Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: La riscoperta del becco in ebanite

La riscoperta del becco in ebanite

Stamane ho cominciato a soffiare alle 8.30, tra i vari cambi d'ance e becchi, ho preso in mano un vecchio OL TE 7* ed è stato un vero piacere, io da sempre sono stato amante dei suoni spinti alla Brecker, dunque nella mia infinita GAM ho provato un sacco di becchi ma tutti in metallo, oggi suonando questo OL ho scoperto il piacere del suono ciccioso, di fare pezzi soft come the girl from ipanema,con un becco del genere mi sembra quasi di essere capace a suonare :lol: una pia illusione.
    Ho rimeso su il Meyer in metallo, che non è un becco spinto, ma giusto e quasi non mi piaceva, secondo voi i lgiusto compromesso potrebbe essere un OL STM, per ottenere sia il suono stile vecchio Jazz che il suono un pò più moderno?
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Re: La riscoperta del becco in ebanite

Federico, l'ideale è avere almeno 3 (o anche più) bocchini, di cui uno di ebanite, uno spinto, ed uno con un timbro "standard" ..... così quando vuoi giocare, puoi cambiare le carte in tavola.
    Uso apposta la parola giocare, che è lecito e giusto, se l'obiettivo sax e quello di un sano divertemento.
    Le cose si complicano quando il sax è preso seriamente, li cambiare setup, in base al proprio umore, non è proprio l'ideale ....comunque fai bene ed approvo le tue scelte, il cambiare sempre, come fai tu ha i suoi lati positivi, poi quando ti sarai stufato, troverai la pace dei sensi ..... :ghigno:

Mmm avere più bocchini ti manda al manicomio
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

Se vuoi suonare seriamente si, se vuoi giocare no .... c'è poi un'altra variabile, dipende dalle esperienze fatte, se tu hai provato tanti bocchini, ormai hai le idee chiare, se hai un'esperienza limitata, è giusto provare .......

per confondersi le ancora di piu' le idee =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Come disse il Sommo poeta ..... Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza .......
    Che suonerebbe, almeno dalle mie parti con ..... chi non risica non rosica !!!!

molti pensano che suonare sia un lavoro perchè al suonare, come dicono grandi artisti tra cui Alessandro Carbonare,
    non è arrtibuito il verbo che manifesti quella volontà sia di divertimento che di serietà che c'è In Qualunque Azione Noi svolgiamo ... ma sentite come lo spiega alessandro in parole povere al minuto 1:17 http://www.youtube.com/watch?v=QMdAJxfw ... re=related ... comunque se volete ascoltate tutto il documentario che è molto interessante e che per me è stato un grande stimolo nonostante gli strumenti siano diversi e anche i geberi ... in realtà è l' Essenza che conta ;) :D :saxxxx)))
    ALTO: Yamaha YAS 275E
    bocchino: OTTO LINK SUPER TONE MASTER 7*-&-SELMER S80 C*
    ance: VANDOREN V16 2,5

L'atmosfera in Sax Forum è UNICA nonostante non ci si conosca di persona e si sia divisi da uno schermo ed una miriade di cavi

Io ho passato periodi in cui avevo 5/6 becchi in casa, e ogni volta mi venivano dubbi suono questo o quello meglio questo ho quello, quindi sono arrivato alla conclusione (personale) che basta avere due becchi uno principale e uno di riserva o al massimo un metallo e un ebanite certamente dalle caratteristiche diverse
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

Quoto Xav e (come sempre) Koko
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Io ho un bel po' di becchi. Quelli in firma sono neppure la metà....
    Dal metallo all'ebanite al cristallo, mi diverto un mondo a cambiarli. Ci sono periodi in cui suono sempre con lo stesso, altri che cambio tre becchi nella medesima seduta (non quando studio). Sbaglierò, ma mi diverto da morire......
    In fondo chi se ne frega, io sono un sassofonista della domenica, e suono per divertirmi. Appunto.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7

Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8

Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

sarebbe piu' interessante se cercassi di ottenere tutti quei suoni dallo stesso becco.
    io è cosi' che cerco di fare, ti stupiresti di quante facce ha un solo becco, è un mondo...certo non puoi tirare fuori da un c* il suono di un dukoff, ma in mezzo c'è tanta roba!
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Io credo che, come in ogni cosa, c'e' il tempo della scoperta e c'e' il tempo in cui si adoperano con cognizione di causa le esperienze fatte e le conoscenze acquisite. E in cui si capisce, finalmente, quello che si vuole, e quello che si e'. Per me e' stato cosi' in tanti campi dell'esistenza, e sara' cosi' per i becchi. Come faccio a sapere che becco mi piace se non ne provo un po'? Quindi:

1. Impara l'abc (e magari qualcosa di piu') su un setup standard.
    2. Esplora, sperimenta, gioca.
    3. Capisci te stesso e cosa vuoi, ed esercita il diritto - che non e' un dovere - di scegliere.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

sacrosanto!
    è che spesso si salta il punto a di peso =)
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Io sono perennemente nella fase 2 :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

gi io credo di essere appena entrato nella fase 2 (ovviamente la fase 1 è perennemente presente)
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)