Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Organico e sproporzione sax

  1. #1

    Organico e sproporzione sax

    Hola! Apro il topic per esporvi una questione che sto affrontando da qualche mese a questa parte all'interno del Corpo Musicale. Nell'ultimo periodo abbiamo un organico saxofonaro che mi sembra esagerato confronto ad altre formazioni bandistiche e soprattutto sproporzionato.
    Abbiamo 4 contralti, 4 tenori e 3 baritoni. Dove sta il problema? Io mi sono stufato (suonando il big-one) di suonare a livelli prossimi al ppp ogni qualvolta si facciano dei brani classici.
    A un certo punto ho detto al maestro che sarei stato disposto a passare al soprano per riequilibrare la situazione che a mio parere era esagerata. Risposta: ma tu non puoi lasciare la sezione; ho bisogno di qualcuno che suoni e poi il soprano è inutile; non ci sono sempre le parti e il più delle volte raddoppiano i clarinetti.
    Di fronte a questa immensa perla di saggezza ho fatto dietro-front e me ne sono andato dicendo: come preferisci...
    All'ultimo concerto in cui dovevamo fare 4 pezzi non mi sono presentato e il concerto estivo non lo farò. Ho deciso che andrò a fare i concerti solo se sarò solo o al massimo con un altro baritono.
    Da notare la questione delle parti inutili. Spessissimo il maestro deve dirci che in alcuni brani deve suonare solo uno e quando capitano dei brani in cui ci dice di suonare più piano (del pianissimo che già facciamo) e prendiamo l'iniziativa di non suonare alla fine del brano ci viene pure detto: così va bene.
    In conclusione: a me sembra una situazione paradossa in cui mi sento preso in giro e non ho vie d'uscita.
    Per quest'anno ho deciso che andrò in trasferta in Polonia, ma al ritorno inizierò a rivedere la questione banda che messa così non mi soddisfa più.

    Se avete avuto esperienze di questo tipo oppure avete consigli a riguardo sarei molto interessato alle vostre risposte.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  2. #2

    Re: Organico e sproporzione sax

    L'unica sproporzione che vedo sta nell'avere 4 tenori che avranno suppongo la stessa parte, al contrario 4 contralti si dividono le parti 1 e 2 e sono equilibrate. Ti assicuro che dove suono io ho grandi responsabilità a fare la parte in due e ogni tanto mi piacerebbe essere accompagnato da qualcuno in più.
    Alto Selmer Super Action Serie II (1993)
    Selmer C* - Vandoren Classiche 3

    Tenore Yamaha 62 (???)
    Selmer S80 D e Ottolink STM 6* - Vandoren 3

    Soprano Sequoia Lacquered

  3. #3

    Re: Organico e sproporzione sax

    Ciao Caro,
    come stai? :ghigno:

    Da noi in banda c'è la situazione opposta, e cioè che siamo troppo pochi, quindi dobbiamo esserci sempre tutti. Siamo in due contralti (ci alterniamo le parti di primo e secondo perchè sostanzialmente il maestro non si decide su chi deve fare uno o l'altro... quindi ce la gestiamo così per evitare litigi) e due tenori, di cui uno esterno (è un amico che viene a darci una mano).

    Tu mi dirai: wow, chissà che bei suoni... Ma in realtà succede il contrario... nella mia banda purtroppo non si conosce la parola piano, le altre dinamiche poi... :mha...: ... uno dei sassofonisti più suona forte più si gasa... RI - :mha...: ...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #4

    Re: Organico e sproporzione sax

    Hola! Qui tutto bene o quasi. Immagino la situazione dello sfogo saxofonaro. Da noi succede nella sezione trombe.
    @colo: i tenori hanno sempre primo e secondo e spesso sia a loro che ai contralti dice di suonare di più. E' anche vero che siamo circa 60 elementi in tutto, però direi che date le parti del baritono (che nella maggior parte dei casi mimano quella dei bassi tuba - tra l'altro ne abbiamo due) due baritonazzi bastano e avanzano. Per anni con lo stesso numero in organico sono stato solo con altri due bassi e non si è lamentato mai nessuno.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  5. #5

    Re: Organico e sproporzione sax

    Però ragazzi.. siete bravi a suonare in banda... io dopo un anno mi sono tirato fuori.. non è l'ambiente per me.. mi sembrava una prigione!! :cry:
    Scusate l'OT

  6. #6

    Re: Organico e sproporzione sax

    Vieni a suonare da me, il baritono mi serve.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Organico e sproporzione sax

    Hola Caro,
    60 elementi son tanti e condivido il tuo disappunto per quanto riguarda il numero dei baritoni.
    Purtroppo questi strumenti nelle bande vanno a sostenere i bassi assieme ai bassi-tuba per via della loro mole timbrica e raramente vengono impiegati nei soli (per lo meno nella banda in cui milito); non dico che sia sbagliato, ma almeno qualche solettino ogni tanto, basterebbe a tirare su il morale eheh!

    Pensa che noi, al massimo dell'organico siamo intorno alle 40 unità, di cui 1 soprano, 2 contralti, 2 tenori e io, l'unico baritonazzo che supporta i 2/3 tubaioli (ultimamente ahimè solo 1) e effettivamente quando si eseguono pezzi classici sui PPP, ma anche sui PPPP come è capitato ultimamente, è veramente una tortura!, senza contare il fatto che non sempre timbricamente si amalgama al 100% (nonostante utilizzi diversi setup per sopperire a ciò), quindi figuriamoci 3 baritoni!
    Il fatto che non vi faccia suonare tutti assieme, penso sia corretto da una parte per il raggiungimento di un'obiettivo di insieme, ma se il tutto, a lungo andare, non viene bilanciato con pezzi in cui si dia maggiore spessore a questi strumenti, spesso relegati al solo accompagnamento, risulterebbe estremamente frustrante.

    Purtroppo consigli non ne ho!
    potresti ri-prendere il Maestro (pacificamente) esternando la tua demotivazione nel continuare a suonare in quel contesto, sottolineando che l'utilizzo di un soprano, non è così inutile come lui sosterrebbe perchè timbricamente di tutt'altra pasta rispetto a un plotone di clarinetti!
    L'importante è mettere le cose in chiaro fin da subito, evitando di non presentarsi ai concerti senza preavviso ... il Maestro avrà anche il suo caratterino, ma non sarebbe giusto nei confronti degli altri banditi.

    Vedrai che con le buone una soluzione si trova sempre (... o quasi), male che vada tiriamo su un quintetto eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Organico e sproporzione sax

    Effettivamente hai ragione emi...infatti all'ultimo concerto ho avvisato almeno la mia sezione.
    Vedremo di puntare sulla diplomazia. Tutt'al più Fino e il suo massimo esponente saranno ben contenti di accogliermi! :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  9. #9

    Re: Organico e sproporzione sax

    Credo che in generale il problema delle bande sia sempre quello: o i clarinetti (+ flauti) sono metà di mille oppure va a finire che gli ottoni e i sax devono per forza suonare pianissimo. Ricordo benissimo la banda dove suonavo: i sax suonavano come dei gatti con uno straccio in gola e noi flicorni baritoni e tenori mai una volta che potessimo, come dire, suonare un po' "a piena voce"... uff!

    In ogni caso, mi pare che nella banda di Caro ci sia 1 baritono e 2 tenori di troppo. Niente soprani? A uno che dice che il soprano non serve piglierei un quartino o un ottavino (scommetto che quelli ci sono, vero?) e glielo fracasserei in testa... oppure come contrappasso gli farei suonare il genis (alias flicorno contralto) per il resto dei suoi giorni...
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715

    Re: Organico e sproporzione sax

    " o i clarinetti (+ flauti) sono metà di mille oppure va a finire che gli ottoni e i sax devono per forza suonare pianissimo."
    eliminiamo i clarinetti!
    :lol:
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  11. #11

    Re: Organico e sproporzione sax

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    A uno che dice che il soprano non serve piglierei un quartino o un ottavino (scommetto che quelli ci sono, vero?) e glielo fracasserei in testa... oppure come contrappasso gli farei suonare il genis (alias flicorno contralto) per il resto dei suoi giorni...
    Avresti vinto la scommessa! Ci sono quartino e ottavino. E anche due genis! :lol:

    Da noi i clarinetti sono la metà di mille, ma ora pare che tutti abbiano paura di suonare (secondo me anche per l'età bassa e la poca esperienza). Ricordo che anni fa c'erano solo due clarinetti primi che suonavano per 10 di quelli che ci sono ora.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  12. #12

    Re: Organico e sproporzione sax

    da me non ci sono quei numeri assurdi!
    4 tenore e 3 baritoni sono esattamente 2 tenori e 2 baritoni in più di quello che serve...
    nella mia banda adesso siamo 2 tenori, 1 baritono e 3 contralti... forse siamo un po' carenti in quest'ultima sezione...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  13. #13

    Re: Organico e sproporzione sax

    Noi in banda abbiamo lo stesso problema. Siamo in 7 sax (1 baritono, 2 tenori e 4 contralt) e 1 contralto e 1 soprano pronti ad entrare e anche se non c'è tutta questa sproporzione ci viene detto di suonare sempre piano anche se lo spartito dice fortissimo.

    Il baritono è lasciato al suo destino suonando come gli pare (tanto ci sono 2 eccellenti bassi) mentre io e l'altro tenore siamo tartassati e risolviamo suonando forte quando il maestro è distratto perchè suona o altro e diminuendo l'intensità al suo avvicinamento.
    Se poi veramente non ci lascia in pace gli parlo chiaramente, naturalmente rispettando il suo ruolo. Ma la tecnica precedente ci dà più soddisfazioni.
    Sax Tenore Yamaha YTS 25, Yamaha 4C, Vandoren 3 1/2

    Sax Contralto Yamaha YAS 25, Yamaha 4C, Rico 2 1/5

  14. #14

    Re: Organico e sproporzione sax

    Da questa sera il numero dei quartini è passato a DUE!!! :mha...:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  15. #15

    Re: Organico e sproporzione sax

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Da questa sera il numero dei quartini è passato a DUE!!! :mha...:
    Ma come mai nelle bande c'è questo gusto per i quartini? Esiste anche solo un essere umano che suona il clarino piccolo al di fuori della banda?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. avete l'oboe in organico???
    Di Josax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 6th November 2011, 15:38
  2. Clarinetto organico, quando il materiale non conta...
    Di FrankRanieri nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16th March 2010, 17:55
  3. L'organico perfetto
    Di APOLLO CREED nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 21st April 2009, 22:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •