Pero' con termini tipo "paccottiglia asiatica" mi pare che ci sia un po' di altezzosita'...io ne ho 3 (Venus Alto, Walstein Alto e Cranes Tenore) e ti assicuro che sono tutti piu' che raccomandabili per studenti ed anche per intermediari - ho altri sax piu' blasonati (Yamaha YTS32, Martin Handcraft Committee I).
Un'altra differenza interessante tra i vari forums e' che sia in Italia che negli USA ci siano questi sentimenti anti cinesi che sono meno pronunciati in Gran Bretagna - (molti commenti contro i sax cinesi vengono da gente che non li ha mai provati).
Se guardiamo alla produzione manufatturiera si capisce che sono proprio paesi produttori come Italia e USA che hanno risentito maggiormente della crescita cinese - mentre paesi come la Gran Bretagna che producono perlopiu' servizi ne hanno risentito meno e quindi sono un po' piu' aperti - questa e' la mia impressione.
Il mio primo sax era un Borgani Alto che probabilmente era stato prodotto negli anni 80 - non mi ricordo che ci fosse alcuna indicazione sul modello ma assomigliava ai modelli Chroma da te indicati.