lol: :lol:
OK! Vai col diaframma allora! :lol: :lol:
Tenore Yamaha 82Z
TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
Ance Vandoren ZZ / Java
Ciao Papetti
Pensa ho tutti gli ellepì di Fausto mi manca solo la prima raccolta e le ultime tre o quattro in vinile! E ho tutti i remember!perfetti come da negozio!
Papetti ... Papetti! io mi ritrovo a insegnare strumento musicale nella scuola media grazie alla bonanima di Papetti! Quando avevo poco più di quindici anni rimasi folgorato dal suono del suo sax, della XV raccolta, e mi inscrissi convinto di diplomarmi al conservatorio!
Bei tempi quelli, solo che mi ritrovai a studiare il clarinetto perchè il sassofono in alcuni conservatori non era stato ancora inserito!![]()
Veniamo a noi se vuoi andare sul suono alla Papetti devi metterci su un Berg Larsen in metallo con apertura media, magari cerca qualcosa nel Vintage lo paghi di più però il suono è quello! :grin:
Altrimenti attualmente, nel moderno, i migliori per alto sono i Meyer Medium dal suono caldo e rotondo!
Naturalmente molto fÃ* il sax :yeah!) ...
Il sax iniziale di Papetti fu il mitico Super Balanced Action della Selmer! ... Suono straordianario ma non tutta la serie suona bene, alcuni difettano nell'intonazione! Ne devi provare tanti per sceglierne uno DOC! ;)
Ma quando lo acchiappi e decisamente meglio del MarkVI :saxxxx))) Ros ;)
Papetti suonò sempre Selmer Vintage, approdando poi al MarkVI e negli ultimi anni suonò il MarkVII e il Super ActionI!
... infatti negli ultimi dischi il suono cambio notevolmente :???:
Non mi piace quanto cominciò ad introdurre i suoni sintetizzati, wa-wa e cose varie, per adeguarsi alle mode!![]()
... comunque sapeva metterci le mani! ;)
Io lo preferisco fino alla XX - XXV raccolta oltre a tutti i Remeber!
Ros! ;)
allora notizia bella notizia brutta......quello della ottolink nn me lo fa provare.....così sono andato in un'altro negozio di un altro paese....e ha solo un bocchino Vandoren java a 55........io nn so che fare lui me lo fa provare......ma nn so se è un buon bocchino.....a una cosa come prezzo mi ha detto 100 euro cifra tonda grazie rispondete il + presto possibile ciao a cmq si suono anche con le rico royal N 5 ma solo quando mi esercito o provo......perkè quando eseguo nn voglio stancarmi troppo......
il fatto che nn ti faccia provare il bocchino non è per niente giusto :???:
se non puoi proprio andare in altri negozi per provare stò benedetto ottolink io mi ripresenterei in quel negozio chiedendo se te lo fa provare mettendoci,a tue spese (d'altronde questo se nn ti fa provare il bocchino deve avere la manina proprio corta..... :roll: ) un gommino........... ;)
penso nn te lo faccia provare per paura che glielo segni con i denti... :???: con il gommino risolve il problema!!!! :grin:
i bocchini vandoren non li ho mai provati........nn sò dirti come sono....... :roll: a me l'ottolink piace ..... poi non sò...... magari a te non entusiasma ...... :roll: proprio ieri ho provato (però sul tenore.....nn vuol dire che sull'alto sia la stessa cosa.... :roll: ) un meyer 8 medium chamber in ebanite..... beh ....... ha un suono simile al mio ottolink un pò meno scuro ma simile...... costa quasi il doppio dell'ottolink ma a me piace di + il link...... poi son gusti.... :grin:
spero riuscirai a provare stò benedetto link..ciao.
Papetti
Secondo me ti ci vuole un buon Berg Larsen ebano o metallo apertura 6* per fare quello che vuoi fare![]()
Meglio se è vintage!
Questo è un'amico che c'ha un mucchietto di cose belle!![]()
http://www.bebopitalia.com/MPvintage.html
Lascia perdere gli ultimi link sono da conprare e cestinare perchè chiusi e sordi solo i New York sono buoni ma ti costano un'occhio!![]()
Ros! ;)
il venditore del mio paese......nn è un grosso venditore.....perciò compra solo su richiesta................mentre l'altro possiede solo Vandoren a 55.........e appena mi finisce di riparare il sax me lo fa provare.................ma nn so proprio che fare.............anche perkè diciamolo chiaro nn è che sappia granchè di sax..............si e no sono due mesi che ricerco e mi informo................bo spero che alla fine riesca a trovare un bocchino che mi tolga dal sax quell'orribile suono da yamaha 4c grazie cmq ciao :yeah!)
