Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiutatemi a trovare un metodo!!!

Aiutatemi a trovare un metodo!!!

Ciao a tutti!!!suono un sax tenore per passatempo da quasi un anno ed ho nel corso di questo anno studiato qualcosina.Purtroppo con il lavoro non ho avuto molto tempo ed ho tralasciato i vari esercizi x il mio sax concentrandomi a volte solo a suonare qualche canzoncina.Potete ora consigliarmi un programma di studio efficace affinchè possa riprendere il progetto di apprendimento del sax;quindi ad esempio prima scale poi arpeggi ecc....non riesco da solo a crearmi un programma che possa aiutarmi!!grazie a tutti :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

Re: Aiutatemi a trovare un metodo!!!

Per scale ed arpeggi non credo vi sia niente di meglio del cocker - patterns for jazz. ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

io mi sto trovando bene con il metodo progressivo per saxofono di Giampieri ed.Ricordi

Io ho usato il Giampieri e il primo volume degli Studi del Salviani. Fatti tutto il metodo in progressione. Dal momento in cui arrivi alle scale e agli arpeggi ogni giorno preliminarmente prima di suonare ripeti sempre le pagine delle scale e degli arpeggi.

Ogni volta che prendi in mano il sax sempre sempre sempre 15/20 minuti preliminari di note lunghe - scale - arpeggi.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

grazie!!!ora provvedo!!!

Una routine di studio leggera :
    * Londeix : Les Gammes (scale con articolazioni, salti con articolazioni, ...)
    * Londeix : Le Detaché (staccato, staccatissimo,..)
    * Rascher : Top Tones (suoni filati, armonici, intonazione,...)
    * se vuoi anche un metodo tradizionale potresti provare il sassofono nella nuova didattica di Londeix (pesante il primo, molto più piacevole il secondo) ma in generale i primi tre se fatti bene coprono molto di quello che faresti con un metodo (il Mirabelli lo sconsiglio, come anche il Giampieri, ma sono pareri personali) ;
    * un pezzo tratto da un metodo di studi melodici, puoi scegliere tra una infinità ma non avendo ben chiaro il livello base per ora non te ne scrivo nessuno ;
    * un un pezzo tratto da un metodo di studi tecnici, puoi scegliere tra una infinità ma non avendo ben chiaro il livello base per ora non te ne scrivo nessuno ;
    * un brano di repertorio.

Per la mia esperienza :
    * evita i metodi che promettono tutto e subito ;
    * se non hai molto da spendere, punta sui libri americani della Rubank (avevo recensito qualcosa sul forum, tempo fa) ;
    * divertiti.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Io aggiungo al thread del Nous anche l'affiancamento di un buon maestro....
    Soprano Yamaha YSS 475
    Bocchino Vandoren V5
    Ance Rico Royal 3,5

Secondo me il Jimmy Dorsey è eccezionale! Semplice, molti esercizi simpatici ed utilissimi e soprattutto non ti annoia se sei agli inizi. Insomma...è un metodo che, secondo me, ti fa crescere musicalmente ma senza renderti la vita impossibile. E poi è anche un'ottima base per ogni genere.
    Il Giampieri contiene un pò di studietti carini e progressivi, ma secondo me dopo un pò ti annoiano.
    Un buon maestro ti può dare ottimi consigli. Frequentare masterclass è anche quello un ottimo impulso! ;)
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Frequentare masterclass è anche quello un ottimo impulso! ;)
    Addirittura, Caro ha imparato a suonare il sax baritono nell'ultima che ha fatto :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)