Ieri sera parlando con il mio professore mi ha detto che lui ha un piano della Vandoren con una superficie di vetro abrasivo (credo) che serve pr limare la superficie (piana) delle ance... voi ne sapete qualcosa? dove posso trovarlo?
Ieri sera parlando con il mio professore mi ha detto che lui ha un piano della Vandoren con una superficie di vetro abrasivo (credo) che serve pr limare la superficie (piana) delle ance... voi ne sapete qualcosa? dove posso trovarlo?
http://www.dampi.it/Rettificatore_pe...3-L-L999.music
che sia questo?
ia!!! Ammazza quanto costa!! qualcuno ce l'ha? funziona?
Mi è stato detto che serve per rendere perfettamente piatta la superficie delle ance per renderle meno soffiose....
Se le gratti... le spiani e complessivamente riduci la durezza dell'ancia.
Non le rendi meno soffiose, rendi la tavola dell'ancia piana ("piana" fino a un certo punto). Se il bocchino non ha la tavola piana, l'operazione è del tutto inutile!
Conviene prima verificare che la tavola del bocchino (che è indeformabile) sia piana... Per come sono messe le fibre dell'ancia, dopo un po' che l'ancia rimane "seduta" sul bocchino si spiana naturalmente
Comunque, se vuoi risparmiare... vai da un vetraio fatti dare un ritaglio di vetro (alto circa un centimetro, magari stratificato) grosso modo delle dimensioni dell'ancia (eventualmente te lo tagli da solo a casa) e poi ci incolli sopra un foglio di carta vetrata da carrozziere (grana 1500 o 2000). Costo complessivo: < 3€.
Io ho usato ance Vandoren per tanti anni (fino a 6/7 anni fa').
Le spianavo con la carta da carroziere... alla fine i benefici erano minimi.
Ho trovato MOLTI più benefici cambiando tipo di ance! :zizizi))
Può forse avere un senso per alleggerire un'ancia nuova che appare troppo dura, ma dopo un pò che si suona tende a curvarsi verso il bocchino, per cui non si suona praticamente mai con un'ancia piana, cosa che non costituisce quindi un problema.
Consiglierei di spendere la metà per il libro che insegna in quali casi e dove grattare un'ancia che non funziona a dovere:
http://www.edizionieufonia.it/Nuovo%...tica/Libri.htm
Solo nella fase di rodaggio si consiglia di grattarla su tutta la parte opposta a quella che poggia sul bocchino, incluso il "cuore" dell'ancia che ricorda non andrebbe mai toccato ad eccezione di questa fase iniziale.
Seguendo i consigli di questo libro sto ottenendo un suono dalle ance che non ho mai avuto, indipendentemente dalla marca (ho persino riutilizzato le odiatissime Vandoren che non riuscivo ad usare in modo soddisfacente) abbinandolo alla conservazione ad umidità costante.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)