Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Floret, chiave del SIb troppo grande?

  1. #1

    Floret, chiave del SIb troppo grande?

    Ragazzi scusate, avrei bisogno di un paio di consigli. Io ho un Contralto della Floret e ho dei problemi con la chiave del Sib Grave. E' vero che devo ancora sviluppare il muscolo del mignolo, ma ho notato che la rotella della chiave è molto più paffuta rispetto alle dimensioni standard (a cilindretto, mentre la mia si risolevva verso il centro). Vorrei anche farvi vedere le immagini ma non riesco a capire come metterle in questa conversazione.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Il mio Floret

    Per le foto puoi usare ImageShack: http://imageshack.us/

    per quanto riguarda il tuo problema (sempre che lo sia), molti sax adottano quel genere di roll "ergonomici" e servono appunto per migliorarne l'utilizzo.
    Secondo me non è tanto un problema meccanico, bensì di impostazione e tutto dipende dall' approccio a quei determinati passaggi.
    Già di persè quelle sono chiavi ostiche perchè azionate col dito più debole della mano, in più accentuate anche da una impostazione troppo rigida e "arcuata".

    Il trucco, che poi trucco non è, è quello di mantenere il dito mignolo col giusto grado di rilassamento, non troppo arcuato e che sia la parte esterna a "scrollare" sul Sib, con l'aiuto di una leggera flessione della mano per sostenere l'azione.

    In pratica (è più facile a farsi che a dirsi), non devi "sbattere" il dito sulla chiave per azionarla, ma arrivandoci per grado dalla chiave precedente (questo solo se devi eseguire un passaggio cromatico), vedrai che col giusto allenamento sarà un piacere suonare su quei registri.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Il mio Floret

    Grazie mille per i consigli, vedrò di fare come dici tu. Lo immaginavo fosse pure per l'impostazione, anche il mio maestro dice che sono ancora rigido :)

  4. #4

    Re: Il mio Floret

    Ho suonato tanti anni con un sax alto floret; a parte la sicura rigidità che verrà affinata con la tecnica, ti posso confermare che la difficoltà nell'attivare la chiave del Bb basso è un problema comune di tutti i floret ed è data dalla conformazione delle chiavi del tastierino (apprendo ora che per ovviare al problema hanno ingigantito la rotella...). Un pò dovrai farci l'abitudine. Quando avrai imparato bene ti consiglio di passare a qualcosa di più professionale che sicuramente ti risulterà meno faticoso.
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Rahsaan Roland Kirk, quando è troppo è troppo...
    Di Alessio Beatrice nel forum Files dal Web
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28th July 2011, 00:08
  2. sax floret al306
    Di holmes73 nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27th December 2010, 16:25
  3. super floret usato
    Di lovis6161 nel forum Contralto
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th June 2010, 13:39
  4. Richter Vs Floret
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2008, 15:57
  5. Marca Floret
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20th January 2008, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •