Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Ma le ance scadono?

Ma le ance scadono?

Mia madre qualche giorno fa ha ripescato da un cassettone di casa una scatola di ance Vandoren blu che avevo preso nel 1992-93 (!). Ci sono dentro ancora un 7-8 ance mai usate.

Mi chiedevo se sono ancora usabili o sono da buttare: quasi tutte le ance sono piene sul dorso di venature scure verticali che le attraversano oppure macchioline marroni in punta. Se fossero di ferro direi che sono arrugginite, ma visto che è legno direi che anche dall'odore sembrano come quei libri che hanno le "fioriture" (le macchioline sulla carta) alle pagine.

Vorrei dire che mi capita ogni tanto anche con delle Vandoren nuove nuove che inizio ad adoperare: dopo pochissime suonate vedo che sul dorso si formano come delle linee verticali scure lungo tutto il dorso (che è diverso da come quando dopo molto tempo che le si suona l'ancia s'impregna e si vede dietro quello scurimento da legno impregnato). Di solito quando mi succede ho poi la sensazione che l'ancia a suonarla non mi risponde come dovrebbe. Significa che l'ancia non è buona?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Re: Ma le ance scadono?

... disinfettale e poi puoi usarle!

Se pensi che su internet si vendono ance di canna di 50/60 anni fa' a 10/15€ ad ancia... :D-:

Sostenitore Sostenitore SaxForum

se sono in buone condizioni è probabile che suonino meglio di quelle appena comprate, io ne recupero spesso da pacchi di 2-3 anni fa che avevo al tempo scartate
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

... verissimo anche quello che dice Danyart!!! :zizizi))

Però comunque disinfettale e/o comunque sciacquale per bene sotto acqua corrente! ;)

Scusate ragazzi ho visto il post ora, ma con quale sostanze si possono disinfettare senza danneggiarle? ad esempio si possono immergere in alcool etilico (il comune alcool da disinfezione) e poi riscquarle in acqua?
    L'argomento mi interessa molto
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

... si, va benissimo l'alcol etilico alimentare (quello a 95° che trovi al supermercato). :zizizi))
    L'alcol etilico alimentare non è tossico... certo, se lo si beve puro... ustiona, ma non è cancerogeno!

Evita di usare altri disinfettanti... perchè potrebbero essere aggressivi per il legno.

Le ance piu' sono stagionate e meglio suonano - a patto che siano state conservate in maniera decente!

Quoto tzadik per i disinfettanti, meglio usare l'alcol. Dovrebbe andare bene anche quello denaturato: l'unica differenza con l'alcol alimentare e' il "denaturante" che non ne cambia le caratteristiche a parte il sapore - lo mettono apposta per evitare che si possa usare per scopi alimentari ma solo perche' fa schifo, dal punto di vista della salute e' innocuo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

... riassumendo:
    - ancia ben conservata ---> invecchia come il vino
    - ancia mal conservata ---> invecchia come... il latte!

grazie Tza
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

non scadono. A me le vandoren hanno sempre fischiato... chissà se invecchiate vanno meglio?
    orecchiante con Tenor sax SA II + o Brancher ebanite L29

Tutto sommato e' abbastanza comune che quando suoni le ance fischino, invece che io sappia non hanno mai applaudito nessuno! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Rargazzi, lo scorso anno per pura curiosità ho tirato fuori da un cassetto tutti i pacchetti con le ance scartate nel corso degli anni. Le più vecchie risalivano al 1981!!!

Ne ho usate quasi la metà. Alcune le ho ancora nel cuore!!! Fantastiche! :saxxxx)))
    Tenore I.M.Grassi Wonderful Series 1980
    OttoLink SuperTonemaster 6 and Tone Edge 7

Baritono Conn Naked Lady 1960
    Yamaha 5C and Berg Larsen 120M 0

Clarinetto Yamaha YCL 34 1978

Citazione Originariamente Scritto da Chopin75
    Scusate ragazzi ho visto il post ora, ma con quale sostanze si possono disinfettare senza danneggiarle? ad esempio si possono immergere in alcool etilico (il comune alcool da disinfezione) e poi riscquarle in acqua?
    L'argomento mi interessa molto

Guarda che esistono appositi liquidi per disinfettare i bocchini (quando uno va a provarne qualcuno lo disinfetta generalmente) se io volgio provare un tuo bocchino (sempre ammesso che tu voglia farmelo provare) , lo disinfetto con l'apposito liquido! Lo stesso liquido lo usi per le ance!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Tutto sommato e' abbastanza comune che quando suoni le ance fischino, invece che io sappia non hanno mai applaudito nessuno! :lol:

:half: Standing ovation! Battuta "stupendissima" e non sto scherzando!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

... per disinfettare qualcosa che si mette in bocca non serve ricorrere a prodotti particolari (e di solito molto costosi), bastano cose le cose tradizionali: alcol, amuchina... etc etc..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)