Papetti
Ascolta
Nel Vintage c'è l'essenza primordiale del suono, la stessa è venuta a mancare negli anni a causa della tendenza musicale, della continua modifica del materiale usato e del tipo di lavorazione che è stato tutto assoggettato al consumo che se ne fÃ*!
La maggior parte dei becchi attualmente in commercio, Vandoren, Ottolink, ma anche Berg Larsen hanno tutti un suono con un'impostazione o troppo aperta troppo chiusa e non hanno una grossa richezza di armonici!
Io non ti consiglio nemmeno il vandoren sai!![]()
Alcune case cantano fuori dal coro e vale la pena di provarle, tipo la Meyer, la Ponzol e la Philip Barone!
Senti un consiglio fraterno, scrivi a BeBop Italia
info@saxforum.it
Chiedi consiglio su quello che a te interessa
Il titolare è un musicista che da tempo milita nel settore!
Io ho acquistato da lui 2 hard rubber (significa ebanite) e un metallo e sono una favola!
Perchè sono bocchini che spaziano dagli anni quaranta agli anni settanta, quando i suoni erano veri suoni!![]()
Guarda quanto sono belli (e buoni!) questi becchi:
http://www.saxforum.it/MPvintage.html
Fai così e ti troverai un gioiello! ;)
OK?
Penso di esserti stato utile! ... Ros! ;)
:idea: il signor Ros ha un nuovo messaggio privato :lol: :lol: :lol:
Ascolta, il mio primo bocchino è stato proprio un ottolink 7* in ebanite. 79 euro... 100 mi sembrano troppi. E senza provarlo diventa DAVVERO troppo. Provare un bocchino o uno strumento è alla BASE di un acquisto, allora tanto vale che lo compri via internet, se tanto devi andare alla cieca no?![]()
Tenore Yamaha 82Z
Ance Vandoren ZZ / Java
no nn è il prezzo dell'ottolink ma di un'altro bocchino.............il bocchino che costa 100 euro è della Vandoren ed'è un Java A 55
Ops, avevo letto male... :oops:
resta però buono il fatto di poterlo provare...
Tenore Yamaha 82Z
Ance Vandoren ZZ / Java
SALVE A TUTTI,
HO AVUTO MODO DI SENTIRE IL MIO YAS475 SIA CON IL 4C CHE CON UN OTTOLINK (CERTO LA DIFFERENZA C'E') ANCHE PERCHE' SO CHE IL BOCCHINO NON E' ALTRO CHE UN CARBURATORE A TUTTI GLI EFFETTI, QUINDI PIU' è APERTO, PIU' SPINGE!!!!!!
SAPRESTE CONSIGLIARMI FRA UN OTTOLINK E UN CLAUDE LAKEY E LE DIFFERENZE.
THANKS THANKS THANKS
Se posso dare un consiglio generale io parlerei dei nuovi Selmer Solist.
Io ne ho comprato uno apertura E quindi abbastanza aperto. Inizialmente non ci trovavo niente di particolarmente diverso dal mio vecchio s80 se non il maggior volume.Dopo 3 mesi di solo Solist ho voluto riprovare il mio vecchio bocchino, così in ricordo della primavera.
Il confronto non regge. Se all'inizio il suono del Solist sembra tagliente e vuoto e l's80 ricco di armonici, pieno e dolce, dopo un po'di esercizio e dopo averlo sfogato ben bene il solist aumenta di volume, di armonici, il suono si riempiva e diventava molto bello!
Ora ripreso in mano l's80 penso proprio che lo metterò nel cassetto per non usarlo più o per lo meno lo spolvererò solo quando dovrò suonare in chiesa con il coro, come dovrò fare tra poche ore.
Scusate il lungo mess che magari vi annoierÃ* ma avevo voglia di dirvelo.
Il mondo è bello perchè vario...
Ho avuto l'alto, e dopo tanti tentativi trovai il bocchino adatto, Meyer in ebanite, lì vai sul sicuro!!!
Cmq tra Vandoren e Otto Link, meglio Otto Link!
Ciao
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Alla fine si mi avete aiutato......anche se sono + confuso d prima.....cmq una cosa che mi avete insegnato e per questo ve ne sono grato è di provare qualsiasi bocchino e scegliere quello che + mi piace.....domani vado a Catania e vado a comprare il migliore......giÃ* che c siete mi potreste consigliare un negozio????? certo se ne conoscete....grazie ciao
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)