Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: I migliori sax "Classici"

  1. #16

    Re: I migliori sax "Classici"

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    ... il punto di riferimento per la classica (e non solo), si veda il setup di sassofonisti storici come Mule, Londeix e altri.
    ... Kenny Garrett (Soloist su alto e soprano), Joe Henderson (sul tenore), Joshua Redman (sul soprano), Chris Potter (sul soprano)... :ghigno:

  2. #17
    Visitatore

    Re: I migliori sax "Classici"

    Anche Javon Jackson sul tenore usa un Soloist, lo stesso Coltrane lo ha usato per un certo periodo.

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: I migliori sax "Classici"

    Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    ...consiglio sempre il buon vecchio Soloist
    Su questo non c'è alcun dubbio, anche a me il Soloist piace particolarmente, infatti l'S80 si inseriva nel discorso che facevo ovvero che prima di arrivare ad avvertire i limiti di un bocchino ne deve passare di acqua sotto i ponti quindi anche un semplicissimo S80 poteva inizialmente andar bene, poi giustamente con l'affinamento delle capacità tecniche e dei gusti ci si può indirizzare con maggiore cognizione di causa verso questo o quel bocchino.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19

    Re: I migliori sax "Classici"

    Si certamente: più che chiaro e soprattutto condivisibile. Anch'io penso che (entro certi limiti) agli inizi non vale la pena perdere tempo su setup e ance.

    Volevo soltanto portare la discussione su un altro livello, livello che magari facesse riferimento al professionismo e che esulasse dalla pura didattica, come tra l'altro mi era sembrato di intendere dal titolo del post.

    In effetti di sax classico si parla prevalentemente riferendosi al campo didattico e poco a quello relativo al concertismo. Sarebbe interessante approfondire invece.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #20

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: I migliori sax "Classici"

    riesumo il post (cavolo è qui da maggio!!) e dico la mia. sono da pochi giorni possessore di un bellissimo soloist (anche se quello "moderno", cioè con la scritta laterale) e devo dire che il confronto con l's80 non esiste. il suono è un'altra cosa e tutto è più semplice, sia negli alti che nei bassi, nello ctaccato come nel vibrato. rende il doppio e fatico la metà. ovviamente lo considero il mio bocchino per la classica (apertura c*) dato che per la modena ho il meyer in firma. non capisco perchè qualche insegnante dovrebbe storcere il naso: ha un suono rotondo e morbido per nulla aggressivo. insomma secondo me esalta le sonorità che sono richiste per suonare, ad esempio,una suite hellenique (anche se proprio classica non è) o una suite di Bonneau (che ho peraltro odiato a suo tempo). per quel che riguarda il sax mi collego a quanto detto fin'ora: il migliore è quello con cui ti trovi meglio rispettando i parametri dati da Modern. il resto è noia :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #21

    Re: I migliori sax "Classici"

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Anche Javon Jackson sul tenore usa un Soloist.
    Sax-gossip: Javon Jackson usa anche un Soloist artigianale in legno stabilizzato.
    foto 1
    foto 2
    foto 3
    foto 4
    foto 5
    foto 6
    foto 7
    foto 8 .

    Carino, no?

  7. #22

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: I migliori sax "Classici"

    è proprio stupendo, altrochè!! :shock:
    però la camera è tonda e non a ferro di cavallo.....
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #23

    Re: I migliori sax "Classici"

    Probabilmente non è a ferro di cavallo per "motivi tecnici" e/o forse per ottenere un suono leggermente più scuro o una migliore suonabilità... difficile a dirsi.

  9. #24

    Re: I migliori sax "Classici"

    ho un debole per i becchi in legno trattato-stabilizzato...
    chi avrà prodotto questo gioiellino?

  10. #25

    Re: I migliori sax "Classici"

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    chi avrà prodotto questo gioiellino?
    ... un artigiano di Bangkok che si chiama Wirat Taksinamanee .
    Qui altre foto dei sui lavori . Almeno esteticamente fa ottimi lavori poi chi lo sà.
    :D

  11. #26

    Re: I migliori sax "Classici"

    @David
    sugli altri tagli invece?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. Stefano "Cocco" Cantini: "Come nei film" pezzi citati
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 4th July 2011, 13:54
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •