Ragazzi...non so come ringraziarvi, siete GRANDI! ;) Io mi aspettavo le solite banali risposte, della serie:"cerca di stare calmo","pensa che se anche lo sbagli non succede niente, mica muori!" "pensa che il pubblico/la commissione sia in mutande :ghigno: " che, siceramente, non mi hanno mai rassicurato, sebbene ne abbia sentite davvero tante! Invece ognuno di voi ha risposto appieno alla domanda, sia dal lato tecnico, sia da quello morale e costruttivo se vogliamo. Adesso ho capito che l'eame, e di conseguenza l'ansia da esame, è un sentimento inevitabile, "naturale" della vita...insomma lo si deve affrontare...non ci sono scorciatoie. Secondo me un po' di ansia serve sempre...il problema è quando è eccessiva. Quando ho dato l'esame di solfeggio, mi ricordo che prima di entrare stavo malissimo: nausea, vomito, tutto dovuto alla paura. Poi per fortuna appena sono entrato nell'aula per eseguire l'esame, è come se il mio cervello si fosse "fatto furbo" ed è passato tutto all'istante! Spero che anche questo esame finisca in bellezza come il precedente...in ogni modo mi servirà a qualcosa sicuramente! Riguardo ai rimedi materiali...sono molto curioso di provare i fiori di bach, e un rimedio intelligente al sudore potrebbero essere le salviettine!
Riguardo allo studio...beh io i pezzi d'obbligo li so tutto bene...quindi ciò mi da un pizzico di sicurezza...solo in quanto alle scale ho sgarrato un po: ho studiato solo quelle con massimo 4 alterazioni!! :\\:

Un mio grande problema è che se sono da solo riesco a concentrarmi appieno, appena c'è una persona che mi osserva, non so come mai, ma, non sentendomi a mio agio, modicifico anche l'espressione del volto. Mi spiego meglio. A casa magari quando c'è un forte il mio volto cambia espressione e diventa più concentrato e "entra" nella musica...ecco quando sto eseguendo il brano davanti a qualcuno non riesco, perchè mi sembra quasi di sembrare pazzo a fare quelle espressioni...non so se mi sono spiegato! Non s come risolvere questo problemino...

Vi terrò aggiornati...

E grazie ancora!!