Parlo da possessore di un T901, ma come spesso capita le sensazioni e la ricerca sonora di ognuno di noi, può propendere da una parte piuttosto che da un'altra.

Degli Yanagisawa so che la loro produzione parte direttamente dagli entry-level professionali (in sostanta i 62 della Yamaha) e per la produzione dei modelli intermedi si appoggia a marche tipo Leblanc-Vito e in sostanza, se ricordo bene, verrebbero assemblati dagli stessi operai della casa madre.

Prima di scegliere questo modello in verità, il mio orientamento era sui più conosciuti modelli Yamaha (275,475,62) e dovetti aspettare diversi mesi prima che il negoziante riuscisse a procurarli tutti e 3 nello stesso momento (+1, lo yana che mi venne proposto durante la prova finale), quindi una volta lì e con l'ausilio del mio maestro, riuscii ad avere un buon metro di giudizio e in sostanza dopo pochi minuti il 275 e il 475 erano già tornati nella loro ubicazione originaria (ossia sullo scaffale eheh).

Scegliere tra il 62 e il T901 risultò quasi un'impresa, ma alla fine il T901 fu quello che più mi convinse in termini di meccanica, fluidità e timbro.
Seppure lo Yamaha fosse anch'esso un guanto (meccanicamente), le chiavi palmari per chi possiede dita lunghe le trovai meno immediate e in generale con un timbro metallico e rumoroso, al contrario del T901 che lo trovai più omogeneo e un pelo più corposo (sopratutto sulle gravi).
In definitiva quest'ultimo costava qualcosina in più dello Yamaha, ma lo preferìì perchè lo sentivo meglio.
Se devo essere critico sui T901, posso dire che la meccanica a distanta di 6 anni, risulta un po' rumorosa in chiusura (in pratica è accentuato il "pof" della chiusura chiavi), le sovracute oltre il Sol sono ostiche da raggiungere, ma fortunatamente non ho mai avuto necessità di andare oltre e che le acute perdono un po' di corposità, la quale viene in parte sostenuta con becchi scuri.

Questo per i Tenori, gli Alti gli Yanagisawa invece non mi fanno impazzire, meccanicamente si, ma timbricamente si appoggiano a sonorità moderne e fredde che mi lasciano basito e indifferente (si vede con non sono un' "Altista" eheh), magari come dice FaX il tutto è dovuto dal setup, infatti quelli provati usai sempre lo stesso.

Qua c'è un'altra discussione: http://www.abrsm.org/forum/index.php?showtopic=34336