Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Bocchino Otto link, ebanite o metallo?

Visitatore

Bocchino Otto link, ebanite o metallo?

Allora...voglio cambiare al + presto quel bocchino yamaha 4c.....io suono con una vandoren 3 e mezzo(ancia) e il venditore nel mio paese mi ha detto che mi può vendere un bocchino Ottoling misura 7 o 8 in ebanite o in metallo.........secondo voi è un buon affare??? e se così prendo in ebanite o in metallo?......premesso che suono musica leggera italiana...e all'occasione jazz.......take five forever....grazie rispondete al + presto ciao

allora dato il tuo nick e dato il tuo "motto" take five forever :lol:
    ti consiglio vivamente un ottolink in ebanite (80-90 euri) che ha un suono scuro e caldo;l'apertura dipende da te......... il 4c che suoni penso sia un bocchino chiuso quindi non andrei oltre il 7-7*....... poi suoni con delle ance durette........ forse è meglio se intanto che prendi confidenza con la maggior apertura usi le 3....... poi queste sono cose soggettive.......
    comunque se puoi provali :grin:
    questo è il mio consiglio ;)

Avevo letto prima da qualche parte che usi anche ance Rico Royal 5 :shock: sinceramente non pensavo neanche che le vendessero... ci vorranno 3 polmoni e 5 labbra per suonarle! :lol:
    Comunque l'ottolink è un gran bel bocchino, se al negozio te lo fanno provare sarebbe meglio, così vedi anche qual è l'apertura che ti si addice di più (potresti andare più o meno dalla 6 alla 7*). Il suono è caldo e adatto sia per il jazz che per la musica leggera, però dovresti ridurre la durezza della ance (a me la signora del negozio ha detto che l'ancia ideale per l'ottolink 7* che ho comprato sarebbe la 2,5).
    Auguri per l'acquisto! :grin:
    "...la musica è il nutrimento dell'anima..."

nn esiste una gradazione dell'ancia "adatta" ad un bocchino. l'ancia va scelta in base al suono che vogliamo ottenere e a come riusciamo a controllarla ;) secondo me un ancia più dura aggiunge maggior spessore al suono e aumenta la facilitÃ* e il volume con cui escono le note alte........ a scapito delle note basse (se è veramente troppo dura).......... con questo nn voglio dire che bisogna suonare con delle 5 ad ogni costo ovviamente nn si deve andare a discapito delle possibilitÃ* dinamiche ed espressive ;) io sul mio ottolink 7* per tenore da 10 giorni stò provando delle hemke del 4 e non sono affatto troppo dure......... noto benefici sul suono ed una maggior durata.ovviamente l'aumento della durezza deve seguire di pari passo i nostri miglioramenti............ se avessi usato delle ance del 4 un anno fa probabilmente mi sarebbe uscito solo qualche verso :oops: ma ora riesco a controllarle ;)
    ciao,andrea.

Sì sì, è ovvio che è molto soggettivo il fatto, era solo per dire che forse l'ancia 5 è un po' troppo dura, magari se si diminuisse un po' il suono potrebbe migliorare. Però se con ance più morbide non ti trovi bene per caritÃ*, continua pure! :yeah!)
    "...la musica è il nutrimento dell'anima..."

Visitatore
    no infatti l'ancia è da provare......solo questo posso dire.....cmq adesso dopo uno stop forzato di tre settimane ho ripreso a suonare con vandoren 3 e mezzo......quindi si vedrÃ* grazie mille per aver risposto

A prescindere dal fatto che la cosa è soggettiva...ma io resto convinto del fatto che voi al posto dei polmoni avete i compressori!!!!!
    IO uso le 3 soft!!!(e secondo molti sono burro)...ma che volete farci??
    Smog graffia così!!!!!!!!!!!!!
    Cmq....esibizionismo a parte...
    Allora...Io non so consigliarti affatto nulla per ottenere il suono che vuoi (andrea,ke su questo sound è molto + esperto,giÃ* ti ha aiutato)....(E anche vale ha detto la sua....)
    Premettendo ke io sono un patito del suono sporco e pieno...(rollins-adderley-coltrane-garret-urbani)....posso però consigliarti un bell'ottolink in ebanite...da me personalmente provato,ke da un suono davvero fantastico!!(per quel tipo di sound....)
    Ma...giÃ* detto...consiglio banale da parte mia...quindi mi prendo la grave responsabilitÃ* di dartene uno ancor + banale....PROVA TUTTO!!
    Il bokino è una cosa talmente personale...e le ance anke!!!!!
    Io non so come sia il suono delle dure...non riesco a suonarci...ma se è vero ke aiuta a ottenere ciò che vuoi...fidati!!Qui sul forum cerkiamo di aiutarci a vicenda....

Chiedo umilmente venia per l'inutilitÃ* del mio post...che da "pieno graffiatore" non ti aiuterÃ* poi molto....ma volevo dire la mia...scusate!! :grin: ;)

Smog
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Ciao Papetti
    di sicuro l'ottolink è un bel bocchino (e neanche troppo costoso), io ho usato il 7* in ebanite per qualche tempo, poi sono passato ad un bocchino in metallo. A dire il vero ho provato l'8link ed il Brancher, ed ho preferito quest'ultimo. Ma come sai, è pura questione personale. Provali per benino tutti e due. Ciao!
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

ben tornato smog!! :grin:
    fidati............ con le ance più dure il suono acquista in spessore e in volume.
    ovviamente ci sono pro e contro.......... con ance + dure bisogna spingere di + con il diaframma e di conseguenza è anche + faticoso :roll:
    io personalmente sono passato al 4 perchè le 3e1/2 dopo un paio d'ore erano giÃ* molto morbide (nn durano un tubo le ance ma le stagionano o fanno finta......) adesso che ho visto che anche il suono migliora nn tornerei alle 3e1/2............. ho cominciato anche a farle girare........ suonando ogni ancia x una mezz'ora e poi sotto un altra ;)
    sempre per aumentere la durata......

GRANDE NOVITA'............. la settimana prossima porto il conn da un riparatore per farlo sistemare completamente :saxxxx))) :saxxxx)))
    nn stò più nella pelle!!!!
    gli ho giÃ* preso delle ance come le tue........... per vedere come sono:unfiled 4soft........ sono in piena ricerca ance (anche x il tenore)........ nn trovo le lavoz hard e le emke hanno un suono molto scuro ma nn mi piacciono moltissimo sugli alti.............
    ciao,andrea :yeah!)

Visitatore
    un'altra informazione......ma il bocchino cambia realmente il suono del sax....o meglio incide tanto sul suono del sax ?????

detto schiettamente... sono dell'idea che il bocchino incide più del sax nel formare la qualitÃ* timbrica...

Detto questo, fai le tue considerazioni...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

Sicuramente il bocchino incide molto sulle caratteristiche del suono. Per questo vale sempre la pena di spenderci un pò di soldi, in modo da averne uno giÃ* performante. La cosa importante è non fare l'errore di credere che tutto dipenda solamente da questo. Così come pure pensare che uno strumento eccezzionale possa darti un suono fantastico. Sicuramente ne trarresti maggiore vantaggio, ma l'esercizio costante per sviluppare la muscolatura, sono alla base di un bel suono, aperto e corposo. :saxxxx)))
    Tenore Yamaha 82Z
    Ance Vandoren ZZ / Java

Ciao Andrea!!
    Sono davvero contento per il tuo conn!!!!!Mi raccomando,poi fammi sapere come va!!!
    Cmq...io con le ance troppo dure non riesco proprio a suonare...non lo so perkè....caccio un suono fumoso e strano...non il mio....di conseguenza....

guarda,per le rico soft te le consiglio col cuore in mano(ehi,ma non voglio responsabilitÃ* :grin: ;) )...figurati...io uso le filed!!!Il venditore mi ha dato il pacchetto sbagliato e me ne sono accorto solo a casa...dopo 2 ore di viaggio...ma devo dire che mi ci trovo benissimo....

cmq...ogni bokino ha una sua peculiaritÃ*,che varia da beko a beko,anche della stessa marca e modello...e te lo garantisco....(esperienza personale)

ma non posso non essere in pieno accordo con Overtone....ha detto parole Sacrosante!!!!!
    Roling's Trumpet-7c

"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Grazie Smog!
    Vorrei chiederti una cosa (scusatemi moderatori se vado off topic): Per caso le ance da 3 ti danno un suono un pò "nasale" nel passaggio dal C centrale al D ??. Perchè anche io spesso (ma non con tutte le ance!) ho il tuo problema. Mi trovo a dover spingere molto la mascella in avanti per "aprire un pò", ma diventa davvero faticoso. Mentre con le 2 1/2 va molto meglio, ed anche il suono è più aperto e vibrante. Cavoli, mi sto facendo delle menate non indifferenti per questa storia!
    Tenore Yamaha 82Z
    Ance Vandoren ZZ / Java

Si,effettivamente è vero,il passaggio C-D centrale è un po' rognoso,e con le tre si sente un po' di più(ma se spingi molto col flusso d'aria stai tranqui che si risolve...anche senza spaccarsi la mascella)...
    ma cmq,il motivo per cui il suono acquista quel tono credo sia anche dovuto al fatto che dal premere solo un tasto...passi a premerli tutti!!In effetti tutte le kiavi si chiudono contemporaneamente...e credo ke questa sia una delle ragioni per cui il re centrale è una delle note + antipatike...(simone...la spiegazione tecnica può darcela senza alcun problema...vero?? ;) :grin: )
    Quindi...io ti consiglio di stringere meno e spingere di+!!!
    Roling's Trumpet-7c

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)