Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: reference 54, impressioni

reference 54, impressioni

salve,

voglio aggiungere al forum la mia impressione riguardo al reference 54,
    premetto che ho suonato per 4 anni il contralto super action ii serie, che ho venduto pochi giorni fa, sono andato in giro alla ricerca di un tenore che mi soddisfasse, ero intenzionato ad acquistare il super action i o ii serie tenore, per non avere ulteriori difficolta nel passaggio alto-tenore,
    mi sono recato in un negozio famoso citato anche sul forum ed ho provato per 2 ore,
    2 super action ii un mark vii ed il reference 54, il super action aveva un suono conosciuto forse scontato, passo al markii che era stato slaccato, sicuramente uno strumento superiore al super action suono piu' interessante e grosso, mi aspettavo difficolta nel suonarlo,nel forum ne parlano bene e male, per qunto riguarda il peso e la scomodità della tastiera, nessun problema nonostante abbia le mani piccole "ottima impressione", passo al reference 54 il primo impatto è stato di grande comodità, un intonazione perfetta sul tutto il registro suprattuto sulle note alte,
    cosa che con il super action ii serie non riscontravo, gran bel suono forse meno potente.

torno a casa a mani vuote, non me la sono sentita di sceglire, nel pomeriggio vado a casa di un privato che ha in vendita 2 super action ii di cui una slaccato ed un markvii nuovo con chiavi argentate, qui il mark vii non reggeva il confronto con i 2 super action,
    come vedete anche io ne parlo bene e male, forse era dovoto al fatto che lo strumento non era mai stato suonato, i 2 super action ii non mi hanno colpito piu di tanto, quindi ritorno a casa dinuovo a mani vuote

il giorno seguente mi reco a casa di un amico che mi sconsiglia di acquistare il reference 54 perche' dice che i materiali sono deboli, da lui o provato un borgami ed un coon anni 50, sicuramente il coon è stato superiore aveva una voce incredibile ma scomodissimo, credo che uno strumento vintage debba essere un secondo strumento per chi come me a ancora molto da imparare.

attentendo la notte che porta riflessione, il mattino dopo vado di nuovo nel negozio, questa volta riprovo solo il mark vii ed il reference 54 per altre 2 ore, considerato che il mark vii era stato completamente revisionato e slaccato dal negoziante, quindi uno strumento tarato al 100% non riusciva in termini di intonazione fluidita
    a stare dietro al reference 54, quindi sono tornato a casa stavolta con il referece 54 pagato 500 euro in piu' rispetto al super action che avevo provato in precedenza.

ieri domenica sono stato tutto il pomeriggio con il reference 54, e dò avuto solo conferme, nonostante abbia suonato il contralto da 4 anni per 4 ore al giorno, con il tenore suonato qualche ora, riesco ad essere piu intonato adesso suono rilassato senza pernsarci troppo,
    faccio anche dei passaggi che con l' alto non riuscivo, questo secondo me indica la grande progettazione dello strumento e la superiorita riscetto al super action ii

non so se è possibile paragonare il reference 54 al mark vi ma di sicuro ne esce vincitore tra 2 mark vii e 4 super action ii

sono convinto che con il passare del tempo ed un setup adeguato questo sax riuscira a inserirsi come strumento di riferimanto, forsa fra 30 anni sarà lui il mark vi di oggi.

Re: reference 54

Bella descrizione... sarà sicuramente utile a molti forumisti... per curiosità, se lo puoi dire, cosa hai pagato il reference?
    Matteo

Re: reference 54

Ciao,

bella descrizione, sincera e lineare, come quelle che a me piace leggere qui sul forum! :bravo:

Citazione Originariamente Scritto da MARCOCASTRONUOVO
    ... passo al markii che era stato slaccato, sicuramente uno strumento superiore al super action suono piu' interessante e grosso, mi aspettavo difficolta nel suonarlo,nel forum ne parlano bene e male, per qunto riguarda il peso e la scomodità della tastiera, nessun problema nonostante abbia le mani piccole "ottima impressione".
    Se ne è parlato tanto, ma solo ora leggo un'opinione netta e precisa. Quindi nessuna difficoltà anche dalle "temute" chiavi del mignolo sinistro?

Giusto per essere completo, mi piacerebbe conoscere il nome del negozio ed i prezzi di tutti gli strumenti provati. L'informazione è senz'altro utile a tutti quelli che, come me, stanno cercando un Tenore Selmer.

Grazie, ciao

Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

Re: reference 54, impressioni

L'ho provato ... non mi piace per niente! Preferisco il Super Ballance Action! Comunque il mio King Super20 ha un suono umano! Ros! ;)
    Alto Selmer Mark VI 56mila
    Tenore King Super20 313mila
    Baritono Selmer Mark VI 105mila
    Clarinetto Selmer Recital
    Clarinetto Basso in resina Yamaha
    Ance: in fase di costruzione!

E' Conn e non Coon lo strumento di cui parli e poi hai scoperto che se suoni l'alto e poi passi al tenore, ti viene tutto più facile .... non è come pensi tu, ovvero lo strumento in se (il tenore Reference), è il fatto che l'alto è assai più tosto da gestite del tenore, conseguentemente ti riescono come dici tu ...... anche dei passaggi che con l' alto non riuscivo ....

