Non sapevo che titolo mettere... se qualcuno riesce a trovare un titolo più chiaro suggerisca pure.
Vi posto un mio problema... da recenti prove fatte con vari sistemi ho notato una cosa (che non mi piace per nulla :cry: )...
Quando suono percepisco un suono che, nel corso degli anni mi sono affinato secondo i miei gusti personali... mi piace molto, bello soffiato, non troppo cupo, tendente all'aperto... Queto lo percepisco maggiormente (ovviamente) suonando rivolto verso una superficie che mi rifletta addosso il suono (parete o altro che dir si voglia)... direi che dal punto di vista del suono mi sono sempre ritenuto abbastanza soddisfatto.
Il problema nasce perchè negli ultimi giorni ho provato a fare delle registrazioni (per inserire il brano del mese)... INASCOLTABILE!... mi esce un suono attuffatissimo e scuro...
Subito ho ritenuto che si trattasse di un problema relativo alla scarsa qualità del microfono... e allora ho fatto vari tentativi: sono passato dal microfono del pc integrato al microfono dello zoom h4 a un microfono a clip passando da un mixer cercando di equalizzare un po' la questione... niente da fare... (ci sono stati certo dei miglioramenti, ma nulla a che vedere col suono che mi sento finche' suono)...
Ora io mi chiedo: possibile che ci sia tutta questa differenza?... possibile che il mio suono faccia così schifo? Sono un po' preoccupato perchè non saprei come cambiarlo... nel senso che finchè suono vorrei sentire quello che produco... e non un' illusione personale...
... lo ammetto: sono un pochino affranto.![]()