Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: AAA tenore cercasi

Re: AAA tenore cercasi

Come già detto... se cerchi qualcosa di "semplice" da usare o meglio da capire, lascia stare i R&C sono ottimi strumenti ma vanno capiti e desiderati! Spesso chi li compra non ha le idee per niente chiare sui risultati sonori che vuole ottenere... quando cambi uno strumento è perchè vuoi qualcosa di "diverso"... nel suono, nell'impostazione per suonare lo strumento etc etc.
    Per cambiare strumento bisogna avere delle motivazioni che tanto più sono sostenute da necessità ben definite/studiate/ragionate tanto più sarà facile la scelta dello strumento (identificate certe """"cose"""" che si vogliono ottenere con il nuovo strumento, la scelta è davvero semplice) tanto più sarà la soddisfazione nel suonare lo strumento acquistato!

Se non ne hai mai provato uno... potresti rimanere impressionato per certe cose però comunque non è il suono che sei abituato a sentire nei dischi (di solito si tratta di un Mark VI o comunque di un Selmer "vintage").

A Pistoia (da Alessio Beatrice /SaxShop ) puoi trovare Borgani, R&C, Ripamonti, System '54 e M&G (oltre a vari bocchini "eccellenti") quindi se sei a portata di macchina, andando lì hai la possibilità di provare molti strumenti tutti diversi da loro e questo aiuta non poco a schiarirsi le idee!

Citazione Originariamente Scritto da lucasax
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    come nuovo ti consiglio tutta la vita il Sequoia Lemon, mentre sull'usato c'e' un mondo a partire dal B&S di Gino (ottimo ferro) da alcuni Selmer Mark VII, da qualche Conn M10 (c'e' quello di Filippo in vendita se non mi sbaglio), e sicuramente tanti altri che adesso mi sfuggono (mi perdonino i vari amici del forum). Come gia' detto l'ideale sarebbe provarli per scegliere quello che ti piace di piu' ma se non ne hai la possibilita' scegli allora il venditore piu' affidabile e che ti da piu' garanzie di serieta'.
    Ho ascoltato su youtube il suono del lemon e del booster e mi è piaciuto molto di più il secondo che (dal PC) mi è sembrato molto più caldo. Cosa ne pensi?

ne penso tutto il bene possibile, effettivamente ha un suono piu' corposo (e un prezzo piu' alto). Anche il Ripamonti che hai citato tu e' un buonissimo strumento. Come dice il buon Tza, devi prima decidere che tipo di sonorita' cerchi, dalla meccanica (moderna e agevole o vintage e mediamente piu' difficoltosa), dal budget e poi mirare la tua ricerca. E' pero' vero che ci sono tanti modelli che non si conoscono bene e che quindi non possiamo scartare a priori (da qui la necessita' di provarne il piu' possibile), senza considerare che gli stessi strumenti suonano diversamente anche a parita' di modello (in sostanza sono quasi tutti pezzi unici). Secondo me il bello e' anche nella ricerca del sax, attraverso pareri, prove, ascolti, viaggi, etc. e' stimolante e formativo e alla fine fai un acquisto veramente consapevole oltre ad aver arricchito la tua esperienza. Insomma non bisogna avere fretta .....
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Grazie mille al buon Tza e a Stesax, sono pienamente d'accordo con voi. Il mio caso è forse un pò particolare perchè in realtà sono un sassofonista sicuramente non alle prime armi diciamo di livello intermedio ma per i classici problemi economici mi trovo ancora a suonare con un seppur buono sax da studio. Quindi per rispondere a Tza quello che cerco in primis è uno strumento che sia di livello superiore sapete benissimo cosa intendo (ho uno yamaha YAS475) mentre per il suono ho le idee abbastanza chiare nel senso che a me piace il suono caldo possibilmente senza la classica nasalità Selmer.

Comunque a questo punto grazie ai Vostri consigli ho deciso. Penso che la prima tappa sia a Pistoia da Alessio poi se necessario andrò avanti.

Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità, competenza e cortesia.

P.S. per curiosità io suono qui
    http://www.gianmarcofraska.com/Gianmarc ... raska.html
    I miei ferri:
    T.S. Borgani Jubilee Silver Pearl - Phil Barone V.8 - Flexitone - Alexander Superial 3/La Voz MH/Marca Jazz 3/Rigotti 3S
    S.S. Yamaha YSS475 - Selmer S90 190

@ giorgiomilani: fabbrica
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)