Ne facciamo di esami, tutta la vita un'esame.
Nel lato tecnico MBB ha dato una chiarissima spiegazione, non ho l'esperienza per aggiungere una virgola.
Invece io vorrei suggerire di far si che ogni esame sia un momento di vita da vivere pienamente; all'esame ci si prepara con lo studio e la tensione giusta che ci porta ad arrivare preparati nel rispetto di chi ci esamina; l'esame può andare bene o può andare male e in ogni modo esso andrà a finire è sempre un momento di vita da cogliere e da apprezzare perchè ci porta ad avere una esperienza maggiore.
Da medico non ci sono rimedi provati che possano essere suggeriti per far si che un esame vada bene. Ogniuno di noi ha i suoi piccoli grandi rimedi, si chiamano training autogeno, birra, sesso, preghiera... che ciascun esaminando trovi il suo più efficace rimedio.
Tornando alla richiesta fattaci da Liuk io suggerirei di portare solo delle salviette detergenti da utilizzare poco prima di iniziare a suonare per detergere le mani sudate, con l'assicurazione che siamo con lui a fare questo esame.
Ma tu aggiornaci! ;)