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da sariosax
    L'ho provato ... non mi piace per niente! Preferisco il Super Ballance Action! Comunque il mio King Super20 ha un suono umano! Ros! ;)
    Il tuo tutore sa che hai accesso ad internet? :ghigno:

Citazione Originariamente Scritto da sariosax
    Comunque il mio King Super20 ha un suono umano! Ros! ;)
    Domanda: Non mi sembra sia interessante dire in questo topic che il tuo super king ha un suono umano.. o no?

l' ho preso da raffaele inghilterra

lunedi mattina sono stato con giulio martino ed ha provato il mio reference 54

con il suo bocchino selmer metal jazz anni 70 ,

suonato da lui il reference era perfetto un suono pastoso e pieno di armoniche, mai fastidioso e uno di quei strumenti che e piacevole sentirli da soli.

il commento finale di giulio e stato cito le sue stesse parole: suono fantastico suprattutto dei medio bassi, meccanica perfetta, sicuramente superiore a qualunque super action

saluti marco

Citazione Originariamente Scritto da gene
    E' Conn e non Coon lo strumento di cui parli e poi hai scoperto che se suoni l'alto e poi passi al tenore, ti viene tutto più facile .... non è come pensi tu, ovvero lo strumento in se (il tenore Reference), è il fatto che l'alto è assai più tosto da gestite del tenore, conseguentemente ti riescono come dici tu ...... anche dei passaggi che con l' alto non riuscivo ....

Chiaro: più il bocchino è piccolo e più il "coefficiente di difficoltà" sale. Come per gli ottoni.

Se il contralto è tosto, pensa il soprano...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Io, come tutti voi, senza che ci nascondiamo, ho sentito molte volte parlare male di questi refence54, anche da persone di tutto rispettò.

Ora io non metto in dubbio l'esperienza qui citata, anzi vorrei proprio crederci visto che il reference potrebbe essere una valida alternativa al solito SAI o SAII,

Ma, mi chiedo :BHO: : come è possibile che ci siano delle differenze cosi grandi da strumento a stumento? e/o da percezione a percezione? Questi sax non sono certamente battuti a mano.. non credo ci possano essere delle differenze abissali da un pezzo all'altro.. come la mettiamo??
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

... niente di nuovo: i Selmer escono dalla fabbrica con una messa a punto peggiore di quella di uno strumento cinese da 300€.
    Raffaele Inghilterra è uno di quei rivenditori che controlla ed eventualmente sistema gli strumenti prima di venderli... se ci sono problemi, vengono "corretti".
    Ovviamente a lui conviene vendere i Reference perchè su quelli ha un guadagno maggiore e quindi ha tutti gli interessi a far suonare bene quegli strumenti.
    Facendo una messa a punto corretta, si risolvono molte cose. Considera che un Reference non è altro che un Serie III con una lastra e un chiver diverso.

Le influenze della forma del chiver sul suono sono già state trattate... il 95% dei sassofonisti preferisce strumenti con il chiver basso e il Reference ha un chiver molto basso (e ha i risuonatori in plastica).

Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Il tuo tutore sa che hai accesso ad internet? :ghigno:
    :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Citazione Originariamente Scritto da guidoreed
    Io, come tutti voi, senza che ci nascondiamo, ho sentito molte volte parlare male di questi refence54, anche da persone di tutto rispettò.

Ora io non metto in dubbio l'esperienza qui citata, anzi vorrei proprio crederci visto che il reference potrebbe essere una valida alternativa al solito SAI o SAII,

Ma, mi chiedo :BHO: : come è possibile che ci siano delle differenze cosi grandi da strumento a stumento? e/o da percezione a percezione? Questi sax non sono certamente battuti a mano.. non credo ci possano essere delle differenze abissali da un pezzo all'altro.. come la mettiamo??
    La differenza la fa il musicista (o musicante).
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

a tza e yani: quello che dite voi è sensato e verosimile ma a mio avviso riduttivo: equivale a dire "i reference54 sono buoni ma regolati male" e "quelli che non lo apprezzano è perchè non sanno suonare" ma non mi sembra che sia proprio così. Ci sono professionisti, anche su questo forum, (persone che si accorgono se i tamponi chiudono oppure no) che hanno ricevuto ottime impressioni in sede di acquisto per poi gradualmente cambiare idea fino ad arrivare alla vendita/svendita del sax (es. David B.).
    Trattandosi di strumenti certamente non battuti a mano non dovrebbero esserci delle differenze abissali tra un pezzo e l'altro... Io ho avuto un SA80II nuovo per qualche mese, e non mi sembra che i limiti che aveva si potessero risolvere con una buona regolazione...
    Sottolineo che non sto denigrando il sax del nostro amico qui, anzi sono contento di poter considerare il reference come degno di attenzione sul mercato del nuovo/seminuovo, solo vorrei capire le ragioni di questa leggenda (o meno) metropolitana.
    Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
    Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3

Citazione Originariamente Scritto da guidoreed
    Io ho avuto un SA80II nuovo per qualche mese, e non mi sembra che i limiti che aveva si potessero risolvere con una buona regolazione....
    Quali erano i limiti?
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)