E' da un pò di tempo che avevo in progetto una revisionatina al mio sax alto che a detta di molti, più esperti di me, presentava dei fastidi nel registro basso, come una specie di gorgoglio.
Oggi l'ho portato da un noto riparatore che oltre a qualche sughero e spessore non ha notato nessuna imperfezione.
Allora, finito il tutto provo il sax, il disturbo che c'era prima è sempre lì, identico spiccicato. Mi è venuto spontaneo chiedergli a cosa fosse dovuto e mi ha spiegato che a causa delle caratteristiche fisiche del sax (R&C super) con il becco che utilizzo (C*) è normale avere questi fastidi.
Poi prendendo in mano uno stick di colla che aveva sulla scrivania mi ha detto: alcuni miei amici utilizzano oggetti strani mettendoli dentro la campana, modificando la direzione della colonna d'aria...Io quasi incredulo ho preso il copribocchino e l'ho infilato nella campana...
Non ci crederete ma in un attimo tutti i problemi son svaniti.
Tirerei in ballo il saggio David che di R&C ne sa qualcosa, o chiunque possieda un R&C co i stessi problemi per avere delucidazione/consigli.
Grazie a tutti coloro che leggeranno questa interminabile storiella.
Saluti. :ghigno: