Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Cominciare con un quartetto

  1. #16

    Re: Cominciare con un quartetto

    Fate una lista delle cose che devono essere perfette per fare in modo che il brano sia perfetto:
    -Dinamiche
    -Accenti
    ecc..
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  2. #17

    Re: Cominciare con un quartetto

    Diciamo che nel camerismo la principale componente da tenere sempre d'occhio (oltre alle componenti "basilari", ovvero intonazione, ritmo, attacchi, legato etc... che sono le stesse problematiche relative allo studio da solista) è l'insieme sia a livello di suono (che deve essere omogeneo e compatibile tra tutti e 4 i sax) sia a livello musicale (gli attacchi e le chiusure dei suono devono essere perfettamente "a piombo" come anche la direzione delle frasi deve essere condivisa da tutti e si deve tutti andare nella stessa direzione).

    Se si vogliono raggiungere risultati degni di nota, consiglio a chiunque abbia in testa di fare un quartetto serio, di farsi seguire da un camerista esperto, non necessariamente sassofonista, anzi, se non è un sassofonista è pure meglio in quanto spesso un sassofonista si concentra su aspetti meramente strumentali trascurando quanto detto sopra. Inoltre è sempre da considerare il fatto che un grande pianista (violinista, violoncellista etc...) camerista ha sulle spalle anni di concertismo e una conoscenza del GRANDE repertorio che noi francamente ci sogniamo, laddove invece il mondo degli strumenti a fiati è spesso relegato a meccaniche meramente didattiche. Per la mia esperienza personale, ho imparato più da un pianista come Pier Narciso Masi :half: che da qualsiasi sassofonista.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  3. #18

    Re: Cominciare con un quartetto

    Grazie a tutti delle info...adesso devo solo trovare 3 saxofonisti disposti a collaborare...
    MARK VI SOCIETY in attesa di un Marcolino mio!

    in prestito
    Soprano Saxophone Selmer Mark VI
    Selmer Super Session I Vandoren Java 3

    Alto Saxophone Prestini Pro SA-454LBG
    Selmer Soloist D Rico Hemke 3
    Vandoren A45 Rico Hemke 3

  4. #19

    Re: Cominciare con un quartetto

    Come hanno già consigliato altri anche io consiglio per trovare delle parti:4a4quartet.com,è un bel sito ci sono vari generi e di varie difficoltà,la cosa bella è che puoi ascoltare e vedere le parti prima di comprarle e diciamoci la verità....0.99€ a parte non è chissà che cifra....!!senò consiglio anche:sheetmusicplus.com,lì ci sono più di 1000 spartiti x quartetto di sax e girando un pò per negozzi in Italia posso confermare che conviene comprarli e farli arrivare dall'America...
    S yanagisawa 992
    C yanagisawa 991
    T yamaha 62
    B yamaha 62

  5. #20

    Re: Cominciare con un quartetto

    E perché invece di acquistare arrangiamenti bell'e fatti non provare a trascrivere da soli dei brani?
    Anche perché i brani arrangiati dal 4a4 che è un rispettabilissimo quartetto di sax amatoriale, sono spesso da sistemare in quanto non sempre funzionano alla perfezione.

    Per quel che riguarda i brani originali ormai con internet si può acquistare di tutto e per gli inediti (che sono tanti) spesso è sufficiente contattare i compositori direttamente.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #21

    Re: Cominciare con un quartetto

    Perchè bisogn avere delle conoscenze musicali che io non ho!!:-(
    Devid hai pienamente ragione!!i brani arrangiati da 4a4 spesso son da sistemare in quanto non perfetti,ma come ho detto per il prezzo...io ho messo i siti che mi erano stati consigliati quando ho incominciato a suonare con un quartetto...
    David se hai dei siti o compositori da consigliare sarò ben felice di contattarli!! :-)
    S yanagisawa 992
    C yanagisawa 991
    T yamaha 62
    B yamaha 62

  7. #22

    Re: Cominciare con un quartetto

    Come si suol dire: "l'appetito vien mangiando"; inoltre penso che sia importante per la formazione di un buon musicista anche sapere scrivere.
    Si comincia da semplici trascrizioni (dal quartetto d'archi, dal coro a 4 parti, dal quartetto di legni etc...) per poi passare a veri e propri arrangiamenti.

    Di siti di compositori che hanno scritto per sax ce ne sono a bizzeffe, devi un pò vedere cosa ti interessa suonare.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cominciare a suonare blues... help!
    Di francescasax86 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th March 2014, 14:56
  2. Cominciare a suonare Jazz
    Di giovanesassofonista nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30th January 2011, 15:24
  3. Cominciare con il jazz
    Di giovanesassofonista nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17th April 2010, 17:41
  4. Secondo voi, c'è un'etÃ* per cominciare a suonare?
    Di Aktis_Sax nel forum La musica in generale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 5th June 2008, 00:42
  5. Cominciare o non cominciare?
    Di Alessio Beatrice nel forum Principianti
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28th July 2006, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •