Ho avuto diversi insegnanti di musica nella vita, ma tutti hanno sempre concordato su questo: gli studi/concerti che devi portare ad un esame è come se tu li debba studiare a memoria. non li sai a memoria veramente, ma ogni singola battuta dello spartito deve essere perfettamente impressa nella tua memoria e nelle tue dita.

Per me affrontare gli esami (non solo di scuola o musica... in generale della vita) è sempre stato e sarà molto difficile, perchè sono davvero ansiosa; alcuni insuccessi che ho avuto mi hanno portato ad esserlo ancora di più. Purtroppo agitarsi non serve a niente, anzi, peggiora le cose. Pensa che stai andando a fare una cosa impegnativa ma costruttiva, cerca di dare il meglio di te e se ti capita di sbagliare, non soffermarti a pensarci, perchè questo pensiero distoglie la tua attenzione a tutto ciò che rimane da fare. Calcola che l'adrenalina del momento si può trasformare in motivazione positiva (almeno, al mio recente esame di pianoforte complementare è, fortunatamente, successo così). Calcola inoltre che alcuni insegnanti fanno di tutto per farti sentire piccolo e distrarti... non curarti di queste cose!