Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Prime note!!!!

Re: Prime note!!!!

Citazione Originariamente Scritto da caronteone
    Un sax tenore cinese "new orleans", un bocchino otto link eban 6 ed un'ancia in plastica bari medium (questi ultimi due articoli li ho selezionati dopo aver letto in lungo e in largo sia il forum sia tutte le risorse che ho trovato in rete, oltre che ad aver ascoltato il consiglio di un amico che suona il sax tenore nella mia banda (prendi un bocchino aperto!).
    Ciao, mi pare di capire che leggendo il forum hai trovato notizie abbastanza fuorvianti per un principiante.. la cosa è preoccupante.

Personalmente penso che chi inizia debba adottare dei setup standard, in modo da ridurre le difficoltà del momento che sono diverse da quelle di un clarinetto ma comunque importanti. Pertanto ti direi se puoi permettertelo di prendere un bocchino un pò più semplice da gestire (un Selmer S80 C* sarebbe ottimo, anche un Vandoren Optimum TL3. Non stare a spendere milioni di euro per bocchini cool e fetish, non potresti comunque apprezzarli prima di qualche mese di lavoro).
    Relativamente alle ance, Vandoren possono andare bene (classiche blu, direi 2e1/2 se usi uno dei due sopracitati bocchini) oppure altre marche purchè mediamente dure (dato che si tratta di bocchini chiusi) : sono dell'idea che in questa fase puoi e devi risparmiarti molte pippe mentali tipiche della categoria perchè il suono per i primi mesi non sarà comunque il tuo suono finale, mancando comunque l'impostazione base (che arriverà solo lavorando) e non avendo ancora l'esperienza per decidere cosa ti piace e cosa no.

I tamponi chiudono tutti bene, con un bel pop di decompressione quando li apro e chiudo.
    Questa cosa non l'ho capita..un sax normalmente dovrebbe essere silenzioso..

primi esercizi del metodo che avevo acquistato.
    Che metodo hai comprato?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Citazione Originariamente Scritto da Nous
    I tamponi chiudono tutti bene, con un bel pop di decompressione quando li apro e chiudo.
    Questa cosa non l'ho capita..un sax normalmente dovrebbe essere silenzioso..
    Sta dicendo che la meccanica è dura e i tamponi restano appiccicati.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Citazione Originariamente Scritto da SteYani

Sta dicendo che la meccanica è dura e i tamponi restano appiccicati.
    Lo temevo, ma credo che lui l'abbia presa come una qualità dello strumento anzichè un difetto fraintendendo l'origine del POP (sempre meglio di un Jazz).
    Selmer Lover

pur essendo uno strenuo sostenitore delle ance di plastica le sconsiglio per chi sta per iniziare anche perchè potrebbe andare incontro ad incidenti al labbro.
    (tagli e ferite dovute agli angoli eccessivi e ad una stretta inopportuna)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ciao a tutti,

A presto!
    Ste

:saxxxx)))
    Bene, un altro trombofonista o saxombettista! E siamo gia due!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Veramente dal re al sol il portavoce non resta chiuso. E' che se ne apre un'altro che sta nella zona alta del fusto, vicino quello del Mi acuto.....
    Porcaccia, non ci avevo mai fatto casoooo :oops: :oops:
    E allora per quale caXXo di motivo avremo schiacciato il portavoce per fare RE MI FA SOL???????? :D

Sì, si comincia sempre con le 2, perché più son morbide e più vibrano con facilità.

99 volte su 100 uno comincia con delle Vandoren blu n.2... perché delle Bari di plastica? Sax New Orleans... :\\: , ance di plastica... :\\: :\\: - ma chi è che ti consiglia?
    Ste, io sabato ho sentito un insegnate di una scuoal suonare un Mark 6 con un bocchino artigianale, e una Bari di plasticazza a pure smangiata in punta...... stikazz!

Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Sì, si comincia sempre con le 2, perché più son morbide e più vibrano con facilità.

99 volte su 100 uno comincia con delle Vandoren blu n.2... perché delle Bari di plastica? Sax New Orleans... :\\: , ance di plastica... :\\: :\\: - ma chi è che ti consiglia?
    Ste, io sabato ho sentito un insegnate di una scuoal suonare un Mark 6 con un bocchino artigianale, e una Bari di plasticazza a pure smangiata in punta...... stikazz!
    Un insegnante non è un principiante e un Selmer Mark 6 non è un New Orleans

Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Veramente dal re al sol il portavoce non resta chiuso. E' che se ne apre un'altro che sta nella zona alta del fusto, vicino quello del Mi acuto.....
    Porcaccia, non ci avevo mai fatto casoooo :oops: :oops:
    E allora per quale caXXo di motivo avremo schiacciato il portavoce per fare RE MI FA SOL???????? :D
    Si fanno tranquillamente anche senza, infatti.

