Ebbene si, dopo molti anni nei quali avevo sempre rimandato la revisione (pigrizia, soldi, tempo, palle varie), finalmente mi sono deciso e dopo aver vagliato molti riparatori possibili alla fine l'ho portato da Graziano, capo reparto fiati di Cavalli Strumenti Musicali vicino Brescia. Mi perdoneranno gli altri riparatori che ho vagliato (tra cui il nostro DOC, ma la distanza e la paura di spedire il sax mi hanno frenato) ma ho preferito la scelta piu' comoda.
Dopo un paio di settimane Graziano mi ha riconsegnato il sax a casa e devo dire che ha fatto un lavoro eccezionale. Ho fatto cambiare i tamponi (Pisoni Pro waterproof color tabacco), sugheri, feltrini e spessori, registrare le chiavi, pulizia generale. Le molle sono rimaste quelle originali del 1984 cosi' come le colonnine e tutto il resto. Ragazzi il sax e' tornato come nuovo, silenzioso nella meccanica, quando le chiavi vanno giu' a vuoto si sente quel tipico rumore sordo intonato decrescente, e' una sensazione piacevolissima tenerlo tra le mani facendo scorrere i tasti. Il suono e' stupendo, Graziano ha mantenuto inalterate le altezze delle chiavi e con i risuonatori in metallo nuovi il suono e' perfetto, poroprio come piace a me. La chiusura e' perfetta, passando con la luce non si vede alcuna imperfezione e il sib grave viene con un filo di fiato cosi' come le altre note gravi. Nelle ballad il soffiato e' immediato e profondo. Insomma non so trovargli un solo difetto, neanche il prezzo pagato, onestissimo visto l'intervento (erano circa 10/12 anni che nessuno ci metteva mano, cio' la dice anche lunga circa la qualita' e la robustezza del mio Serie I che comunque suonava alla grande).
Non devo certo fargli pubblicita' ma se siete in zona (o anche no) potete stare tranquilli che affidandogli il vostro sax siete in mani sicure ed esperte (caffe' pagato quando lo vedro' la prossima volta, ehehehe).