io non conosco bobby ma così a naso tendo a dare più retta a david :D non perché ha un controllo dello strumento mostruoso eh, così a naso, un'intuizione diciamo
io non conosco bobby ma così a naso tendo a dare più retta a david :D non perché ha un controllo dello strumento mostruoso eh, così a naso, un'intuizione diciamo
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
my flickr
Pixifoto sucks
Sei un veggente anche Tu!?... :lol:
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
Questa sera, dopo aver letto il topic ho regolato l'imbracatura in modo da far arrivare il becco all'altezza della bocca, è una cosa che non faccio mai perchè mi sembra di avere il sax troppo vicino e mi sembra di non poterlo muovere come voglio..Originariamente Scritto da David Brutti
DOPO POCHI MINUTI MI SONO RESO CONTO CHE CON IL SAX COSI' INCHIODATO AL CORPO E' TUTTA UN ALTRA MUSICA..,
suono meglio, posso rilassare l'imboccatura quanto voglio e il becco rimane lì dove deve rimanere e posso concentrarmi sulla spinta del diaframma e sulla ricerca del punto "cruciale" dell'imboccatura (quello che ti fà uscire la nota potente pulita ed intonata che la mente attende in quel momento).
GRAZIE DAVID, E GRAZIE A TUTTI GLI ALTRI CHE SCRIVONO COSE PREZIOSE CON PASSIONE E PAZIENZA
(La storia del collare la conoscevo già ma per metterla in pratica ho duvuto sentirla per la millesima volta...)
Sono rimasto molto amareggiato oggi (l'ho letto oggi il topic di salsax) a sentire qualcuno sparare a zero sul forum e moderatori a causa di qualche inevitabile cafoneria che peraltro si manifesta solo nella sezione mercatino.
Per me che sono autodidatta, dilettante e non so l'inglese questo forum è la vita (sassofonistica), è l'unico contatto che ho per poter apprendere qualcosa da chi sa qualcosa. In mezzo a qualche cazzata ci sono tantissime informazioni utili e altamente specializzate peccato che qualcuno si sia assuefatto e non colga più la ricchezza e la qualità delle informazioni che si nascodono in mezzo a questi topic.
Scausate lo sfogo OT, sono orgoglioso di far parte di questo forum. Grazie a tutti ciao Guido
Tenore Selmer Mark7 1978, Navarro Maestra HR 7*, Rigotti Gold 2,5strog e Rigotti Wild 3
Clarinetto Sib Selmer Prestige, Vandoren BD5, ancie Vandoren blu2,5 e 3
YES!Originariamente Scritto da David Brutti
Lungi da me (come mai ho fatto) contraddire David, anche perche un’esperienza ultradecennale non si puo certo confrontare con un’esperienza ultra”mensile”ho solo parlato di impostazioni leggermente diverse, dicendo che io, sara’ per comodità? Sara per un maggior controllo? Posiziono il cordino in modo che la punta del becco stia circa 1 cm sotto la parte superiore dell’ancia, cosi quando imbocco , con le labbra parallele, un minimo di labbro inferiore e’ protuso verso il sax, (quindi quando dico A il bocchino entra alla perfezione, e quando chiudo le labbra sono gia a posto), certo che meno carne sta sull’ancia, piu la stesa vibra ma io non ho detto che vado a poggiare sull’ancia fino al “VELOPENDULO”, ho semplicemente detto che nella parte del mento dove generalmente gli uomini hanno il “buchino”, si forma una piccola sacca, che rende tutta quella parte libera di vibrare liberamente con l’ancia. Poi a qualcuno puo piacere, come no, qualcuno imbocca come la vecchia scuola clarinettistica col labbro ripiegato….de gustibus, l’importante e’ il risultato. Io vedo che il mio insegnante suona alla grande cosi impostato, mi sta trasferendo questa sua impostazione, non mi trovo male, il suono esce, non mi pare brutto, poi non dico che tutti debbano per forza usarla, sara’ piu americana di altre scuole, chevvedevodi?
