Preciso e illuminante come sempre.
Mi state pericolosamente portando su una china che mi metterà nei guai con mia moglie.
Preciso e illuminante come sempre.
Mi state pericolosamente portando su una china che mi metterà nei guai con mia moglie.
____________________________________________
Ten Conn Transitional M 262XXX
Berg Larsen 120
Ten Weltklang
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Lo so...
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Per onore di cornaca il Mark VI adottò largamente la soluzione dei fori in linea (compresi gli acuti), ma come moltissimi brevetti, è stato ripreso (scopiazzato) da modelli precedenti. Ad esempio la Conn nei soprani curvi (completi e non), nei sopranini, nei soprani in Do e nei soprani in Sib dritti ascendenti al Mib acuto (i completi venivano fatti con le chiavi degli acuti "moderne" e non allineate) già utilizzava i fori in linea negli acuti attorno agli anni '20.
Date un occhio qua: http://www.saxpics.com/?v=gal&a=739
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
... e infatti nemmeno quel soprano curvo ha la chiave TX! :D
Inutile dire che si è passati a una disposizione dei fori non lineare, non per motivi tecnologici (bucare un cono con dei fori in linea è molto più semplice) ma per motivi di resa sonora (... ovviamente sui risultati si può discutere).
Su mercatino musicale ho trovato questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 33131.html
Ne sapete qualcosa di questa modifica con l'aggiunta di questa chiave Oleg?
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Mi sembra proprio di si.
Grazie Alessio.
S MK VI
A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
T MK VI/SBA/KING SS '64
Clar. in SIb Selmer Recital
Clar. in DO LaRipamonti 105
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)