Ciao, mi pare di capire che leggendo il forum hai trovato notizie abbastanza fuorvianti per un principiante.. la cosa è preoccupante.Originariamente Scritto da caronteone
Personalmente penso che chi inizia debba adottare dei setup standard, in modo da ridurre le difficoltà del momento che sono diverse da quelle di un clarinetto ma comunque importanti. Pertanto ti direi se puoi permettertelo di prendere un bocchino un pò più semplice da gestire (un Selmer S80 C* sarebbe ottimo, anche un Vandoren Optimum TL3. Non stare a spendere milioni di euro per bocchini cool e fetish, non potresti comunque apprezzarli prima di qualche mese di lavoro).
Relativamente alle ance, Vandoren possono andare bene (classiche blu, direi 2e1/2 se usi uno dei due sopracitati bocchini) oppure altre marche purchè mediamente dure (dato che si tratta di bocchini chiusi) : sono dell'idea che in questa fase puoi e devi risparmiarti molte pippe mentali tipiche della categoria perchè il suono per i primi mesi non sarà comunque il tuo suono finale, mancando comunque l'impostazione base (che arriverà solo lavorando) e non avendo ancora l'esperienza per decidere cosa ti piace e cosa no.
Questa cosa non l'ho capita..un sax normalmente dovrebbe essere silenzioso..I tamponi chiudono tutti bene, con un bel pop di decompressione quando li apro e chiudo.
Che metodo hai comprato?primi esercizi del metodo che avevo acquistato.