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Puoi sempre sperimentare anche la mia, cosi a naso!Originariamente Scritto da lucaB
Noto un po di sarcasmo e di vaga presa per .... :zizizi))Originariamente Scritto da phatenomore
io ho una domanda relativa all'inclinazione "ideale" del bocchino. A volte mi sembra che funzioni bene una inclinazione quasi orizzontale, a volte mi sembra migliore una inclinazione intorno ai 30° (tanto per dare un numero). Non riesco a capire se c'è una regola, se l'inclinazione innazitutto è rilevante, e se lo è, se è necessario adattarla a seconda del registro. Comunque volendo trarre le somme, mi sembra che per quanto mi riguarda, un'inclinazione quasi orizzontale dia i migliori risultati. me confuso ???
Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
my flickr
Pixifoto sucks
L' inclinazione è molto rilevante, Luke, ma non esiste una regola ferrea.
l' "orizzontalità" costituisce l' assetto in cui l' ancia incontra meno resistenza in assoluto nella propria vibrazione e, di solito il punto in cui il controllo è più complesso.
Al contrario nella "verticalità" l' ancia viene maggiormente limitata nella propria vibrazione (dalla tua stessa sipinta) ed il controllo è (apparentemente) più immediato.
P.S. la tua citazione è da Il nome della rosa (...me non capisce...)?![]()
Saxforum's MILF
Bee Yourself
Fatti non foste a viver come il_dario
Reedbreaker spacca!
E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"
David, :half: mi hai illuminato con la tua "lezioncina" su come avviare l'imboccatura in modo naturale e su cosa controllare per verificarne l'efficacia: i miei inseguimenti del sax che sguizza ad ogni Fa della terza ottava mi fanno sudare sette camicie, ma adesso comincio a capirne il motivo. I segni che lascio sul salvabocchino testimoniano quante volte devo attualmente bloccare lo strumento letteralmente con i denti durante certi passaggi.
Mi metterò subito a provare e a riprovare le tue indicazioni!
Gracias!
Tenore: Holton 241
Imboccatura: Brilhart Tonalin 6 refaced a 105
Ance: Legér 2 1/4
Legatura: Rovner Dark 2R
di nulla astormingus! E' sempre un piacere rendersi utili.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
Scusate ma....
Questa cosa dell'esigua pressione la vedo spesso, dico la mia...
Ok per l'imboccatura, fondamentale, così come per la giusta misura per il cordino e la pressione della mano dx ma...
Per "sviluppare" maggior volume di suono occorre lavorare molto di diaframma. Più spingi e sviluppi i muscoli che coinvolgono questa membrana, ppiù il volume di suono prodotto aumenterà...
Okkio a non interrompere la colonna d'aria altrimenti hai strozzature inutili e controproducenti.
Come fare a capire "quando si sta spingendo"...? Semplice, avete presente l'andare in bagno, specie se siete stitici...?
Bè niente di più simile, la sensazione (almeno all'inizio) è quella...
Se volete sviluppare meglio e "focalizzarvi" solo su quei muscoli consiglio un approccio alla tecnica Alexander, vi permette di acquisire consapevolezza.
Aloha,
Frank.
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
my flickr
Pixifoto sucks
Si, in effetti è proprio come andare in bagno, basta che quando suoni il sax ti ricordi di "spingere" verso l'alto e non verso il basso.... :lol: :lol:
Tenore Yamaha 82Z
TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
Ance Vandoren ZZ / Java
Grazie mille, David!Originariamente Scritto da David Brutti
Chiaro e completo (insomma illuminante) come sempre.
E pure con la nota per noi disgraziati sopranisti alle prime armi...
Ciao
Bazz
R1 Jazz AGU decoro vintage
Aizen Jazz Master 5 e Aizen ASKB, Rovner X Versa
"The man that hath no music in himself, nor is not moved with concord of sweet sounds,is fit for treasons, stratagems, and spoils" W.S.
la penso esattamente come te e questo mi rincuora, quando mi sono diplomato alcuni maestri hanno criticato la mia impostazione...Originariamente Scritto da David Brutti
Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
Contralto Super action serie II
Tenore Super Action serie I
Akai ewi 4000s
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)