Siete OT, e questa non è una chat :saputello !!
    Selmer Lover

Grazie per le cortesi indicazioni.
    Per le ance, mentre leggevo i messaggi ho già iniziato la ricerca di un rivenditore di ance vandoren online.
    Effettivamente pensavo che il suono di "stappo" fosse una cosa positiva.
    Nella tromba quanto premi un pistone e senti un lieve "PoP" dalla campana di solito significa che i cilindri ed i pistoni sono..."ben calibrati e "aderenti"".
    Ad ogni modo non mi lamento più di tanto per ora...
    Nella banda il sax tenore ha il mio stesso modello e a parte il bocchino che ha subito cambiato, non si lamenta più di tanto.
    Se poi vedo che il sax mi rapisce completamente passerò ad uno strumento usato da 700-800 euro, ma per il momento posso solo sognarmelo con le spese che ho...

Il metodo che uso al momento è molto semplicemente, "metodo per Sassofonista autodidatta" o qualcosa del genere.
    Ha dei primi esercizi semplici e progressivi e credo che per le prime note possa andare.
    Ne ho anche preso uno (trovato su internet) che leggo molto lentamente perchè fin da subito è (per me) abbastanza impegnativo, il Lindeman.

Per prendere un altro bocchino devo vedere anche cosa dice il maestro, l'ottolink era uno di quelli consigliati nel thread sul setup per principianti comunque.
    Grazie ancora per la cortese attenzione.
    Sax tenore "New Orleans", becco Ottolink ebanite tonedge 6
    Tromba Conn "Super Connstellation II" 61b del '76, bocchino Bach 3C
    Trombe di scorta Selmer Grand Prix mod. 23 del '49, Yamaha YTR 2335, Cinesina Roy Benson

Il metodo che uso al momento è molto semplicemente, "metodo per Sassofonista autodidatta" o qualcosa del genere.
    Ha dei primi esercizi semplici e progressivi e credo che per le prime note possa andare.
    A me personalmente non piace, quando vedi il maestro fatti consigliare anche un buon metodo ;)
    Selmer Lover

Caronteone, hai invece tutto il mio appoggio! (Ho iniziato anche io con Sassofonista autodidatta, poi pero sono andato da un maestro) Ricorda che la tromba non e un sax, sulla tromba per vedere se i pistoni fanno depressione basta anche tirare le pompe di intonazione, pistone su, pompa dura, pistone giu pompa molle! Comuqneu anche io li suono untrambi e siamo vicini di casa, pero' prima di comprare quel sax io avrei guardato altre marche, come ho fatto io per il Flicorno, (se ti interessa e mi vuoi contattare te lo faccio provare), comprato a scatola chiusa solo sulle info datemi dal costruttore. E? uan bomba, e ti dico questo perche loro fanno anche SAX, e anche strumenti di liuteria, nonche chitarre!

P.S. suoni nella banda di Beinasco? Si puo venire uan volta alle prove? Chissa che mi venga volgia di di fare il Bandito!

Wè Paisà^^
    Sisi giusto anche le pompe tirano quando la tromba non sfiata.
    Per i sax ho cercato abbastanza a lungo su ebay, anche internazionale, e mi ero informato sulle marche maggiormente consigliate, ma non me sentivo di spendere più di 400 euro... anche per motivi personali... E poi ultimamente ho fatto uno shopping di strumenti e prima di fare altre spese devo vendere un pò di robba.
    Per la marca di cui mi accennavi se non ti disturba mi interesserebbe.
    Suono nella banda di Borgaretto (frazione di beinasco) con il M° Gamba (che insegna appunto Sax e clarinetto), e certo che puoi venire alle prove!
    Proviamo il lunedì sera nell'auditorio della scuola Vivaldi di borgaretto quasi tutti i lunedì: questo mese proveremo solo più tra due lunedì però, poi pausa estiva.
    Ciao!
    Ste

Caronteone, hai invece tutto il mio appoggio! (Ho iniziato anche io con Sassofonista autodidatta, poi pero sono andato da un maestro) Ricorda che la tromba non e un sax, sulla tromba per vedere se i pistoni fanno depressione basta anche tirare le pompe di intonazione, pistone su, pompa dura, pistone giu pompa molle! Comuqneu anche io li suono untrambi e siamo vicini di casa, pero' prima di comprare quel sax io avrei guardato altre marche, come ho fatto io per il Flicorno, (se ti interessa e mi vuoi contattare te lo faccio provare), comprato a scatola chiusa solo sulle info datemi dal costruttore. E? uan bomba, e ti dico questo perche loro fanno anche SAX, e anche strumenti di liuteria, nonche chitarre!

P.S. suoni nella banda di Beinasco? Si puo venire uan volta alle prove? Chissa che mi venga volgia di di fare il Bandito!
    Sax tenore "New Orleans", becco Ottolink ebanite tonedge 6
    Tromba Conn "Super Connstellation II" 61b del '76, bocchino Bach 3C
    Trombe di scorta Selmer Grand Prix mod. 23 del '49, Yamaha YTR 2335, Cinesina Roy Benson

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)